I racconti del vicinato
di meiousetsuna

09/03/22, ore 00:08

Recensione premio 1/1 per il terzo posto all'Ace Contest indetto sul forum di EFP
Ciao, Setsy!
Speravo di riuscire a passare prima, ma finalmente eccomi qui a recuperare questa storia.
Una commedia divertente, con un narratore – Watson – che trae in inganno il lettore con le sue lamentele così da poterlo sorprendere nel finale, quando diviene evidente che il vicinato non si è poi sbagliato con la sua idea sulla strana coppia ospitata dalla signora Hudson. Gli episodi che accadono a John strappano un sorriso, ancora di più pensando alla grande ingiustizia: a Sherlock non capitano, queste cose.
La storia è scritta bene (non sono stupita), ho una sola svista da segnalarti:
"Perché tutti mi guardano è pensano" la e va senza accento, ovviamente.
Penso che tu abbia gestito molto bene i dialoghi, che occupano la maggior parte della fic senza che questi pesi o risulti sgradito al lettore.
Una os che scivola piacevolmente! Alla prossima storia,
Mari :)

23/05/18, ore 22:55

Secondo classificato con 41 punti...

I Racconti del vicinato di Sesty

Gradimento personale 10/10
Titolo 5/5

Siamo sul podio!
Dunque.
La storia mi è piaciuta un sacco.
Molto scorrevole e divertente.
Il voto dell'attinenza al tema è perché non si capisce subito quale sia il punto di rottura, ma a parte quello è bella.
John è leggerissimamente OC (la parte in cui impreca sugli scalini, che comunque mi ha fatto ridere)

Per la grammatica:
"Non sarebbe grave"--- "Non sarebbe stato grave"
"Sherlock perché mi guardi vacuo?"---"Sherlock perché quello sguardo vacuo?"

Questa di seguito non è un errore, ma una frase di cui non ho esattamente capito il senso.
"Gli autobus a due piani cercassero di contrarsi

La parte migliore comunque secondo me è quando dopo che John ha sbottato e si è seduto (distruggendo cosìtutte le mie speranze per la Johnlock...sbam! Prendono e si baciano, perché giustamente John non è gay, è...sherlocksessuale.

22/01/17, ore 22:07

Ehilà!
Complimenti vivissimi, questa storia è davvero carina!
Ben scritta, divertente e dolce. John e Sherlock ritratti ad arte!
Grazie!

NewDark

16/01/17, ore 18:18

Molto carina

In questo che per me è davvero un lunedì pesante (uscita al freddo e al gelo per andare in ufficio e trovare i computer ROTTI, quale miglior modo di iniziare la settimana?) Mi hai fatto fare una bella risata
Grazie

16/01/17, ore 15:00

Come al solito non credo di aver fatto qualcosa di rilevante se non esporti quella che era la mia idea riguardo alla puntata di ieri sera, ma se ti è stato utile per diradare le nebbie ben venga. In effetti vedere una nuova puntata lascia sempre un po' svuotati e confusi, me compresa. Sono contenta di averti dato una mano, seppur senza rendermene conto.

Questa storiella è drasticamente lontana dalla quarta stagione, forse la si può considerare come un "post" un qualcosa che è venuto dopo. Di certo non riporta le atmosfere inquietanti e drammatiche di tutte e tre le puntate, è un qualcosa di molto più leggero. Non per questo è meno valido, s'intende... anzi, forse è proprio quello che ci vuole al momento. A me ci vorrà ancora un po' per riprendermi. Scrivere è impensabile, leggere già è più accessibile. Di sicuro staccare la mente da tutto quello che questa serie mi ha dato a livello emotivo è una cosa positiva, e decisamente utile.

Questa storia ha degli spruzzi di comicità che personalmente apprezzo e dà un'immagine di John e Sherlock molto serena e pacifica, come se fossero a posto con la vita ecco. Che per certi versi è quello che mi ha trasmesso il finale di ieri sera. Vedere John che ancora se la prende per quello che pensano gli altri fa ridere, perché è assurdo che si ostini ancora sul "non sono gay" dopo tutto quello che ha costruito con Sherlock.

Ad ogni modo, grazie per averla scritta.
Koa