The last plea from a Trickster
di IlMareCalmoDellaSera

22/01/17, ore 01:20

IlMareCalmoDellaSera,
Ma che bel malloppo di lore: quella profonda, poi, che molti ignorano. Il discorso della Ruota e delle Torri è delicato e spesso oscuro, quindi è difficile parlarne e apprezzo che tu lo abbia fatto senza farlo sembrare troppo pesante, almeno a chi già sa di cosa si sta parlando (chi non ha mai avuto a che fare con questo aspetto della lore potrebbe aver capito di meno ma certo non per colpa tua)
Molto carina quindi l'idea di base, ma ammetto che non mi è piaciuta l'esposizione. Non parlo dello stile (il componimento è molto corto e non ci sono incongruenze grammaticali) ma dell'idea di dare a Lorkhan una "voce".
Mi spiego: per quanto profondo e ben articolato, il tuo discorso mi sembra più quello che rivolgerebbe un politico a un Consiglio, o un mago ai membri del suo ordine. È umano, o, per meglio dire, mortale.
Gli aedra nei TES appaiono come divinità lontane, astratte. Stelle e pianeti nel cielo, irrangiungibili, che influiscono in modo diretto col Mundus in occasioni rarissime.
Questo tuo Lorkhan ricorda più un dio greco, che si scusa, si rivolge a un pubblico a cui deve spiegazioni (pubblico che quindi non ha ancora capito cosa è successo), spiega le sue motivazioni. Ecco, questo comportamento nell'universo TES è più riconducibile ai principi daedrici. Sono loro che vediamo interagire e parlare come mortali, proprio perché gli si rivolgono direttamente; loro hanno bisogno di spiegare i propri piani, o di ascoltare una motivazione. Sono loro gli dei greci.
Lo so, all'inizio dei tempi la distinzione tra aedra e daedra era diversa (basta pensare che due dei primi sono diventati parte dei secondi), e in fondo questa fic si basa sulla tua visione personale di Lorkhan, che in quanto ingannatore e "dio degli uomini" può sembrare meno "divino" degli altri. Ma a me proprio non ha convinto.
Curse_My_Name

20/01/17, ore 14:51

Lorkhan, un Dio misterioso. Migliaia sono le teorie sia all'interno del gioco che all'interno community, ma ho sempre visto questo essere come colui che voleva smuovere qualcosa, come se cercasse di portare del cambiamento all'interno di un Ordine basato sulla stasi tra luce e tenebra. Mi congratulo con il tuo modo di dipingere il carattere di un personaggio che nei vari TES non si è mai conosciuto ma la cui presenza si avverte, e tanto anche. Purtroppo sono riuscito a cogliere solo la maggior parte dei riferimenti, ma dopo una bella ripassata di Lore tornerò a prendere gli ultimi ;)

TrueCroix2