Who you really are
di Ruta

06/03/17, ore 20:01

Ciao, Dire che ho amato la tua storia è un pallido eufemismo. L'ho letta diverse volte, perché amo rileggere le storie che mi piacciono. È veramente ben scritta e i sentimenti di Sherlock sono descritti in maniera eccellente. Inutile dire che ho letto anche tutte le altre. 😁 Sono d'accordo su tutta la linea. La faccia che fa quando legge la targhetta, si traduce in modo molto poco delicato con un "cazzo". È disperato. Semplicemente. Deve ricorrere a tutta la sua freddezza, mettere da parte tutti i sentimenti e essere lo stronzo di sempre, ma quanta fatica che fa? Il modo in cui dice "non sei un esperimento, siamo amici... " La paura che ha di perderla è fortissima. Sa che che se fa un errore, lei attacca e Eurus la uccide. Sono d'accordo con te, perché Eurus ha scelto lei? Perché come dice Mycroft "riguarda te, qui tutto riguarda te". In più il suo modo di agire è illuminante: Se non gli fosse importato nulla di lei si sarebbe comportato come con Janine e l'avrebbe presa in giro, facendole una dichiarazione alla quale lei avrebbe sicuramente risposto. Invece no. Le fa capire da subito che è una cosa che serve per un fine diverso. Lei per Sherlock rappresenta qualcosa. Perché è così difficile dirle ti amo? è una finta, e invece sembra che stia facendo uno sforzo sovrumano; per non parlare del fatto che lo dice una seconda volta e con che tono. Benedict Cumberbacth è geniale in quella scena. Il sollievo di averla salvata si scontra, dopo la rivelazione di Eurus, con l'inutilità del dolore che le ha inflitto. E Sherlock esplode. La sua reazione e soprattutto quello che dice dopo "non è tortura, è vivisezione" è il suo modo di comunicare a John quello che prova e John lo capisce perfettamente. Per questo, a mio avviso, gli dice "soldati" per dirgli di non farsi distrarre dal dolore che sta provando. Penso che da sempre, per Sherlock, Molly rappresenti la persona che lo ha sempre accettato e amato per come era, che non lo vuole cambiare, che gli dice sempre quello che pensa. Scusa lo sproloquio.. ma quella scena non mi esce dalla testa.

27/01/17, ore 03:43

Sono calma.
No, non è vero.
È tardi, e in me c'è questa malcelata stima nei tuoi confronti che Dio, va avanti dalla prima volta che ho letto una tua fanfiction qualcosa come tre anni fa. Ma bando alle mie scempiaggini e al mio essere una fangirl esagitata, passiamo ad un paio di premesse che ritengo necessarie:
1) Ti stavo aspettando.
Ora, prima che qualcuno si premuri di darmi dell'inquietante (e oh Dio come me lo meriterei) lo ripeto senza vergogna alcuna: Ruta, ti stavo aspettando. Quarta stagione = una delle mie autrici preferite che torna all'attacco. Per me era assicurato e rassicurante, la tua porzione di fanfic sulla quarta stagione. Quindi, sappi che ho letto anche le altre ma, di nuovo, ho aspettato. Sono rimasta nell'ombra strisciante (letteralmente, perché io amo Mary Watson, la amo quasi quanto John Watson e veder morire lei e uscire di testa lui mi ha brutalizzato l'anima e non sono stata in grado di esprimermi a riguardo per un bel pezzo, figurati recensire fanfiction) e ho aspettato.
E nel momento in cui ho visto /quella scena/ - sono pazza, lo so, lo sono a livelli preoccupanti - la prima cosa che ho pensato (dopo lo sconforto totale nel vedere Molly e Sherlock in quelle condizioni, ovvio) è stata "Ruta dovrà scrivere qualcosa su questo."
E lo so, sono pazza, ma eccoti qui. Ed eccomi qui. Ti aspettavo e non sono rimasta delusa.
2) Ah quindi tu mi stai dicendo sei anche una lettrice di Lamù. Oh beh, io la butto lì, che ne dici di un caffè insieme e - chessò - un piccolo matrimonio al volo ed un appartamentino vicino Dublino?
Okay, okay, è uno scherzo, solo uno scherzo, scusa, so essere parecchio intensa ed inquietante ma porcadiunamiseriamaledettissima bel parallelismo. Mi hai ucciso. Ha fatto malissimo. Ma grazie.

Detto questo, e reso ormai chiaro a tutti i testimoni che sono pazza e decisamente invadente, passiamo alla storia. Dio, Molly. Ma perché la bbc non ti assume un attimo così, per scrivere le sue scene? È così fiera ma così fragile e vera...amo le parole che scegli quando parli di lei. La fanno sembrare reale, potrei allungare le mani e abbracciarla io, ma non è il mio compito, purtroppo.
L'infallibilità della signora Hudson, che meriterà sempre i suoi momenti di gloria è impeccabile e John. Dio, John, mi ha così fatto penare ma gli voglio ancora così bene e lo rendi così umano come a tutti noi piace dipingerlo, assistente implacabile dei sentimenti che Sherlock non saprebbe spiegarsi da solo. Tutto, tutto quello che scrivi mi conquista sempre, è pulito e colorato e mi fa vibrare il cuore di gioia, te lo assicuro...mi fa abbracciare con meno lamentele i lutti che Moffat e Gatiss ci hanno regalato questa stagione.
L'ombra di Mary onnipresente nella scena di Sherlock e Rosie mi ha fatto morire dentro, in senso buono, ma lo ha fatto. Quanto gli manca. Quanto manca a tutti loro. Quanto manca a me.

Non so che altro dire. Ho scritto un papiro assurdo e delirante ma ehi, John ha ragione: si vive una volta sola e ci si deve buttare a capofitto. Diamine se mi butto: ti adoro e tu devi saperlo. Adoro te, le tue storie - sempre adorate, anche se il più delle volte nell'ombra - e il modo in cui tratteggi Molly, come la colori e la ombreggi. Tu scrivi colpennello.
Grazie di cuore per questa storia.
Grazie.
(Recensione modificata il 27/01/2017 - 03:44 am)

20/01/17, ore 19:07

Che belle queste cose. Che bello fangirlizzare tutte insieme.
Quella scena (quella dannatissima meravigliosa scena) è stata DEL TUTTO inaspettata (ci ho fantasticato sopra fino allo sfinimento dal'uscita del trailer, ma mi ero convinta che sarebbe stato per John e Mycroft o Eurus) e, davvero, non si vive più, non si può più vivere dopo una scena del genere. Mi ha fatto male - terribilmente male - e mi ha anche riempito di uno smisurato amore. Tutto l'amore che Sherlock ha tirato fuori durante la scena, insieme alla paura, alla disperazione, all'ansia, alla rabbia e anche (anzi, soprattutto) al disprezzo di sè - perché l'ho percepito fin dall'inizio, fin da quando si è reso conto che quella bara fosse per Molly, che avrebbe dovuto ferirla per cercare di salvarla e che questo l'avrebbe disgustato
E per quanto riguarda l' "I love you", pur essendo una Sherlolly convinta fino al midollo, non credo che sia riferita romanticamente, almeno non nel senso comune del termine. Ecco, io ho sempre visto il rapporto tra Sherlock e Molly come qualcosa del tutto particolare, fuori dall'ordinario. Sono sempre stata certa che lui l'amasse, ma in un modo tutto suo - tutto loro -, proprio come il suo rapporto e amore per John. L'ultima intervista a Louise Braeley prima della messa in onda della S4, ecco, mi ha convinta a continuare a sostenere il mio punto di vista: Sherlock ha sempre avuto paura di Molly, della persona che è, del suo essere "tutta sentimenti", della sua purezza e gentilezza e altruismo, e, più di tutto, del suo amore incondizionato. E, allo stesso tempo, è esattamente per questo che è sempre stato così "attratto" (come dire... gravitato) da lei. Ed è anche il motivo per cui, a volte, è stato con lei più crudele del solito, una sorta di auto-difesa, della quale si pentiva subito. Credo che il legame e il sentimento che lo leghino a lei sia così diverso dagli altri che abbia mai provato da spaventarlo a morte e che sia questo il reale motivo di quella reazione durante e dopo LA scena. L'averlo dovuto ammettere, aver dovuto confrontarsi ed estrarre dal profondo di se stesso qualcosa con cui aveva sempre evitato di doversi confrontare.
La scena non mi ha delusa, affatto, tutt'altro. Ad avermi delusa è stato Moffat affermando che semplicemente Sherlock le abbia spiegato tutto e si sia scusato e lei abbia detto "ah, okay" e che sia tornato tutto alla normalità.
MOFFAT MA CHE CAZZO DICI?! (perdona il linguaggio, ma quell'uomo a volte tira fuori il peggio di me).
Non lo posso accettare. Non sto dicendo che voglio vederli insieme perché NON SAREBBE più Sherlock se quei due diventassero una coppia del tipo John e Mary. Non è questo che sono Sherlock e Molly. Non è questo che voglio vedere. Ma pretendo che siano loro. Che la crescita del loro rapporto sia mostrato e li sia dato il giusto merito. Se ci sarà una quinta stagione NON POSSONO semplicemente mostrarci quei due interagire come hanno sempre fatto, perchè il cambiamento e la crescita C'E' STATA MOSTRATA COME UNA BOMBA CHE TI ESPLODE IN FACCIA.
Quindi vedessero un po' come devono fare.

E ora sono io a chiedere scusa a te per tutto questo sproloquio che ti ho lasciato e torno a parlare della tua storia che come sempre ho amato alla follia.
Spero davvero di leggere tante tante tante altre tue storie su questi due, dire che ne ho bisogno è un eufemismo.
Alla prossima,
Ale
(Recensione modificata il 20/01/2017 - 07:24 pm)
(Recensione modificata il 20/01/2017 - 07:26 pm)
(Recensione modificata il 20/01/2017 - 07:34 pm)
(Recensione modificata il 20/01/2017 - 07:38 pm)

20/01/17, ore 12:41

Che bello sapere che c'è qualcuno nelle mie stesse condizioni! Mi devo ancora riprendere da quella scena che ormai so a memoria perchè l'ho rivista 100 volte analizzando ogni espressione e ogni sguardo nei minimi particolari... dovrei studiare perchè ho un esame tra tre giorni e invece sono qui a leggere questo gioiello di fanfiction.
Sentivo davvero il bisogno di vedere un chiarimento tra Sherlock e Molly anche se non sono così sicura che il secondo ''ti amo'' fosse sincero.
Il tempo stava per scadere e lui credeva che lei stesse per morire, alla fine lui è vero che la ama, ma nel modo in cui ama John. E sinceramente alla fine a me va bene così ... perchè dà un significato in più a tutto.
Molly per me non è stata umiliata o sminuita, perchè il suo amare Sherlock infinitamente senza essere corrisposta la rende incredibilmente forte. Il modo in cui lei gli dice ''ti amo'' con le mani giunte che le coprono la bocca, come se glielo stesse sussurrando al'orecchio, rende tutta la purezza e semplicità del suo sentimento che è lì e ci sarà sempre.
E Sherlock se ne rende più che mai conto in quel momento, e spacca la bara perchè sa di averla ferita, da sempre, ha mantenuto il controllo fino a quel momento e poi esplode, lei è sempre stata lì per lui, la sua Molly, che non giudica mai, e lui l'ha ferita, ancora.
Quindi no, per me lui non la ama nel modo in cui lei ama lui, perchè lei lo ama in un modo di cui nessun altro sarebbe capace, ma è questo a rendere la loro storia unica.... sì è terribile e straziante.... ma bellissimo.
(Recensione modificata il 20/01/2017 - 12:49 pm)

20/01/17, ore 00:01

Ciao, storia scritta molto bene. mi è piaciuta moltissimo e puoi star certa che con calma leggerò tutte le altre che hai scritto: questa era la prima che leggevo. Non posso fare altro che concordare con quanto hai scritto, Quel primo "ti amo" gli è uscito un po' titubante e forse era rivolto alla sorella o comunque era per la sorella, forse non si è quasi reso conto di ciò ce stava dicendo; ma in quei pochi secondi di silenzio che hanno separato il primo "ti amo" dal secondo, deve essersi reso conto che quel sentimento era reale. Infatti la seconda volta non c'è stata incertezza e il suono era dolce, convinto. Mi è dispiaciuto molto che abbiano lasciato il tutto senza un confronto tra i due dopo quella scena, un chiarimento era d'obbligo. Sherlock ha finalmente preso coscienza dei propri sentimenti (la distruzione della bara ne è un chiaro esempio, vuoi anche solo per frustrazione verso se stesso), ha sganciato una bomba, l'hanno sganciata entrambi, credo, perchè anche Molly dichiarandosi apertamente, ha reso concreto questo sentimento. Non so se ci sarà una quinta stagione, ma se così fosse spero che riprendano per mano la relazione tra Sherlock e Molly e non lascino cadere nel vuoto ciò che è accaduto alla fine di questa quarta stagione.
Comunque le amanti di questa coppia ora hanno di sicuro un motivo in più per sperare e anche qualcosa di concreto su cui "lavorare"...
Fink

19/01/17, ore 19:59

Ciao! Che dire, scritta molto bene, come tutte le altre. Sempre interessante, inoltre, trovare nuovi punti di vista di quello che sarebbe potuto succedere dopo la scena famosa. Ti fanno capire cose a cui magari non hai prestato molta attenzione, o chiarirne altre. Personalmente ho sempre visto molto oggettivamente le scene tra Sherlock e Molly, é inutile sperare se non c'è speranza. Ammettiamolo, nonostante qualche bella parola che le ha detto, ero sicura, SICURA, che provasse del semplice affetto per Molly, non amore, né per lei o per Irene o per qualsiasi altra donna (sebbene trattasse Molly con più riguardo rispetto alle altre, forse perché si sentiva in colpa). E visto l'importanza di Molly nelle prime due puntate paragonabile a 0, ho creduto che quel 'Ti amo' si riferisse alla sorella probabilemte. Anzi, mi era fatta anche un film mentale su una loro possibile relazione incestuosa ma che alla fine non aveva capo né coda. Comunque, avevo tolto Molly dalla lista dei candidati fin da quando la scena é uscita nel trailer, anche se non nego di averci fantasticato sopra (chi non l'ha fatto?). Ecco perché sono rimasta piacevolemte sorpresa alla vista dell'episodio. Anche io, in un primo momento ho provato pena per Molly, ma poi lei prende in mano la situazione e la ribalta a suo favore e di questo sono orgogliosa. E poi quel secondo 'Ti amo' non lascia dubbi, almeno a me non ne ha lasciati (non voglio essere cattiva, ma le Jonlokers -giusto?- non hanno più fatto riferimento a quella scena dopo che é uscita la puntata, mentre prima ci fantasticavano sopra molto, e hanno preferito concentrasi su altre scene tra Sherlock e John piuttosto banali e senza significati nascosti, come 'sono gay e si metteranno insieme e cresceranno Rosie insieme'. Ma comunque ho generalizzato, non credo che l'abbiano fatto tutte. E coke ho detto un non voglio insultare nessuno, ognuno é libero di avere la propria coppia preferita). E neanche la scena dopo lascia dubbi, lui é seriamente in crisi, arrabbiato forse con se stesso e con i suoi sentimenti che credeva di non avere, o almeno non questo tipo di sentimento. Ma se ne é accorto tardi e peggio per lui ma meglio per noi XD. Non so se Eurus sapesse come sarebbe andato a finire io tutto, ma non mi spiego come facesse a sapere di Molly se neanche Moriarty l'ha presa minimamente in considerazione. E Eurus sa tutto grazie a Moriarty. Comunque, tutto filava liscio fino a quel messaggio che tu hai pensato (e scritto) fosse rivolto a Molly. Ecco, quello mi ha messo in dubbio. Non credo fosse per Molly. Ma in verità il finale lascia più domande che risposte. Come se alla fine volesse accontentare tutte le ship. E poi Sherlock mi sembra troppo rilassato nonostante quello accaduto e la presa di coscienza dei suoi sentimenti. Se non c'è una quinta stagione, pazienza, ma se c'è mi piacerebbe che Moffat e Gatiss chiarissero le cose.
Mamma mia! Quanto ho scritto! Due cose ancora: il sorriso di Molly alla fine non me lo spiego, sarebbe più logico che reagisse come hai scritto tu. Invece l'ultima immagine che abbiamo é lei che sorride felice mentre entra a Baker Street. E la domanda é: ma allora come sono andate le cose? Come ha reagito Sherlock alla sua vista (qualcosa deve essere cambiato per forza). Come ho detto, le emozioni e i sentimenti che hai messo in luce sono molto realistici. Ma dobbiamo ricordarci che Sherlock é comunque una serie tv e come tale non può mostrare tutto, non avrebbe il tempo, deve seguire certi schemi. Penso di aver detto tutto. Volevo esprimere anche io la mia opinione. Spero di vedere presto una tua nuova storia, ciao!
P.s. scusami per eventuali errori
P.p.s grazie per il riferimento a Doctor Who, é sempre una gioia quando lo citano
(Recensione modificata il 19/01/2017 - 08:07 pm)

19/01/17, ore 13:09

MERAVIGLIA!!!!! Questa è la storia che voglio e forse pretendo per Sherlock e Molly! Condivido in pieno il tuo pensiero e spero vivamente che se ci sarà la quinta stagione...finalmente Sherlock e Molly avranno ciò che in quattro stagioni, pezzettino alla volta, ci hanno dato...
Complimenti per la storia....È davvero meravigiosa

19/01/17, ore 09:04

Quest'ultima puntata ci ha devastati, noi sherlolly... Anch'io ho passato gli ultimi tre giorni a spulciare recensioni e discussioni in tutto l'etere, e poi vengo qui ad aggiornare continuamente la pagina in cerca del missing moment di cui ci hanno crudelmente privato!
Il confronto tra Sherlock e Molly che ho appena letto mi ha emozionato moltissimo. Forse non ho mai commentato tue fanfiction, ma ti seguo e mi son sempre piaciute le tue opere, per cui sapevo che anche questa sarebbe stata scritta molto bene. Personalmente immagino un confronto diretto tra i due, senza che sia John a raccontare tutto alla povera Molly, ma la tua versione è perfettamente credibile.
Io non credo ancora che Sherlock la ami, le vuole molto bene, è una delle poche persone molto importanti della sua vita, ma da quel che ho visto nella serie (per quanto lo desideri) non c'è una corrispondenza amorosa... :'(
Cmq! Grazie mille per la tua fanfiction che mi ha dato un bellissimo ed emozionante risveglio e che ha colmato parte della mia immaginazione!
Ancora complimenti e spero di rileggerti molto presto! :)

19/01/17, ore 00:32

Io lo sapevo.
Sapevo che ne avresti scritto, sapevo che ti avrei trovata qui, sapevo che eri la persona giusta con la quale sclerare malissimo su questo finale.
Ho visto l'episodio ieri e, a quella scena, ho rischiato davvero un infarto. Avevo una strana sensazione, da quando è iniziata la serie. Molly un po' marginale nei primi due episodi, sempre con l'aria triste e affranta... mi era parsa un'involuzione del suo personaggio, rispetto alla terza stagione e la cosa cominciava a farmi storcere il naso.
Poi, nel secondo episodio, Sherlock prima di avviarsi insieme a Culverton in ospedale, guarda lei.
Un'occhiata secca e penetrante. Ed io lì, con il sopracciglio arcuato che già mi ero fatta 10000 film. Ma niente. Non diamola una gioia a questi fan, perchè mai dovremmo.
Invece ieri sera, adrenalina e colpi al cuore. Ho commentato l'episodio a caldo con un'amica, e non ti dico le parole che sono volate in quella scena. Parole che una signorina non dovrebbe ripetere. Perchè me lo sentivo che avrebbero messo in pericolo la sua vita. All'inizio pensavo fosse lei sul balcone, invece in serbo c'era qualcosa di molto più machiavellico. Insomma, se non sono morta in quella sequenza, non morirò mai più. Chiamami pure Highlander.
Però, l'assenza di un confronto finale mi è dispiaciuta. Ho letto l'intervista a Moffat e lui ha liquidato tutto con: "Molly ci passerà su" che mi ha fatto pensare che si è fumato l'origano. Passare su una cosa del genere? Su Sherlock che ammette i suoi sentimenti DUE VOLTE (ciao Irene, guarda chi ha pregato TWICE) e lei che gli risponde.... MADDAI! Meno male che sei arrivata tu, con questa shot che potrebbe inserirsi perfettamente all'interno di un finale che ci è stato negato, ma tutte noi Sherlolliane incallite, sappiamo che sarebbe andata esattamente così.
Quindi gioia nel regno, la Sherlolly per noi è canon! Yeeeee!
A questo sproloquio posso solo aggiungere che dopo la tua perla la mia idea di scrivere di questo momento si è sbriciolata e dissolta come Lord Voldemort XD Troppo meravigliosa <3
Allora ci si ritrova in altri deliri fangirlanti, a preso e ancora complimenti!
(Recensione modificata il 19/01/2017 - 12:33 am)