{ Mani sul Tavolo ~
di Princess Kurenai

22/10/09, ore 17:15

(Recensione a cura di Solarial, pubblicata su www.criticoni.net nell'ambito dell'iniziativa Temporal-mente)

Ultimamente fa molto parlare di sé “Axis Powers Hetalia”. Alzi la mano chi non non l'ha mai sentito nominare almeno una volta! Chi non aspetta con trepidazione l'atteso aggiornamento per vedere le vicende dei nostri “eroi”? Chi non ha discusso sullo yaoi di questo anime/manga? XD Domande idiote a parte, il fenomeno si è talmente diffuso su scala mondiale tanto da spingere i fan a creare il fandom e quindi dilettarsi nello scrivere fanfiction per arricchirlo giorno dopo giorno.
Ed è proprio sul fandom di Hetalia che troviamo la one shot di Kurenai.
L'autrice ci mostra con semplicità, i personaggi di Cina e Russia che parlano tra di loro osservando o meglio discutendo sugli atteggiamenti di Arthur (Inghilterra) e Alfred (America), il tutto visionato dagli occhi attenti e vigili di Francia che sembra sapere più di quando dovrebbe, lasciandosi spesso andare in esclamazioni e frecciatine. Ma non è solo di Arthur e Alfred che ricade la nostra attenzione, piuttosto sulla ship RussiaCina che ha interessato l'autrice e che sembra mostrarci l'incrocio perfetto tra la malizia e l'innocenza. Dopotutto stiamo parlando di Russia, lo psicopatico dal visino dolce e Cina, il dolcissimo ragazzo dal cuore tenero ed ingenuo XD
Il loro è decisamente un gruppo strambo che non ci lascia mai a bocca asciutta, piuttosto sono sempre pronti a farci ridere. Dovrebbero essere lì pronti a discutere di strategie e robe diplomatiche, eppure, come sempre, tutto fanno meno che discutere di ciò per cui sono stati interpellati. Non mancano all'interno del testo le battute che potrebbero portare il lettore a giocare con i doppi sensi e questo rende familiare la lettura proprio perché è come se ci stessimo affacciando alla visione di una delle mini puntate piuttosto che leggere una semplice one shot.
Che dire? Sicuramente consigliata a tutti coloro che adorano il fandom e che vogliono leggere qualcosa di leggero che non manca di ironia e quella malizia che arricchisce, sicuramente, il testo, giocando e ruotando attorno alle varie ship.

Un consiglio che mi sento di dare. Siccome non tutti hanno familiarità con i veri nomi dei personaggi, se mettessi una nota dove, per ciascun personaggio segni il rispettivo nome, probabilmente si eviterebbero eventuali disguidi.

VOTO: 8/10

11/10/09, ore 10:42

Mi sto immaginando l'atmosfera e sto ridendo come una matta. Bravissima Michela!

02/06/09, ore 22:27

Oddio XD
Te lo giuro,ci sono rimasta secca .
Ammetto che amo particolarmente la coppia AmericaxInghilterra (Ancor di più FranciaxAmericaxInghilterra XDDD.. -anche se GermaniaxItalia è il top x3!-) e quindi le frecciattine di Francis sono state più che bene accette **!
Diciamocelo,Russia è un psicopatico maniaco x3!E Cina nella sua 'innocenza' -XD- mi fa troppa tenerezza XDD!
Francia alla fine mi ha fatto letterarmente morire X°°°°D...Mani sul tavolo X°°°°°°°D
Bravo Francis,evitiamo disguidi X°°D!
Complimentissimi,Kure *O*!
Bacio <3!