Bakura
di Melian

06/10/14, ore 16:28

BAKURA di Melian

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 9,25/10

Complimenti, ho trovato solo alcuni errori, la maggior parte dei quali dovuti alla distrazione.

Erano complessi ipogei piuttosto rudimentali, se paragonate alle grandi piramidi di Cheope e Micerino o alla nuova necropoli che s’apriva in una enorme valle, quella dei Re.

Sarebbe meglio sostituire una enorme con un’enorme, anche per rendere più leggibile la frase.

Akunadin si ritrovò senza un occhio, perché gli fu strappato in cambio di uno nuovo, con tutto il potere che racchiudeva: quello, cioè, di poter leggere nella mente altrui.

Dopo i due punti c’è uno spazio ripetuto.

La cosa strana è che nessuno, negli anni a venire, abbia mai collegato la cosiddetta “Punizione di Kul-Elna” con la comparsa improvvisa degli Oggetti del Millennio.

Dato che la storia è tutta al passato, anche questa frase dovrebbe esserlo.

Erano sette Oggetti: l’Occhio, la Chiave, la Collana, lo Scettro, l’Anello, la Bilancia e, in ultimo, il Rompicapo e che deteneva il nucleo del potere centrale, quello che in epoca moderna venne chiamato Puzzle.

All'interno della frase ripetere 'e' è superfluo.

Non aveva neppure paura d’infilarsi nelle tombe nel bel mezzo del deserto, poteva passare ore e ora a cercare il modo di forzare le porte e trafugava i tesori per rivenderli al mercato nero.

Piccolo errore di distrazione, ‘ore’.

Solo così non si sentiva solo e abbandonato a sé stesso, come un relitto della società, ancor più insignificante degli schiavi, perché nessuno era al corrente della sua esistenza, quasi anche lui fosse un fantasma.

Il pronome sé seguito da stesso non deve essere accentato.

Ma la risposta arrivò comunque al suo orecchio, nitida, come se quella cosa che lo avviluppata avesse avuto il potere di leggergli nella mente.

Quindi si voltò e tese un cucchiaio d’oro a una presenza che Bakura non aveva scorto prima e che si faceva largo nel corteo funebre, vestita con le insegne regali e ornato d’oro.

Altri due errorini, ‘avviluppava’ e ‘ornata’.

Kul-Elna era buia e spettrale, malinconica mentre guardava come un’immobile obelisco l’unico suo abitante sfilare nei viottoli e lasciarla, in silenzio.

Dato che obelisco è maschile non ci vuole l’apostrofo con un.

Stile e lessico: 10/10

Perfetti sia lo stile che il lessico! La terminologia così precisa dà la sensazione di essere davvero nell'antico Egitto, così come le descrizioni chiare ed approfondite. Il lessico è ricercato ed adatto al contesto, sei stata bravissima!

Originalità: 9/10

È la prima storia che leggo di questo fandom, ma mi è piaciuta davvero molto e l'ho trovata veramente originale. È stato interessante leggere la storia di Kul-Elna, descritta con completezza e nel dettaglio, ed ancora più appassionante conoscere la triste storia di Bakura e del suo desiderio di vendetta. Davvero un ottimo lavoro!

Attinenza al tema: 10/10

Anche qui sei andata alla grande, come puoi vedere dal punteggio. Tutta la prima parte della storia funge da antefatto per spiegare perché Bakura sia così pieno di odio e sete di vendetta per ciò che gli è stato portato via dal sacerdote del faraone da lasciarsi plagiare da Zork, anche se lui quando si risveglia non se ne rende conto. Mi è piaciuto il modo in cui l'antagonista si è infiltrato nella sua mente mostrandogli esattamente le immagini più adatte a farlo cedere, a fargli desiderare quel potere di cui ha bisogno per poter compiere la sua vendetta.

Caratterizzazione dei personaggi e scenario: 14,5/15

Sei stata davvero formidabile nella caratterizzazione dello scenario, davvero. La tua vasta conoscenza del mondo egizio e dei suoi costumi (come, ad esempio, la descrizione degli affreschi e dei rituali di sepoltura) rende il racconto molto più verosimile.

Anche Zork e Bakura sono ben caratterizzati, anche se forse io al posto tuo mi sarei soffermata un po' di più sull'introspezione di quest'ultimo.

Gradimento personale: 10/10

La tua fan fiction mi è piaciuta tantissimo, sei riuscita a raccontare egregiamente la storia di uno dei personaggi un po' più trascurati del fandom, interpretando i suoi pensieri e le sue emozioni. La storia di Bakura mi ha lasciato una tristezza indescrivibile, e credimi, è un complimento! Raramente qualcosa riesce ad emozionarmi così. Per di più, presenta pochissimi errori per un testo così lungo, e l'ambientezione era perfetta: mi è sembrato davvero di essere lì mentre leggevo. Well done!

Punto bonus: 0/1

Totale: 62,75/66

22/11/09, ore 16:56

Concordo pienamente con coloro che hanno commentato prima di me! Sei riuscita a valorizzare la figura di Bakura:nè buono,nè cattivo, solo un ladro in cerca di giustizia.
Complimenti per il testo ricco di informazioni perfettamente integrate e per o stile di scrittura: in tutto il testo(almeno secondo me) si percepisce una sensazione di angoscia? Tristezza? che rende molto bene ciò che doveva pensare Bakura. Almeno secondo la mia opinione :P.

16/06/09, ore 19:34

Non ho mai avuto grande simpatia per Bakura, ma questa one-shot ne delinea davvero splendidamente la tragica figura di eroe negativo. Mi sono ritrovata, forse per la prima volta, a credere sinceramente nella sua sete di giustizia. Lo stile quasi pittorico con cui è narrata la vicenda, le parole con cui dipingi la vita di Kul Elna prima della notte fatale, e le rovine della città fantasma dimenticata dagli dei, mi hanno trasportata immediatamente dentro al racconto.
I riferimenti all'antico Egitto, così sapientemente integrati nel testo, danno quel tocco di verosimiglianza che impreziosisce il racconto, pur senza interromperne la fluidità od ostacolarne la comprensione.
In poche parole, questa storia ha un'unica pecca: è troppo breve. ;)

01/06/09, ore 11:21

E' molto carina direi^^ La proprietà di lessico è stata la cosa che in sè per sè mi ha colpito di più e inoltre la storia era interessante anche perchè bakura è sempre stato visto come il cattivo della situazione ma non ci si è molto soffermati su tutta la sua storia così come hai fatto tu, complimenti davvero!

31/05/09, ore 16:53

E' semplicemente un ottimo lavoro, sei decisamente un'ottima scrittice! Le tue descrizioni sono chiare, particolareggiate, pulite, coinvolgenti . Ho davvero immaginato di essere la, di vedere la scena dell'imbalsamazione di Aknamkanon, lo sguardo triste di Atem:questa scena mi ha colpita davvero moltissimo, inoltre tutto è arricchito dalla tua conoscenza dei rituali egizi, della terminologia, davvero, complimenti. Ora rileggendo la mia fic dove rappresento la morte del faraone mi vergogno un pò, mi rendo conto di aver scritto un pò a casaccio, probabilmente anche li ci sarà stato qualche rito o qualcosa di simile...Orz In realtà non so bene che dire, mi è piaciuto tutto moltissimo, tanto che ho messo la fic in preferiti. La vicenda vista dai tuoi occhi è forse meglio di quella dell'anime(l'originale ovviamente, non quello taroccato da 4kids), cioè, la storia è la stessa, ma sei riuscita a dare un tocco in più di magia, sentimento e di interpretazione. Mi spiace che con tutta probabilità, la tua bellissima one shot non verrà molto recensita: negli ultimi tempi in questa sezione c'è grande scarsità di commenti, lo ripeto sempre in ogni mia recensione,anche se pare non importi a nessuno, vabbè. Spero che te la commenteranno perchè merita davvero. baci, Masaya