Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

08/02/17, ore 09:00

Eccomi tornata.

Allora, che dire???
Non molto, a dire il vero, se non che questa volta (e detto da me è assurdo, lo so) riprendere in mano certi argomenti non è stata una scelta così sbagliata, ma anche abbastanza buona.
Meglio però andare con ordine.
Lo stacco iniziale di scena mi è piaciuto, perchè così sposti un po' i riflettori da Jamila e allo stesso tempo dai un breve sguardo a come stanno andando le cose nel resto del campo di battaglia, inglobandoci dentro anche i suoi amici.
Bella anche la parte in cui parla con Mistfire ... era da un po' che non vedevamo "difettucci" nel carattere di Jamila. E' vero, è cresciuta ed è riuscita a imparare a cavarsela anche da sola, senza ricorrere all'aiuto degli altri, ma è comunque una diciottenne ... e ci sta che proprio a causa di ciò abbia inavvertitamente "esagerato" con il bisogno di rendersi indipendente e proteggerli, finendo invece con l'allontanarli quando ne ha bisogno, mentre prima si appoggiava sempre su di loro. Penso che sia una cosa molto coerente con tutta la sua storia "evolutiva" e quindi l'ho apprezzata veramente moltissimo, così come la sua capacità di capire meglio sè stessa, che spicca moltissimo nel dialogo con Mistfire.
Una parte veramente molto bella, no c'è che dire!
Passiamo ora al finale. Sembrerà assurdo, ma non mi è dispiaciuto rivedere Jamir ... insomma, fino alla prima serie lo odiavo, perchè avevi la fissa a citarlo o farlo apparire ogni tre per due, ma dopo la "pausetta" presa per far passare un po' di mente la sua storia ai lettori confesso che farlo riapparire per questo sprint finale non mi è dispiaciuto molto. Unica, piccola pecca ... prova a spiegare meglio alcuni punti, come il motivo per cui è lì (evocazione spirituale o proiezione del chakra, e se si, è stato evocato perchè lei era in pericolo o per altro? Potresti dire anche che lui in realtà non è che un frammento materiale dei ricordi che lei ha di lui, venuto in quel mondo proprio perchè lei ha bisogno di loro, tutti assieme, per vincere ...) e in cosa consiste la tecnica. Se non erro avevamo detto che ognuno di loro rappresenta un elemento cosmico, è stato scelto apposta perchè tale elemento si confà a lui e solo lei può unirli tutti, creando una tecnica mai vista prima.
Insomma, piccoli chiarimenti tanto per rendere ancora più piacevole la storia, che comunque già così è venuta veramente bene.

Concludendo, complimenti, tanti, tanti, tanti complimenti!
Teoth