Natale che sa di magia.
di SaraLovex

28/01/17, ore 08:37

SaraLovex,
molto piacere di conoscerti io sono H a z e l (o Glo, Gloria, o come preferisci).
Sinceramente non so dire perché mi è venuto naturale leggere e recensire a fine Gennaio una ff sul Natale. Beh, l'ho fatto anche quest'estate, quindi non mi stupisco più di tanto.
Ma passando alle cose serie. L'idea è carina, l'ho trovata graziosa e si intona perfettamente con il titolo: "Natale che sa di magia", sicuramente inteso come l'atmosfera avvertita dai protagonisti in quella giornata di doppia festività. Atmosfera che è arrivata fino al lettore, e questa è la cosa più importante, non come scrivi ma cosa arriva da quello che scrivi. Lasciamo da parte tutti quegli account utente in cui ci sono tremila ff scritte male e diamo più importanza a quelli da una fiction ma bellissima. Per fare un esempio: Marino diceva "importa la quantità, non la qualità", ecco assolutamente no (e poi andava a prendersi il merito delle opere di Achillini). Ma perché parto a dire una cosa e finisco col parlare di qualcosa che non c'entra assolutamente niente?
Tornando a noi, i personaggi sono stati descritti perfettamente IC quindi solo per questo merita tanto. Il personaggio descritto meglio comunque è stato Yuki, con tutta la sua dolocezza. Ho notato un accenno alla Otabek x Yurio (yea. (?)) perciò molto molto bene
L'unica cosa è la formattazione, che va un po' così. Anzi, è praticamente assente. Ti consiglio vivamente di aggiungerla, l'impaginazione è importante quanto al testo in quanto è la prima cosa che il lettore vede quando apre la pagina. Efp mette a disposizione proprio un editor apposito, a cui puoi accedere nel momento della pubblicazione (ma lo trovi anche sul sito, o semplicemente digitando su Google "efp editor" insomma) se hai problemi puoi chiedere anche a me, nessun problema, anch'io quando ho iniziato non sapevo usarlo.
Poi, quel "Pov Yuki" (Yuuri e Viktor), ti consiglio di cambiarlo in "POV Yuki", "POV Viktor" e via. Il POV infatti sta per Point of View, e visto che l'hai usato sicuramente lo sai, e non è un nome che porta solo la prima lettera maiuscola, ma tutte, quindi è più corretto in questo caso.
Lasciando quindi da parte la formattazione e questo fatto del POV, non ho altro da aggiungere. Mi è piaciuta e l'ho già scritto, per cui concludo qui il mio commento.
Direi che è stato un piacere lasciare una recensione a questa storia, continua a scrivere (anche su questo fandom) perché migliorerai tantissimo, e con questo augurio ti lascio.
A presto,

H a z e l