Veritas post vanitates
di JudeGiuli

26/02/17, ore 18:06

Ohohoh, rieccomi qui!
Scusa il ritardo, ma la scuola mi ha lasciato poco tempo e la recensione si è persa nella mancanza di voglia di impegnare ulteriormente il cervello-

Meglio tardi che mai, si dice, no? ^^"
Sono sempre più curiosa di vedere come prosegue, riesci a mettermi una curiosità assurda, voglio vedere come va avanti!
Però dovresti smettere di ammazzarmi i bimbi del cuore  Sappi che ora guarderò con sospetto losco la mia simpatica stufa a pellet. Mi ucciderà nel sonno.
Ho notato già un miglioramento rispetto al capitolo precedente per quanto riguarda l'emotività di Shindou e dei personaggi, quindi "thumbs up for you!". Molto bello anche l'accennato rapporto fra Fudou e Fubuki, nominato appena da Shindou, ma che conferisce una profondità maggiore alla situazione.
Shirou si prospetta un altro buon personaggio, ma aspetto di sentirlo parlare di più per giudicarlo meglio ;)

Shindou è un cinnamon roll che ha bisogno di amare Kidou alla luce del sole e che necessita camomilla. Lo amo, è adorabile <3 (nono, non si nota che lo shippo male con Kidou, ma quando mai nella vita?)
Kidou è geniale. Geniale e basta, nulla.
Questi commenti sono di un'ignoranza mostruosa, ma giuro che mi piacciono seriamente entrambi, stanno man mano acquistando più spessore, anche se siamo all'inizio e i capitoli sono brevi, sono certa riuscirai a svilupparli benissimo proseguendo con la storia!

Volevo farti notare qualche errore che avevo visto, non per criticarti, anche perché penso che almeno un paio siano errori di battitura/distrazione ;)
 E non ci sarebbe stato niente di strano se non fosse che l’arma fosse stata comprata cinque giorni addietro e la sparatoria era avvenuta tre giorni prima
Al posto di quel "fosse" credo sarebbe preferibile "era" ^^ La frase fila meglio e credo sia proprio grammaticalmente corretto usare l'indicativo.
“Come mai? Fa vedere”
Questo "fa" è un imperativo, quindi ha bisogno dell'apostrofo.
“Ammetto che non abbia alcun senso”
Questo non è un proprio errore, dipende proprio da come intendi la frase, ma penso sarebbe meglio l'indicativo "ha" al posto di quell'"abbia". Però qui lascio a te, perché sono molto confusa a riguardo.
Rialzò lo sguardo verso quello del suo interlocutore prima di guardarsi intorno
 Visto che "il suo interlocutore" è Shindou, che narra in prima persona, è meglio scrivere "verso di me" ;)

Per concludere questa recensione decisamente poco seria, ti cito la citazione (?) “Stai abbassando il quoziente intellettivo di tutto il quartiere, per favore”  grazie a te e grazie a Kidou per essere così meravigliosamente Sherlock x" Stima assoluta per la classe con cui hai infilato la citazione nella storia, apprezzo molto ;)
Apprezzo anche che, pur vedendo chiaramente l'ispirazione alla serie della BBC, tu riesca a tenere i personaggi ben distanti da Sherlock e John, creando un'ambientazione e una narrazione prettamente tua!

Detto questo io ti saluto, mi scuso ancora per il ritardo e spero tu pubblichi presto il nuovo capitolo!
Marta

02/02/17, ore 17:48

OHOHOHOH, che bello, che bello, avere più KidouTaku è sempre positivo (?)
Eccomi qui, dopo secoli che non mettevo piede nel fandom con una recensione~
Mi sono messa a fare la detective da quattro soldi anche io e ho capito chi sei, ma penso proprio che qui su efp non ci siamo mai recensite vicendevolmente, per questo, nonostante tutto, mi presenterò: i quattro gatti che mi conoscono mi chiamano Lady ;)
Tralasciamo un momento quanto sia patetico questo esordio e veniamo a noi:

Il capitolo è piuttosto breve, ma ha comunque parecchie informazioni da cui partire, è un buon esordio per un giallo e certamente sei riuscita a mettermi parecchia curiosità addosso!
La scelta stessa del genere, come dicevi, è parecchio particolare e mi pare prometta bene, anche se è oggettivamente presto per vedermi sclerare pesantemente da questo punto di vista. Lasciamo tempo al tempo e anche quello verrà~ Devo ammettere di aver percepito una sensazione alla “Sherlock” leggendo, specialmente nella parte finale, quella più investigativa. Non che sia un male, ma tenevo a fartelo sapere (?).
I personaggi sono loro, sono credibili, specialmente Shindou, Kidou invece è più “complicato” da capire a primo sguardo, ma può starci. Vediamo un Kidou silenzioso, freddo e acuto, coerente con il personaggio canonico del GO, ma misterioso in quanto non conosciamo il suo background in quest’AU. A proposito, sono molto curiosa riguardo questo!

Se posso permettermi un appunto, entrambi soffrono un po’ per via dello stile stringato. Non prenderla come una critica distruttiva, ti consiglio però di lasciare un po’ di spazio per mostrare qualcosa di più del loro carattere, del modo in cui pensano, del modo in cui si relazionano con il mondo. Questo discorso è valido soprattutto per Shindou, che, facendo da voce narrante e da protagonista, riceverebbe solo benefici da un approfondimento maggiore da questo punto di vista. Magari basta qualche semplice frase o aggettivo per ottenere il risultato, se magari preferisci mantenere lo stile agile che hai usato.

Oh, a proposito dello stile: è molto immediato e veloce, trovo sia molto adatto al genere, quindi devo solo farti i complimenti, non è fastidioso da leggere, al contrario, rimane piacevole anche per me che sono abituata a stili completamente diversi!

Avevo notato una piccola svista: qui
(“Siamo autorizzati, lui è il detective Kidou Yuuto ed io sono il suo…” fece una smorfia e pensò Velocemente una definizione che più si addicesse al suo ruolo là dentro.
Porta oggetti ed animale da compagnia.
Socchiuse gli occhi seccatamente: “Assistente” disse infine”)

Sei passata alla terza persona per parlare di Shindou. È una cosa che capita anche a me quando scrivo in prima persona-

Fine della recensione seria e ritorno al panico: quando Shindou stava, ehm, mangiando e poi fallendo nell’intento non sapevo se ridere o piangere. Cioè, dai. La scena era adorabile, ma porcocane, AKIO! Non si può ammazzare così laggente, appena scopro di chi è la colpa vede, eccome se vede. Lo trovo e saranno cavoli amari. Sono protettiva io, non possono ammazzarmi i pinguini a sto modo, ma guarda che roba.
Detto questo, senza dubbio la scelta di portare una long del genere, specialmente un giallo e a maggior ragione usando questa coppia, nel fandom è una scelta innovativa, porta un po’ d’aria fresca, che non fa altro che bene. E poi suvvia, li shippo già male, ora mi metti questa cosa e io boh, vado a morire in un angolino (?)
Ti ho trattenuta abbastanza; quindi a questo punto ci vediamo al prossimo capitolo!
Lady~