Recensioni per
Sherlock Holmes e l’isola del tesoro
di Koa__

Questa storia ha ottenuto 293 recensioni.
Positive : 293
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
04/12/20, ore 11:44
Cap. 1:

Devo ammettere che mi avevi già conquistato con:
"Antigua, Mar dei Caraibi
Anno del Signore 1655"
Ho sempre amato le storie di pirati, racconti di mare e le avventure.
Inizio dicendoti che ho davvero amato tutta la descrizione di Antigua, è così vivida che leggendo, si ha la sensazione di essere li, a passeggiare in quelle strade.
Alcune frasi sono davvero poetiche, mi hanno ammaliato.
Mi è piaciuta molto la descrizione di John.
La descrizione della sua vita è scorrevole, mai banale o noiosa.
Lo trovo molto ic, soprattutto in riferimento ai libri.
Vediamo a sherlock:
Ho molto apprezzato il fatto che tu lo abbia descritto in base alle voci sul suo conto, mi sembra perfetto trattandosi di un pirata.
Mi intriga moltissimo e non vedo l'ora di conoscerlo.
Bel colpo di scena alla fine!!!
Sono proprio curiosa di sapere come si evolverà la storia!!

Recensore Master
23/05/19, ore 22:56
Cap. 1:

Ciao **
Sicuramente ti chiederai cosa diamine ci faccio qui. Beh, la risposta è semplice. Era da un po' di tempo che volevo iniziare a leggere questa storia (anzi, storie ad essere precise), quindi stasera ho colto l'occasione. E sono molto felice di averlo fatto. Di per sé le storie di pirati mi piacciono abbastanza, ma il pensiero che i protagonisti siano Sherlock&co mi fa adorare di più tutto questo. Mi è piaciuto davvero tanto il come sei riuscita a farmi entrare nell'atmosfera dell'epoca, di un luogo tanto lontano e affascinante. E che dire di John? Ha una vita monotona e a tratti "patetica" come lui stesso la definisce, non ama i pirati, eppure mi piace come in seguito si renda conto di essere già affascinato da Sherlock.
Sherlock il pirata bianco, che è conosciuto per fama e che ha provato ad uccidere Moriarty (che qui è un capitano, AMO tutto) e che sta venendo condannato a morte. Mi è piaciuto un sacco questo capitolo e pian piano andrò avanti, anche perché la mia curiosità è tanta, soprattutto verso il personaggio di Victor.
Quindi tantissimi complimenti, a presto ;)

Nao

Recensore Master
07/05/19, ore 14:58
Cap. 1:

Ciao, Koa.
Ho deciso di passare da qui su consiglio di una nostra comune amica, e per quanto riguarda questo prologo non posso affatto dirmi pentito. Prima di tutto per la grande quantità di dettagli che hai impiegato nel delineare l'atmosfera storica, che è una cosa che apprezzo sempre molto (tra l'altro ci sono anche stato ad Antigua, anche se è passato talmente tanto tempo che non ne ricordo nulla. In ogni caso, hai fatto un ottimo lavoro sia per quanto riguarda il clima che per le ripetute descrizioni delle strade, mai ridondanti ma che aggiungono sempre particolari nuovi).
Per quanto riguarda l'IC, beh, secondo me John è perfetto, è coerente con l'AU scelta ma il modo in cui lo delinei ricorda molto l'aspetto canon, soprattutto per la gestualità trasmessa dalle descrizioni; anche la fama e il fascino di Sherlock vengono confermati, e sicuramente mi aspetto un personaggio molto diverso da quello descritto dalle leggende... ma si sa, qualche fondo di verità c'è sempre. Mi chiedo quale espediente abbia inventato per sfuggire alla forca.
Davvero complimenti, mi hai convinto e continuerò di certo la lettura!
A presto,
mystery_koopa

Recensore Master
23/04/19, ore 12:32
Cap. 1:

Ciao Koa!
Come avevo preannunciato, eccomi qui ad iniziare questa nuova avventura.
Ho così tanti arretrati tuoi da recuperare che non so da dove iniziare, per adesso questa mi ispira tantissimo, perciò mi farò assorbire più che volentieri, rimandando le altre a quando avrò terminato.
Amo le storie sui pirati e il motivo per cui non avevo ancora letto questa è che, come ben sai, non amo particolarmente gli AU.
È anche vero che dopo aver letto tante storie Johnlock, l'esigenza di addentrarmi in universi differenti e più avventurosi si fa sentire.
Perciò non è affatto strano se già con questo prologo mi hai conquistata!

Quello che mi è piaciuto maggiormente in questa prima parte è la tua abilità descrittiva.
ll modo in cui ci presenti Antigua, il mare cristallino, le casupole diroccate, i sapori, gli odori, la varietà di persone che la popola.
Fa tanto Nassau di Black Sails, me la sono figurata molto simile, in effetti.

Per quanto riguarda i personaggi, per adesso ci mostri solo Watson, accennando a Sherlock in modo indiretto, attraverso le dicerie su di lui e i pensieri di John.
Tanto basta per incuriosirmi oltre ogni dire, così come accade all'ex soldato, che molla tutto e si precipita ad assistere all'impiccaggione del pirata.
John è perfetto, caratterizzato nel modo migliore per riportarci agli inizi, a quando viveva giorno per giorno, senza uno scopo e senza sentirsi davvero vivo.
Penso però che questa condizione cambierà molto presto, proprio a causa del temuto e affascinante pirata bianco.

La scelta delle parole, la costruzione sintattica e i cenni storici e geografici mi fanno dedurre quanto impegno tu ci abbia messo, per ora posso dire che hai fatto davvero un gran lavoro e che leggerò con molto piacere il seguito!

A prestissimo!
MissAdler

Recensore Veterano
22/02/19, ore 11:56
Cap. 1:

E ovviamente, dopo aver letto la tua "La sirena, il santo e l'idiota" eccomi qui. L'entrata in scena di Sherlock mi ha decisamente sorpreso. Ovviamente non è morto perchè sennò la storia non andrebbe avanti, ma mi ha fatto un certo effetto leggere che come la prima cosa che Sherlock fa effettivamente in questa storia è pendere impiccato. La prima parte del capitolo è decisamente vivida: ho apprezzato come il tuo stile si adatti ai vari soggetti che descrivi. Poetico quando parli della natura e realistico nel descrivere Antigua. John è tremendamente IC: ovviamente odia all'inizio i pirati, e così come tutti i John Watson mai descritti va in cerca di avventure e ha saldi principi morali. Complimenti davvero per come sei riuscito a inserirlo in un contesto così differente da quello originale mantenendo le sue caratteristiche fondamentali e declinandole in modi diversi. Mi ha fatto venire in mente i poveri europei degli inizi del novecento che si imbarcavano per l'America in cerca di una vita migliore, non so se anche tu abbia avuto in mente questa immagine quando hai scritto, ma sicuramente l'hai evocata in me. Mi piace un sacco il soprannome che hai dato a Sherlock, anche se io l'avrei scritto con la lettera maiuscola "Pirata Bianco", non so, mi trasmette quasi solennità.
Vedra

Recensore Veterano
19/03/17, ore 11:25
Cap. 1:

O ma che bello l'avventura del nostro John sta x iniziare . spero solo che non si facciano beccare o che greg e victor litighino di nuovo.greg è stato gentile a dargli qualche consiglio sul pirata come sempre è meglio non disturbarlo anke solo x scambiare 2 parole. Al prossimo capitolo ☺

Recensore Veterano
19/02/17, ore 22:06
Cap. 1:

Ciao! :) Era da diverso tempo che non tornavo in questo fandom, ma sin dal primo istante in cui ho letto il titolo di questa tua nuova storia, mi sono come sentita chiamare e ho capito che l'avrei dovuta leggere. Quindi eccomi qua!
Che dire? Come sempre mi piace da morire il tuo stile di narrazione; hai catturato il mio interesse sin dalle prime righe, con la descrizione di Antigua e di questo John che ci si è accasato. Così come lui, poi, mi sono ritrovata intrigata dalla figura del "pirata bianco" - sono davvero curiosa di scoprire la storia dietro questo soprannome, e ovviamente quale avventura ci proporrai. :)

Mi ritroverai decisamente nei capitoli a venire, presto o tardi. Intanto, complimenti per questo prologo!
T. ♪

Recensore Master
07/02/17, ore 00:11
Cap. 1:

Ciao! *W*

Dopo tanto tempo che non entravo più in questo fandom e nel mio account.. ho voluto approfittare e leggere qualcosa tanto per passare il tempo.. e devo dire che leggere una fic sul Pianeta del tesoro (libro che adoro), mi piace moltissimo *W*. E mettere i protagonisti John e Sherlock è davvero fantastico <3 *W* Mi piace come primo capitolo/prologo. E adesso sono stra curiosa di sapere il resto! *W* Scusami per la schifosa recensione e alla prossima, sicuramente <3. Un abbraccio <3
franny
:*********

Recensore Veterano
06/02/17, ore 12:32
Cap. 1:

Ciao!
Qualche giorno fa ho letto su Twitter che avevi pubblicato una nuova storia: non puoi immaginare la mia gioia nell'apprendere che si trattava di una pirate!lock! Fino ad ora, ad essere onesta, non ne ho mai lette, per lo meno non su EFP, ma questo AU mi ha sempre affascinata tremendamente, vuoi perché l'immagine di Sherlock vestito da pirata mi ha sempre affascinata, vuoi perché ho un debole in generale per le AU e vado matta per le storie di avventura, combattimenti, romanticismo e tutto il resto. E questa, già da ora, promette benissimo.
Che dire, questo primo capitolo mi è piaciuto tantissimo; ci ho messo un secolo a finirlo ma non perché fosse troppo lungo o che altro, per quanto riguarda la durata penso sia adatta (ma se volessi farli anche più lunghi, io non mi lamenterei di certo). John è IC fin dalle prime righe, mi sembra davvero lui e sono curiosissima di vedere come e perché finirà per unirsi alla ciurma del famoso pirata bianco.
Sherlock mi ha già fatta impazzire solo dai pettegolezzi su di lui (ammetto di aver sorriso più del dovuto leggendo della storia delle monache, forse perché mi sembra talmente paradossale da risultare divertente, o forse semplicemente perché ho un sense of humor molto discutibile) e non vedo l'ora che arrivi in carne ed ossa. Non vedo l'ora di leggere di lui, di vederlo interagire con John e sono molto curiosa anche di scoprire chi faccia parte della sua ciurma: ho qualche idea, vedremo se saranno giuste o meno.
Non ho nessuna critica da farti, ogni volta che leggo qualcosa di tuo resto sempre a bocca aperta perché sei un mostro di bravura, ti ammiro tantissimo e anche stavolta non ti sei smentita: grammatica e sintassi sono perfetti, lessico vario e ricercato (cosa che personalmente adoro) e testo impeccabile sotto ogni aspetto formale.
Spero di leggere presto un continuo, è solo il primo capitolo ma questa fic mi ha già presa tantissimo!
Un bacio,
Cami

Recensore Junior
06/02/17, ore 10:56
Cap. 1:

L'idea che hai avuto per questa long è strabiliante. Non si trovano molte pirate!lock, purtroppo, il che è un peccato, perché è un'ambientazione molto intrigante in cui inserire John e Sherlock. 
Il prologo è coinvolgente ed entusiasmante, ti da la voglia e la frenesia di leggere il seguito e sapere come andranno le cose. 
So già che amerò questa storia da morire ed aspetterò con ansia tutti gli aggiornamenti. 

Per quano riguarda John lo vedo molto IC e molto sè stesso, sono davvero curiosa di vedere come sarà il nostro Sherlock in versione pirata. 
Un'altra cosa che mi è piaciuta, è che tu abbia deciso di dare ai protagonisti una nuova identità... la trovo una scelta perfetta!

Che altro dire? YO-HO! Mi imbarco con te in questa splendida avventura!!! Alla prossima ;)

Recensore Veterano
05/02/17, ore 01:47
Cap. 1:

E' da quando Mycroft ha detto che Sherlock sognava la pirateria che sono in fissa con Sherlock pirata, poi dopo la 4x03 questo headcanon mi ha definitivamente posseduta. 
Ho provato a cercare AU piratesche ma mi hanno detto che ce ne sono poche e scadenti.
Quindi capirai quanto questa fic sia una manna dal cielo per me. Volevo scriverne una ma sono bloccata dalla sessione di esami. 
Premesso ciò, a prescindere da quanto ami l'idea, trovo questo capitolo anche oggettivamente buono. Il tuo stile descrittivo ed esotico è appropriato all'ambientazione e al genere ed è già riuscito a trasmettere un'immagine mentale, John è molto IC, interessante la sua avversione-attrazione per i pirati e non abbiamo ancora incontrato Sherlock ma è davvero plausibile che potesse avere una fama del genere come pirata. Poi c'è Victor, c'è capitan Moriarty già piazzato bene sia come nemico di Sherlock, sia in un ruolo rispettabile che gli garantisce libertà d'azione in segretezza, proprio come il professor Moriarty nel canone di ACD.
Insomma non inizio a leggere di solito long così complesse per paura che restino incomplete ma questa è così promettente che rischierò a seguirla da subito.
Complimenti!

Nuovo recensore
04/02/17, ore 14:03
Cap. 1:

È sempre un piacere leggere le tue storie, anche se non sono una fan johnlock, mi piace il tuo modo di scrivere. Sono sicura che anche stavolta aspetterò con ansia aggiornamenti. Ciaooooo.

Recensore Junior
04/02/17, ore 11:02
Cap. 1:

Ehilà, scorgo a babordo una fanfiction degna di nota ^-^ (qui iniziano e finiscono le mie pietose battute a tema piratesco, lo giuro.)
Trovo che il tuo stile di scrittura sia particolarmente descrittivo, sebbene non prolisso, e la caratterizzazione dei personaggi accurata e in linea con la serie tv (nonostante non abbia ancora letto frasi pronunciate da Sherlock, le gesta per le quali é conosciuto sono perfettamente IC). John che fugge dall'Inghilterra e si rifugia in un'isola da cartolina, e vive la sua vita in pace é qualcosa di nuovo ed intrigante. In conclusione non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, in cui suppongo entrerà in scena Sherlock e di scoprire come hai adattato "The Reichenbach Falls" ad una Pirate!lock.
A presto.
(Recensione modificata il 04/02/2017 - 01:51 pm)

Recensore Master
03/02/17, ore 19:29
Cap. 1:

Bentornata! Una Pirate!Lock.. wow.. sono troppo entusiasta!
Adoro il tuo modo di scrivere, lo sai.. e il prologo già mi ha coinvolta da morire! Non vedo l'ora di leggere il seguito!! John mi sembra abbastanza IC.. apparentemente vuole una vita tranquilla, una moglie, dei figli (?), ma sappiamo benissimo che ama l'avventura più di ogni altra cosa!!
Sono un po' preoccupata per il nostro bel pirata.. chissà come riuscirà a liberarsi! Spero tanto che sia John ad aiutarlo!!
Aspetto con ansia il primo capitolo! A presto, spero!! :)

Recensore Junior
03/02/17, ore 18:22
Cap. 1:

Avevo letto su Twitter che stavi scrivendo una Pirate!lock ed ero proprio curiosa di leggerla, quindi ti lascio immaginare come sono stata contenta quando l'ho vista pubblicata nella pagina!

Dopo aver letto il prologo sono già presa benissimo per questa nuova long AU: mi piace molto come scrivi e l'ambientazione che crei con le tue descrizioni. Il personaggio di John lo trovo molto IC, che vuole solo una vita tranquilla (apprezzo che abbia già ammirato diverse volte il manifesto da ricercato di Sherlock). 

"Quando ebbe raggiunto la piazza, però, Sherlock Holmes già pendeva dalla forca." chi è il poveretto impiccato al suo posto? Oppure è lui ma ha utilizzato un qualche stratagemma (tipo nel film "Parnassus") per "ingannare la morte"?

Sono molto curiosa di leggere il proseguo. A presto, spero!

Catherine

 

[Precedente] 1 2 [Prossimo]