kyra
di Cloe Jonson

10/02/17, ore 20:49

Personalmente, credo che in questa storia ci siano parecchi problemi.
Il primo è la punteggiatura. La grammatica in sé è molto buona, ma nelle frasi dovrebbero esserci più punti e virgole, almeno per separare una subordinata dall'altra. Se non sei sicura di quando usarli, prova a leggere la frase ad alta voce: se ti ritrovi senza fiato, è il caso di suddividere meglio.
Un altro problema è la sovrabbondanza di cliché. Non so quante fanfiction tu abbia letto, ma ce ne sono centinaia che si aprono al suono di una sveglia, seguita dalla protagonista che dà un'accurata descrizione del suo aspetto (possibilmente in termini enfatici e lusinghieri) e racconta di cos'ha addosso senza nessun motivo in particolare, oppure che hanno come personaggio principale un minorenne che vive senza parenti adulti, e soprattutto, riguardano un gioiello speciale. Sono tutte cose straviste: ti consiglio di modificarne almeno qualcuna.
La protagonista in sé è un altro problema: sarà anche il primo capitolo, ma il lettore non capisce niente della sua personalità e della sua vita, l'unica descrizione che ne riceve è una fisica molto diretta e, forse, quella caratteriale indiretta di una persona bacchettona e sentenziosa (se quest'ultima sia una buona cosa, dipende da quali siano state le tue intenzioni nello scrivere).
Va benissimo non rivelare tutti i dettagli del personaggio immediatamente, ma bisognerebbe almeno dare qualche indizio del suo carattere: occhioni blu e pantaloni in ecopelle, da soli, non sono sufficienti a destare abbastanza interesse da far seguire la storia.
Un'ultimo consiglio, ma questa è una cosa più personale: meglio se eviti i prestavolto. È meglio che il lettore sia libero di immaginarsi il personaggio come più gli viene spontaneo, a partire da una descrizione scritta.
Spero di esserti stata utile!