Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

04/07/19, ore 13:58

Ma buongiorno carissimo!
E' una mia impressione o i capitoli si stanno accorciando?? O.O O sono io che mi sto interessando sempre di più alla storia, e di conseguenza mi pare che durano fin troppo poco??
Adoro le novelle e penso che tu abbia il talento e il mood d'altri tempi, sai le vecchie novelle che leggiamo nei libri di scuola, così lontane ma affascinanti.
Penso che Bart si affezionerà alla nuove giumenta come all'altra, certo restano due amori diversi, ecco, ma sono sicura che svilupperà una grande affezione anche per lei.
Tu la devi SMETTERE con queste frecciate e domande finali su Baricald...insomma, mi inquieti!! Non la racconta giusto? Okk l'avevo intuito ma smettila di provocarmi!
La fanciulla, che tanto fanciulla non è, già mi piace, apprezzo il Girl Power e le guerriere insolenti e ribelli, ma non posso incolpare troppo il devoto, in fondo la rivoluzione femminile non sa neanche dove sta di casa e non è colpa sua. Uomo = guerriero e Donna = debole, ecco qual è il suo pensiero.
Penso e spero che tra il nobile Bart e l'indomabile fanciulla ci sarà un bel leggere e non vedo l'ora :D
Sono già pronta a tirare fuori le armi!
Conclusione? Raccolta di novelle legate fra loro sempre più invitante e intrigante, e ora che si è aggiunta la componente femminile non posso che dichiararmi contenta!
A prestissimo, caro,
Un bacio!
Karen.

03/07/19, ore 22:07

Et voilà, rieccomi anche qui. Entra sin dora in scena la ragazzina bionda, eppure io immaginavo di trovarla al torneo. Su chi sarà più indomito tra lei e Lenticchia, direi che non c’è dubbio. Strana entrata in scena, questa piccola Giovanna d'Arco è indubbiamente una sognatrice, ma l'oggetto dei suoi sogni non si direbbe il principe azzurro, quanto piuttosto il mondo dei cavalieri e delle armi. Vedremo come se la caverà il buon Bart...
Molto curiosa e interessante, questa storia: ogni volta che uno pensa andrà sicuramente così" ecco che ci spiazzi con i tuoi colpi di scena.

13/01/18, ore 14:17

Hello rieccomi dopo la ronda di recensioni consueta :3

Finalmente in questo capitolo vediamo fare la sua comparsa la fanciulla bionda, per la quale hai usato sagacemente la tecnica del "shoe don't tell". Al lettore non viene detto "ehi questa qui è una ribelle" lo si intuisce invece dal suo modo di fare e dai pensieri che Bart fa su di lei (che sono sindacabili per la loro stessa natura di relatività). Questo nuovo personaggio mi intriga, adoro i personaggi femminili che non guardano in faccia a nessuno e si distaccano dai modelli loro imposti dalla società. Darà al nostro cavaliere un bel da fare, con la sua impertinenza!
Vediamo poi il Lenticchia prendere il posto della compianta giumenta, ci ho messo un po' a capire il riferimento ma alla fine penso di aver capito: non erano lenticchie quelle che Bart aveva mangiato il giorno prima? xD Se ho azzeccato rotolo, Baricald ha un bel senso dell'umorismo ( o forse si tratta di un segno del destino?)

In attesa che il viaggio abbia inizio
un abbraccio,
Il Signore Oscuro

12/09/17, ore 12:46

Ho adorato questo capitolo!

La battuta finale di Baricald è geniale, mi hai strappato una risata di cuore.
Ho apprezzato un sacco che la ragazza venga presentata solo attraverso i suoi gesti sfrontati e il suo aspetto: ancora non ha parlato e già abbiamo uno scorcio del suo carattere. Ottima trovata, rende molto secondo me.

Mi è piaciuta la reazione di Bart all'offerta di Baricald: è troppo presto per sostituire la sua giumenta. Dolcissimo, proprio nel suo personaggio dal grande cuore. Eppure questo pover'uomo non è proprio capace di rifiutare niente a nessuno!
Carino anche il taglio che hai dato al suo carattere per quanto riguarda la folla urlante. Altra piccola pennellata che ci dice tanto di lui.

Beh, che dire? NON VEDO L'ORA DI VEDERE QUESTI DUE INTERAGIRE. Il cavaliere buono e serio e la ragazzetta energica e battagliera! Promettono scintille.

Come sempre, ti mando i miei complimenti per come stai gestendo questa vicenda. Ci metti molta cura e la lettura è un piacere. Grazie!
LMR

04/09/17, ore 01:04

E finalmente conosciamo anche la fanciulla bionda... che sembra un notevole peperino, dalla breve presentazione che è stata fatta ;)
La si è vista cavalcare per le strade come una tempesta, e nemmeno degnarsi di dare una risposta a Baricald. Altro che leggiadra fanciulla, qui abbiamo un piccolo demonio (anche a detta dello stesso Baricald) XD
Mi domando se il suo atteggiamento è dovuto a indole caratteriale, o magari al fatto che Baricald l'ha viziata. Ci starebbe: alla fine è sua figlia ma non può dirlo chiaramente, e l'unico modo per dimostrare a se stesso di farle da genitore, è trattarla con un "occhio di riguardo". Ma queste sono solo supposizioni, del resto.

Abbiamo visto Werny animarsi, e da che era una città fantasma, si è trasformata in una bolgia. Il che non ha fatto piacere al povero Bart e lo capisco: sono un po' demofobica, e stare in mezzo alla folla strepitante e spintonante è qualcosa che mi fa venire voglia di mettermi a urlare. Gli manto tutta la mia solidarietà.
Comunque mi fa piacere che Baricald abbia regalato un altro destriero al nostro. Comprendo che sia ancora sofferente per la sua giumenta, ma il devoto ha ragione: non c'è cavaliere senza cavallo.
Dalla descrizione mi è sembrato un meticcio di frisone, con la pelliccia che scende sulle zampe. Mi è sembrato una bellissima creatura, che del resto si chiama... Lenticchia. Non so se è una coincidenza oppure Baricald l'ha fatto di proposito, ma insomma, il giorno prima Bart non aveva comprato proprio dei piatti di lenticchie, per gli abitanti di Werny? Dovrei tornare indietro a controllare ma mi sembra che fossero proprio lenticchie e cipolle. Se è una coincidenza, è la coincidenza più carina del mondo XD
Ma a breve conosceremo la ragazza e non vedo l'ora, e a quanto pare il nostro se la dovrà portare a spasso fino al torneo di Roshby. Curiosissima di sapere come si evolverà la vicenda e di scoprire se c'è qualcosa sotto, cosa che immagino già da un paio di capitoli :)
Dunque a presto, e complimenti per questi primi capitoli che sono già interessantissimi e dinamici!

~Sky

18/06/17, ore 09:21

Buongiorno.
Bene, Bart sta cominciando a comprendere meglio ciò che lo aspetta ^^
La fanciulla è decisamente ribelle xD
A me il devoto Baricald sta simpatico xD lunga vita a questo saggio uomo.
Il bello, per Bart, deve ancora venire ^^ al momento siamo solo all'inizio della sua avventura.
Bene, bel capitolo anche questo.
A presto :)

13/06/17, ore 17:38

Buonasera Makil_,
grazie alla brevità dei capitoli sono riuscita a leggerne un altro, che passo subito a commentare. In realtà qui c'è poco da dire, se non che la fanciulla bionda, amante della guerra, ha già dimostrato di avere un bel caratterino e di sicuro darà del filo da torcere a Ser Bart. Credo proprio che sia lei la creatura indomabile e non il cavallo, per quanto focoso quest'ultimo possa essere.
Baricald ha mostrato molta generosità donando il cavallo, ma non vorrei che si tratti solo di una cosa di facciata, e che i suoi scopi non siano in realtà ottenere favori da parte di Bart e, più verosimilmente, dai suoi signori.
Sono pronta a seguire il prode cavaliere nelle sue avventure, di certo "allietate" dalla ribelle fanciulla dalla chioma dorata.

12/06/17, ore 15:40

Così, questa scatenata dalla chioma dorata è la "fanciulla bionda", eh?
Ammetto che mi aspettavo una damigella fragile ed obbediente; ma, invece, ella è peggio di un vulcano attivo!
Adoro già da adesso questa fanciulla insolente, che dall'aspetto sembra un angelo, ma il suo carattere è quello di un vero diavolo.
Ser Bart, ti sfido a sopportare la tua compagnia di viaggio!
Qualcosa mi dice che riderò a crepapelle con questi due giovani insieme ^^

27/04/17, ore 19:46

La ragazzina scalcia molto.
Il nuovo cavallo di Bart sarà un degno sostituto per la cavalla andata persa capitoli prima, Lenticchia è un nome inusuale per un cavallo.
Finalmente il torneo è arrivato, chissà cosa accadrà.
Non so cosa dire ancora, è pur sempre un capitolo nella norma.
Saluti da Davos.

15/03/17, ore 13:03

Ciao Makil! Riprendo a leggere questa long che avevo lasciato tempo fa: per fortuna mi sono pure liberata di un paio di esami, quindi ho più tempo libero per commentare, pensavo di approfittarne, così eccomi qui!
Finalmente facciamo la conoscenza della famosa fanciulla bionda del titolo. Non so esattamente cosa aspettarmi da lei, devo ancora rientrare nel "mood" da Cavaliere e Fanciulla Bionda, ovviamente ricordo la storia, ma dammi un paio di capitoli e sarò pronta al combattimento, del tutto. Ovviamente questa fanciulla dai capelli dorati è molto più di quello che vorrebbe dire. Mi sa di una bella testarda, che non si ferma davanti a niente e sa perfettamente cosa vuole e come ottenerlo. Certo lo otterrà da Ser Baricald, che poveretto ci ha provato a fare la voce grossa ma a quanto pare con lei non c'è stato proprio nulla da fare :D
_morgengabe

24/02/17, ore 20:54

Ciauuuu
Scusa Makil se leggo il 4 cappi con cosí grande ritardo ma avevo finito internet. Pardon😢
Comunque, tutte le mie ipotesi erano sbagliate, la ragazza non si sa chi sia!!! Uffi, tanti patemi per niente...oh beh. Bella, anche se corta e scritta bene. Corro subito a leggere i prossimi cappy.
Bye,
Stregattina

23/02/17, ore 23:09

Uh uh, il vantaggio di esser stata lontana dal sito per qualche tempo è che ora ho vari capitoli da leggere tutti insieme! *_*
La ragazza è adorabile. E me l'hai fatta, per quanto riguarda il discorso dei cliché, perché mi immaginavo già una principessa. Razionalmente non credo che ci sia un vero motivo, mi sa che è solo questione di abitudine! Ma è stata una piacevole sorpresa, sono sicura che mi starà simpatica già da questa prima scena.
Ti do un consiglio: il termine "box", essendo inglese, stride abbastanza con l'ambientazione medievaleggiante. Forse potresti provare a trovare qualcosa di meno moderno? Anche se non saprei cosa, esattamente.
Al prossimo capitolo ^__^
April

15/02/17, ore 18:15

Ti chiedo scusa, solo adesso mi faccio sentire... Qua me ne capita una dietro l'altra e dopo una settimana da pazzi, ora mi ritrovo a letto con un'infreddatura coi fiocchi 😷

Dunque... Entrano in scena due nuovi personaggi: la gentil donzella dai dorati capelli ed un destriero all'apparenza dotato di un caratteraccio. Credo che fra i due l'animale si possa rivelare il più docile, in fondo si lascia accarezzare quasi subito dal nuovo padrone. La fanciulla invece mi fa pensare a tanti grattacapi in vista per il prode Bart... Poi posso pure sbagliarmi, ad ogni modo l'idea di una ragazza fuori dai soliti stereotipi mi piace 👍 e sarò ben lieta di scoprire cosa mai combinerà.

A presto! (spero)

🌛

15/02/17, ore 09:50

Ciao
Allora finalmente conosciamo la famosa fanciulla bionda. Da come la descrivi mi viene da pensare che darà del filo da torcere a Bart. Me la vedo come una ragazzina di 14 anni capricciosa, ma andando avanti magari sembrerà più adulta, chi lo sa? :)
Per il resto bel capitolo.
Ci vediamo al prossimo,
Easter_huit

14/02/17, ore 18:04

Hm, vedo che questo capitolo è servito più che altro alla presentazione e all'approfondimento dei personaggi. Vediamoli, allora!
Bart: torno sull'idea che ho espresso nel primo capitolo. È tanto onorevole e rispettoso, ma ben poco senso pratico. Sul serio, come faceva a pensare di partecipare a quel torneo senza un cavallo?
Baricald: davvero, per quanto mi sforzi, non riesco a pensare a eventuali ulteriori motivi. Certo che poveretto, sembra che non riesca a farsi rispettare proprio da nessuno!
La Fanciulla Bionda: mi sta già sulle scatole. Già è scema ad andare a cavallo a quella velocità in una strada affollata, rischiando di tirare sotto la gente (povero Bart), poi fa quell'atteggiamento da bambina viziata quando il padre le fa notare che giocare alla guerra quando là fuori c'è una guerra vera è un'idiozia me la indispone ulteriormente. Però sarebbe interessante vedere come reagirebbe alla realtà, o come qualcuno che ha perso un parente in guerra si comporterebbe con lei ...
Davvero, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!