Qualcosa in comune
di fra_eater

05/07/17, ore 12:07

Recensione Premio Speciale "Sulla bocca di tutti"
Eccomi per l'ultima recensione del contest. Confesso che non conosco fair tail, ma in questo periodo preferisco leggere testi su fandom sconosciuti - la mania del momento, non farci casoXD
Ho preso qualche informazione sui personaggi però, giusto per non fare troppe brutte figure.
Allora, partiamo!:D
Il primo complimento - ed è un grande complimento, perché il lavoro è mirabile - va al tono narrativo. Non solo hai usato la prima persona, ma hai saputo sfruttarla al meglio, secondo il "parlato" e il vocabolario del personaggio maschile. Questo vuol dire che l'IO autore è completamente sparito - wow - e a raccontare è veramente il personaggio: si sofferma sui particolari che interessano lui, parla e pensa lui, descrive ogni cosa con il suo punto di vista. Davvero, sei stata bravissima.
Un'altra cosa che ho apprezzato è stata ancora una volta l'introspezione. Certo, non posso giudicare la verosimiglianza con gli originali, ma posso comunque dirti che li hai saputi caratterizzare, facendomi conoscere Minerva e Jackal. Il primo è a tutto tondo, palese proprio perché è lui a narrare e questo, ovviamente, è a suo vantaggio. Il suo parlato è ben costruito, i suoi pensieri coerenti con la sua personalità schietta e rozza a tratti, menefreghista dei sentimenti altrui, come se neanche sapesse che esistono. E' amante del dolore e le sue scottature sono più che altro una seccatura, da eliminare più che altro perché sono un segno di debolezza.
Minerva ha potere, autorità, capacità e carattere, ma il nuovo luogo la intimorisce e la tiene un po' sulle spine, tanto che si mantiene rigida e distaccata. Promette possedere un gran potere. Il suo personaggio non è direttamente presentato, a meno di non considerare i pensieri di Jackal, ma lo delinei attraverso i suoi gesti e i piccoli dettagli, lasciando al lettore più tempo per scovarli da sé.
Jackal alla fine è attratto dal suo potenziale, tanto che pensa di poter sfruttare il suo fuoco; il suo desiderio è più una prospettiva verso il futuro che un vero interesse per la persona in sé. Comunque non credo che Minerva sia da considerarsi una che si sottomette agli altri, mi sembra avere il carattere troppo forte. La fine è subdola, corrotta, densa di sentimenti oscuri e indemoniati. La storia mi è piaciuta, nonostante io non conosca il fandom mi ha dato un bel po' di materiale a cui interessarmi. Inoltre è stata resa molto bene.