La lepre e l'inverno
di Arpiria

28/02/17, ore 16:13

Ciao, lieta di ritrovarti :)
Devo dire che a malincuore bazzico sempre meno nella sezione Harry Potter , perché ho sempre più difficoltà a trovare storie scritte con cura, che non solo mi coinvolgano per trama, ma che siano capaci di emozionarmi.
Forse sono troppo pignola e a causa di ciò mi privo del piacere di leggere tante belle storie, ma spesso in questo fandom si rischia di cadere nel banale e nel visto e rivisto.
Quindi, quando per la prima volta ho sfogliato il tuo profilo grazie a ''L'arcolaio'', sono rimasta folgorata, incantata.
Tu hai la splendida capacità di prendere un personaggio secondario e renderlo protagonista, facendoci conoscere altri punti di vista nella trama originale, esaltando e dando merito a quei piccoli tasselli indispensabili nella storia ma che nella visione di insieme generale si perdono, surclassati dagli eventi salienti.
Hai una scrittura ricca, scorrevole, che usufruisce di un ampio vocabolario e dove la scelta di ogni parola è precisa e curata; le metafore e i paragoni hanno un'impronta poetica, in grado di emozionare il lettore, trasmettendogli le sensazioni provate dai personaggi.
Leggendo queste righe potevo visualizzare perfettamente il bosco, con i suoi odori, le sue consistenze tattili; potevo sentire il gusto acre del rum e quello più dolce del liquore.
Questa è la vera abilità di uno scrittore, far penetrare così a fondo il lettore nella storia da fargli dimenticare dove si trovi realmente.
Ho amato la frase di apertura ''Si era innamorato di lei come si innamorano i cervi: d'istinto e senza ragione, durante la stagione degli amori'' che rende immediatamente palpabile il rapporto tra i due; poi non ho saputo scegliere se mi sia piaciuta di più la ragazza con il suo essere selvatica ed aggrappata alla sopravvivenza o Scabior, assettato di ricchezza e potere ma anche di contatto umano.
Infine ho ascoltato la canzone dopo la lettura e trovo che sia perfetta per lo stile della tua storia *_*
Ti ringrazio davvero per questa splendida OS, finisce immediatamente tra le mie preferite <3
A presto, Alixia