Supernatural
di AllisonHermioneEverdeen

Allora, in questo capitolo ho notato molti miglioramenti: intanto, è più lungo, e questo mette molta più carne al fuoco per chi legge. C'è la dose giusta di introspezione (né troppo, né troppo poco) e nessun personaggio sembra essere messo da parte. Quindi, bravissima!
Quello che mi lascia ancora perplessa è che la maggior parte delle scene siano prese dal telefilm. Non è una cosa brutta, di per sé, ma spero che più avanti si diradino, lasciando il posto alle scene originali.
Un'altra cosa che mi lascia perplessa non è tanto il fatto che Liv abbia sentito la voce di Castiel (perché lui stesso dice a Dean che alcuni esseri umani ci riescono), quanto il fatto che abbia visto il suo vero volto senza rimanerne accecata. Non mi ricordo che si parli di casi del genere, nel telefilm; però, voglio aspettare che questo aspetto si evolva ulteriormente per esprimermi del tutto.
Come sempre, spero di non averti offesa. Al prossimo capitolo! :)

26/02/17, ore 13:19

Ciao, per adesso esprimermi ulteriormente su questo capitolo è un po difficile in quanto hai seguito la rimpatriata di Dean come è avvenuta nel telefilm con la variante di Liv giustamente arrabbiata nera con Sam.
La scrittura è fluida e scorre agevolmente, quindi vai avanti così.
Mi hai molto incuriosita sul fatto che Liv dice di aver già visto Ruby in precedenza ed ora ho proprio voglia di scoprire come Sam gestirà la vicenda quando la sorella tirerà fuori la sua discutibile "amicizia" con il demone.
Mi piace anche il fatto che hai deciso di rendere più titubante Bobby rispetto al telefilm dove effettivamente avendo appurato che Sam non aveva fatto patti con nessuno, si era messo l'anima in pace. Mi era sembrato strano che fosse importato così poco finché non avevano incontrato Castiel.
Al prossimo capitolo

26/02/17, ore 12:02

Allora, in questo capitolo come introspezione andiamo già molto meglio, secondo me. Rimangono le parti "raccontate", ma immagino che fosse già pronto da tempo.
Anche sulla lunghezza andiamo un po' meglio, però, pubblicando un capitolo alla settimana, ti consiglierei di allungare ancora un po'; soprattutto, visto che comunque alcune delle scene - che poi occupano una parte centrale - sono prese dal telefilm.
Un consiglio formale - letteralmente di forma - sarebbe di evitare gli spazi dopo le parentesi e dopo le virgolette alte ("così" è visivamente meglio di " così " ). E i puntini di sospensione sono sempre tre (a volte ne ho trovati due, ma immagino sia perché scrivi velocemente.). In più, sempre per lo "show, don't tell", non sono è meglio limitare l'uso dei puntini: visto che rappresentano una pausa più lunga e che di solito le persone non stanno ferme, mentre parlano, meglio riempire le pause con delle azioni. Ad esempio: - Oh... allora... è il caso che vada - disse Ruby diventa - Oh. Allora, - Ruby gesticolò verso la porta, - è il caso che vada. Un discorso del genere diventa più semplice se si osservano le scene del telefilm: gli attori non stanno mai fermi in un punto, si girano, si grattano una guancia, si seggono, a volte, addirittura, passeggiano avanti e indietro per indicare, ad esempio, la frustrazione di un personaggio mentre parla.
Comunque - inizio a ripetermi un po', lo so XD - non ti deve sembrare che il capitolo non vada bene: io tendo anche a concentrarmi più sulle cose che non vanno che su quelle che vanno, perciò sembrano risaltare più le critiche (che in realtà sono solo consigli su piccole cose, come avrai notato XD) che i complimenti.
Una cosa che invece mi sfugge è: come ha fatto Liv a riconoscere Ruby sin da subito? Okay essere una ragazza sveglia, ma né Bobby né Dean se ne erano accorti, all'inizio. Immagino ci sarà una spiegazione in seguito, comunque (magari Liv ha un legame più forte con Sam, essendo gemelli, oppure riguarda sempre il discorso "bambini speciali" e dintorni).
Nel complesso mi sembra ben strutturato: avrei dato un po' più di peso alla prima scena e all'ultima, rimpolpandole un po', però i concetti sono chiari: Sam ha abbandonato Liv come ha abbandonato Bobby, dopo la morte di Dean, e naturalmente si sente in colpa per questo.
Una cosa che ho apprezzato particolarmente è stata che Liv abbia evitato di dire di Ruby per lasciare a Sam e Dean la loro rimpatriata: il rapporto tra i fratelli è il centro di tutto Supernatural, perciò spero di vedere ancora tante tante scene così (anche originali, perché no?). Anche l'ultima scena avrei preferito durasse un po' di più, però in effetti il 'niente sentimentalismi' è il marchio dei Winchester.
Come sempre, spero di non averti offesa con le mie parole. Purtroppo siamo ancora all'inizio e quindi le cose più importanti (IC, trama, ecc) si vedranno in seguito e non posso ancora esprimermi su questi fronti.
Alla prossima! :)

25/02/17, ore 09:58

Ciao, ho sempre letto con piacere le tue altre storie che hai scritto su supernatural e le ho sempre trovate molto belle.
Mi piace il tuo modo di scrivere molto pulito, è facile capire la storia e così rendi anche semplice per me lettrice arrivare ad immedesimarmi nel personaggio.
Ho sempre pensato che la morte di Dean con conseguente discesa all'inferno e poi il suo resuscitare aprisse molto porte , praticamente poteva capitare qualunque cosa , una seconda occasione per lui.
Insomma mi piace l'idea che hai avuto di sviluppare questo racconto partendo da quell'evento, in più Liv ormai l'ho già conosciuta e mi fa piacere rivederla qui.
Quindi , per favore prosegui la storia, la leggerei volentieri.

25/02/17, ore 09:42

Non so se sia la mia testa bacata - sì, probabile - ma non mi ero accorta che questo fosse il tuo terzo tentativo. Ricordavo vagamente di aver letto di una Liv in una descrizione, tempo fa, ma di non essermi soffermata per mancanza di tempo. Ora, invece, le sessioni d'esame varie mi hanno dato un attimo di fiato e posso lasciarti due righe per dirti la mia.
La prima cosa che mi sento di dirti è: continua a scriverla. Se questa storia è nel tuo cuore, se la senti, fregatene del conteggio delle recensioni e vai avanti. Molto spesso la gente non commenta per mancanza di tempo o perché non trova le parole giuste o per pigrizia - e qui mi ci metto anch'io, in tutti e tre - ma può darsi che andando avanti faccia capolino qualcuno e ti dica 'ehi, non sono riuscito a commentare prima, ma adoro la tua storia'. So che i commenti fanno piacere, è naturale; ma, se in futuro una settimana dovesse saltare, non prendertela troppo. Succede anche ai migliori.
Passando alla storia: mi piace il fatto che tu abbia inserito una terza sorella Winchester, anche se qui (per pignoleria) vorrei darti un consiglio: non so se sia più piccola di Sam o meno, ma, se lo fosse, non conviene esplorare quella strada. Mary è morta quando Sam aveva esattamente sei mesi e ci sono tutta una serie di implicazioni - il sangue di demone, i bambini speciali - che non penso ti convenga riscrivere. A meno che tu non volessi rendere Liv un'altra bambina speciale, ma non credo, essendo già collocata la storia nella terza serie.
La morte di Dean è un evento traumatico per lei, quindi, e qui vediamo Liv che, da brava Winchester, si butta nella caccia per non pensarci e un Bobby dedito all'alcolismo più del solito. Il tuo stile di scrittura è molto semplice e chiaro, cosa che, personalmente, trovo un pregio: chiunque, aprendo la tua storia, capisce di cosa si tratta. Un appunto che vorrei farti - non è una correzione, eh: non voglio mettermi a fare la maestrina XD - è di allungare un poco i capitoli. Ognuno scrive come vuole, naturalmente, ma, girovagando sul sito da un po', mi sono accorta di preferire le storie un po' più corpose. Quello dei capitoli brevi, comunque, è un problema che ho anche io: a volte capita di non essere recensiti perché c'è poca carne al fuoco e si aspetta un aggiornamento per saperne di più. Meglio un commento lungo che due righe con scritto 'mi piace, aggiorna', no?
Un altro piccolo appunto - ancora, non prenderla come una correzione: sono solo dei consigli soggettivi, basati su quello che preferisco leggere - è di aggiungere un pizzico di introspezione. Non dico di farne un mattone in cui i protagonisti vagano con la mente in continuazione, ma di approfondire un po' i loro pensieri, soprattutto considerando che una scena bella corposa è presa da una scena già vista nel telefilm. Altro consiglio personale - personalissimo, in particolare - è di usare di più la regola show, don't tell: invece di dire che Bobby era furente, basta che sbatta il telefono e il lettore capisce. Invece di 'stancamente', riferito a Dean, basta dire che sospirò, magari con la schiena leggermente curva, che indica già una posizione di stanchezza. È un piccolo consiglio che ti do più da lettrice, perché permette di arrivare dritto a chi legge e di farlo immedesimare nei personaggi.
Spero che tu non te la sia presa: i miei erano solo appunti per migliorare, perché i commenti servono anche a questo (almeno, quando mi capitava di leggerne ne ho usufruito molto). E perché è un peccato che una storia già scritta bene non possa diventare perfetta. Se posso, ti consiglio di rileggere ad alta voce: ti aiuterà tantissimo a capire dove magari manca qualcosa o se un passaggio suona particolarmente bene.
Per ora è tutto. Aspetto i prossimi capitoli per commentare in modo più corposo - per esprimermi su caratterizzazione, contesto, ecc. Sì, purtroppo hai beccato la lettrice pignola XD. Alla prossima! :)