Di camini, calderoni e funghi magici
di _Qwerty_

27/01/18, ore 23:52

Ciao Qwerty!
Mi ero ripromessa di cominciare a leggere questa tua storia, ed eccomi qui, a primo capitolo ultimato. Bene, anzitutto complimenti per la scelta: già sai che amo particolarmente i missing moments! Poi, ho apprezzato molto il pairing perché, devo dirlo, la scelta della Rowling di unire Hannah e Neville mi ha sempre intrigata. Perché? Sulla base di cosa? Come ci sono arrivati? Ottime domande per imbastire una storia, a mio parere, perché nulla, nei libri, ci farebbe presagire un finale del genere per loro due.
Riguardo poi il contenuto, povera Hannah! Sei proprio riuscita a rendere la sensazione di vuoto, di mancanza di prospettive, di solitudine che la ragazza prova una volta uscita da Hogwarts. Sono proprio curiosa di scoprire com'è che i suoi passi la porteranno al Paiolo Magico e quando il suo cammino tornerà ad incrociare quello di Neville.
A.

27/08/17, ore 21:01

Ciao Qwerty !!!

Dal passato rappresentato da Orion Black ora siamo nel presente di Hannah e Neville! (lo considero presente perchè siamo ancora nella generazione canon anche se dopo le vicende dei libri).

E' proprio questo che mi piace: il dopoguerra.
Questo è un periodo delicatissimo di transizione. Le perdite sono ancora recenti e c'è ancora molta incertezza sul futuro. Questo primo capitolo è stato meraviglioso perchè riflette esattamente questa atmosfera.

Ecco i nostri Tassorosso: Justin, Ernie, Susan e Hannah.
Justin ahimè è un'entita piuttosto nebulosa nella mia mente. Susan che io sappia ha perso una zia nella Guerra. Amelia Bones (se devo dire che adoro il cognome Ossas anche se bizzarro) era membro proprio del Wizengamot quindi ha senso che sua nipote segua le sue orme.

Io però capisco Ernie: pensa alla fine della guerra, pensa che finalmente dopo tanti mesi puoi respirare a pieni polmoni senza il pensiero di essere osservato, seguito, giudicato. Benchè ci siano state molte vittime la guerra è vinta! (vinta!!!). Niente più Mangiamorte...niente più Carrow...niente più schieramenti..fughe...nascondigli...niente resistenza...
Hannah è un pochino ingiusta: è vero che Ernie non ha subito perdite ma è stato in prima linea in battaglia sin dai tempi dell'ES.

Riguaedo a Neville posso solo dire che è stato un vero leone in battaglia e se si pensa a quello che ha sempre visto nel suo contesto familiare non posso che essere felice per lui e non vedo l'ora di leggere la continuazione di questa storia!

Alla prossima!!!

05/03/17, ore 14:38

Ciao, e innanzi tutto complimenti per questa bellissima idea!
Ho sempre amato la coppia Hannah/Neville, infatti non capisco come sia possibile che siano così poco considerati: innanzi tutto Neville è un personaggio che, rimasto sullo sfondo per tutta la prima metà della saga è poco più di una comparsa, magari per siparietti comici; Hannah invece, un po' come tutti i Tassorosso, è stata abbastanza ignorata (anche se hanno partecipato attivamente all'ES prima e alla battaglia di Hogwarts poi). Quindi è più che comprensibile la mia sorpresa nel trovare questa dolcissima mini-long.
Sono curiosa di scoprire come evolverà la storia, anche perché scrivi molto bene, e le tue "invenzioni" sono realistiche e si integrano bene con l'universo che ben conosciamo (e che tu hai riportato in modo molto fedele).
Buona giornata!

26/02/17, ore 23:31

Non so se si è capito, ma mi piacciono le storie sui personaggi marginali e/o più trascurati!
La coppia Neville/Hannah non mi ha mai fatto fantasticare, ma sono curiosa di come la imposterai tu, mi fido della tua capacità di evitare gli stereotipi, nonché i barbaradursismi, come hai scritto nella nota finale! Sono curiosa anche delle invenzioni che inserirai!
Finora mi piace molto il background che hai dato a Hannah! Penso che l'apoteosi della Tassorossità sia il fare del prendersi cura degli altri una missione (il che non ha proprio nulla di sfigato e pappamolla), per cui il padre Guaritore eroico mi piace molto.
Hannah non sembra affatto una pappamolla, mi dà già l'impressione di una ragazza tosta. E mi piace la riflessione sulla distanza che avverte tra sé e i compagni e la vicinanza, invece, con la situazione di Neville.

Ah, capisco il problema degli Spillibrilli, tremendi! :D

Seguo, alla prossima!

26/02/17, ore 18:26

Ciao, che idea carina, non si sa proprio nulla di Hannah, era ora che qualcuno pensasse a lei! Le premesse di questa storia mi piacciono tutte, anche se mi dispiace un po' per il tragico destino dei genitori di Hannah. Trovo delizioso il titolo, non vedo l'ora di scoprire a che cosa si riferisce!

26/02/17, ore 18:09

Carissima, hai davvero avuto una bella idea!
Si parla pochissimo della storia tra Hannah e Neville, ancora meno di Hannah; la stessa Rowling ci ha detto poco più di zero. Questo rende la tua idea, oltre che carina se ben sviluppata, come mi sembra stia accadendo, anche intelligente perché il rischio di cadere nell'OOC è quasi azzerato; raggiunge alti livelli solo nei possibili momenti dal punto di vista di Neville che, se ho capito bene, saranno pochi.
Piccolo punto a parte nel mezzo a caso: perché Neville, Susan ed Ernie hanno ri-frequentato il Settimo Anno? Mi sembra che abbiano l'età di Harry che avrebbe già dovuto essere fuori da scuola…
L'idea che hai dato del padre di Hannah mi piace molto, anche la fine tragica che calza a pennello con la storia di Hannah; inoltre hai reso la Tassorosso un personaggio contorto ma sensato, che ha reagito nei modo in cui ci sarebbe aspettati anche nella realtà.
Mi è piaciuta tantissimo la metafora delle macerie, l'hai azzeccata in pieno: complimenti!
Tutti i personaggi più descritti (nel secondo vagone) dalla Rowling mi sono parsi IC nei loro brevi cameo.
Per quanto riguarda la licenza poetica, non mi da fastidio se usata in modo moderato (senza strafare, diciamo) e per motivi che non servono ai fini della trama principale (la storia non deve basarsi su quelli), ma neanche messi a casaccio tanto per! Devi anche descrivere bene ciò che aggiungi. Quindi l'idea dei Camini ha rispettato le mie "regoline", spero succeda così anche per il resto!
Riassumendo tutto in due parole: continua così!
Spero aggiorni presto, intanto ti mando un bacione,
La Scrittrice Mascherata
(Recensione modificata il 26/02/2017 - 06:15 pm)