Il mio suicidio
di K_Theta

07/03/17, ore 11:38

Caro James, visto che sei un fan delle recensioni serie cercherò di essere il più "professionale" possibile. Ti avviso subito, però, che lastoriami è piaciuta molto. Partiamo con le impressioni personali: ho conosciuto l'esistenza di questo pairing un quarto d'ora fa e nonostante ciò sei riuscito a farmi immedesimare nella storia; laloro relazione è esattamente come ci si aspetta che sia una relazione con Moriarty. È vero, io non conosco Sebastian, ma le parole di Jim mi hanno fatto capire meglio il rapporto che avevano: a mio parere uno dei punti cruciali della storia. Passiamo ora allo stile e alla forma. Non sono un esperto, perciò non starò qui a dirti avresti/non avresti, È vero, ci sono dei piccoli errori grammaticali e di sintassi, specialmente assenza di punteggiatura, ma nulla di irrisolvibile con un po' di allenamento e con un/una beta magari! C'è anche da dire che non è un aspetto che devi tralasciare, perchè lo stile di un autore è ciò che davvero mette la firma ad una storia e contribuisce ad invogliare il lettore: a mio parere una storia va sempre rifinita e coccolata, ecco. Concludiamo con l'idea. Purtroppo non so dirti se sia originale o meno, perchè come ben sai è la prima storia di questo tipo che leggo, ma mi piace come l'hai messa in pratica. Non è troppo lunga, troppo melensa, insomma, è nel perfetto stile di James. Infine i dovuti e meritati complimenti. Non credo eh... ma spero di esserti stato utile. Bravo vituxxa. ~ Ale

07/03/17, ore 00:23

Ciao, spero che le critiche che seguiranno non verranno da te prese in malo modo. Vedo del potenziale ma penso sia necessario qualche consiglio un po' schietto.
Questa epistola ha di base una buona idea, coerente e solida; non originale, ma non è indispensabile che lo sia, una storia può essere buona anche se presenta una trama trita e ritrita. In questi casi dove la trama è "roba già sentita", però, è importante che lo stile abbia personalità, che sia ben curato. Altrimenti risulterà una storia scialba in tutto e per tutto.
A parte più di un errore grammaticale che ho trovato (a cui bisogna stare molto attenti, avere un dizionario accanto quando si scrive ti assicuro che è un'astuzia da non sottovalutare), la personalità di Moriarty è caotica, a tratti isterica, e si capisce che hai ben individuato i suoi tratti principali. Esercitati un po' di più sulla forma e in seguito verrà a crearsi uno stile, l'arma vincente per lasciare il segno in chi legge ;)

06/03/17, ore 22:40

Guarda un pochino che coincidenza, tu non pubblichi da molto tempo e lo stesso vale per me con le recensioni. Ovviamente non poteva che toccare a te la prima recensione dopo tanto tempo. Penso di aver espresso già tutto il mio apprezzamento per questa fanfiction, ma non mi dispiace rifarlo. È a dir poco meravigliosa. Lo stile introspettivo e lo avevate nella mente dei personaggi mi piace molto in generale, ma applicati a un personaggio complesso e spesso frainteso come Moriarty mi piace ancor di più! Il contrasto tra l inizio e la fine della lettera è ben visibile. Nelle sue parole iniziali c'è menefreghismo, egoismo e spavalderia, che vengono messi in discussione nelle ultime frasi. Chissà cosa penserà Sebastian, leggendo queste poche righe e chissà che cosa deciderà di fare dopo! A me piace pensare che dopo aver provato a portare avanti la sua "missione" lo raggiunge, finalmente, ma forse sto mettendo troppo me stessa in questa reazione. In ogni caso ti ho già detto che penso del fatto che stai fermo per lunghi periodi, migliori sempre di più e sembra che tu lo faccia quasi inconsapevolmente e senza fare nulla! Spero che vada avanti così <3 Tua Frida