Anime Salve
di Alixia700

21/04/17, ore 23:05

Jiraiya! La sua morte mi ha talmente toccato, perché quei capitoli seppur dolorosi, sono talmente belli, che avendo io la serie nera, ho comprato il numero della rossa per commuovermi in tranquillità, senza intaccare il mio tesoro.
Inizio a dirti che se non ricordo male Jiraya andrebbe scritto Jiraiya, credo, però non ne sono certissima.
A parte questo... sono arrivata alla fine della raccolta e questa flash è un pugno allo stomaco.
In realtà non ho molto da dire, se non che anche stavolta hai abilmente tratteggiato il suo personaggio con costante parallelismo al manga con tutti i riferimenti che calzano a pennello e mettono in connessione i due universi: il fatto che sia uno scrittore che dietro un comportamento considerato immorale, in realtà sia alla costante ricerca della verità e sia morto per essersi spinto troppo in là.
Ho finito perché le flash sono finite, altrimenti avrei continuato (gatto che sale sulla tastiera a parte).
Ho letto la raccolta con immenso piacere e non credevo mi avrebbe preso così tanto, ma mi hai fornito diversi spunti e pensieri random a cui non potevo tirarmi indietro!
Ti faccio i complimenti e vabbè non l'ho mai detto, ma in ogni frammento di questa raccolta i testi di De André sono incastrati perfettamente con quello che hai raccontato! A presto!

23/03/17, ore 17:03

Alixiaaaaaaaaaa cavolo di nuovo, cavolo cavolo cavolo. Ma perchè mi spaccano tutte in due???? Questa la conoscevo bene, forse insieme a "via del campo" è la mia preferita. Già la canzone in sè mi scuote, figuriamoci se accostata alla figura di Jiraya. Guarda, metà della bellezza delle tue storie secondo me consiste nel modo in cui assegni, perfettamente, a ogni personaggio il suo cuore. Anche qui lo sbocco sembra quasi naturale. Chi più blasfemo di Jiraya?
Beve, è donnaiolo, una pecora nera della società, ed è con questo pretesto che lo linciano.
Ma la sua colpa, quella vera, è quella di aver colto la mela proibita del pensiero critico e dell'emancipazione dalla spersonalizzazione che hanno imposto, cullata nell'alveo di una società liberale. Non ho potuto fare a meno di pensare, leggendo questa, a Bestialitade. Nelle storie dopotutto ci mettiamo quello che ci colpisce di più della realtà che viviamo, ed è normale che, come si suol dire, "a volte ritornino".
E lui la sente questo inganno subdolo, si ribella non impugnando le armi ma facendosi profeta di verità intime, condividendole con i suoi simili. Senza un intento o programma politico, se non quello di sentirsi vero. E il sistema intuisce che questa è l'arma più temibile: il risveglio. E lo neutralizza, servendosi delle guardie bigotte e degli spauracchi che ha inventato per lasciare gli uomini nel loro torpore, a sognare nel giardino incantato, ad appiattire bene e male in binari già tracciati.
Davvero, non credo che tutto questo si potesse esprimere meglio, con parole più belle, con sentimenti più intensi, di come hai fatto tu.
Tu sei stata bravissima, e con questa raccolta hai arricchito il fandom, hai dato uno spessore in più.
È in momenti come questi che mi ricordo con più chiarezza quanto il mondo delle fanfiction non sia da sottovalutare, e quanto un passatempo possa arrivare ad arricchirci come persone.
Mi dispiace immensamente che la raccolta sia già finita.
Spero che un giorno magari la continuerai, regalandoci altre perle così.
Grazie, davvero di cuore grazie.

14/03/17, ore 11:41

...Lo sapevo che questa sarebbe stata dura, e bellissima... Dolorosa e riflessiva allo stesso tempo.
Ho scoperto De Andrè ancora ragazzina, quando mangiavo metal e rock a colazione, e poco mi importava delle parole di un testo. Ora, però, le cose sono completamente diverse, e le parole hanno un peso enorme, come sono state queste ultime, di questa ultima bellissima flash.
Pesano un macigno come la storia di Jiraya, l'ingiustizia da lui subita. Jiraya, che io ho sempre considerato un personaggio 'facile', fino a poco tempo fa, qui lo mostri per quello che sia davvero: un uomo giusto, che non si ferma davanti agli ostacoli, che compie errori, sì, ma ricerca sempre la verità. Per la verità lui è morto nel manga, per la verità è morto in questa storia... Per essere libero! Quella libertà che in realtà nessuno ha, schiacciato da una società che impone un certo rigore e modo di fare, ma che non può punire per 'donne e vino' e, quindi, se pesti i piedi al potente, ti caccia fuori l'anima in modo subdolo, trovando un modo per metterti a tacere.
Non saprei che altro dire, non sono mai stata brava a recensire, mi limito a mettere insieme le mie emozioni, sperando che arrivino a chi ha scritto.
Mi sono già complimentata, ma lo faccio ancora. Perché ho adorato questa raccolta e, probabilmente, la ricorderò sempre con affetto.
Hai fatto un lavoro eccezionale, usando testi meravigliosi, accompagnati da una scrittura fluida, quasi poetica. Bravissima, davvero <3
Leggerò sicuramente altro di te ^^
Un bacione <3

10/03/17, ore 20:53

M-ma… posso mettere dieci volte questa raccolta tra i preferiti? Ora la tolgo per reinserirla ancora e ancora, avrei un trilione di cuori da lasciarti!
Mi hai toccato, uno dietro l'altro, temi che adoro, su cui mi piace leggere e riflettere; mi sento tremendamente in sintonia con ogni riga, ogni parola.
Il finale è degnissimo di tutta la raccolta: sai che Jiraya in veste di scrittore personaggio scomodo, un po' pasoliniano, è veramente originale? In genere è trattato come una figura leggera, che sa essere sì seria e saggia, ma fondamentalmente molto leggera moralmente (tolti simbolismi vari con Naruto-Messia e libri profetici del ritorno dell'età dell'oro). Invece il suo essere una sorta di avamposto, uno che in prima linea va a sondare il terreno, ne fa uno dei personaggi più coraggiosi, e se non sono prove di coraggio straordinarie la ricerca della verità e l'affermazione della propria libertà intelletuale. Poi la canzone di De André è perfetta, come per tutte le situazioni precedenti.
Grazie a te per averci regalato queste operette, si avverte dalla cura con cui le hai realizzate quanto ti siano care le parole del cantautore e quanto sia sentito questo piccolo omaggio, di cui devi andare fiera. A me dispiace solo che la raccolta sia già conclusa, ma tu lasciati pure guidare dalla tua ispirazione nei tempi e verso i progetti a cui ti sprona, è evidente che sia un'ottima consigliera ^^. Sono davvero felice che tu ti sia risolta a diventare un'autrice del fandom, perché mica ci credo che una che scrive così bene non scribacchiasse già prima, e non vedo l'ora di leggere tutto quello che vorrai donarci!
A prestissimo ♥

09/03/17, ore 16:10

Ok, questa è il tocco finale che fa finire la raccolta fra le mie preferite ç_ç e ritiro quello che ho detto nell'altra recensione: la mia preferita è senza dubbio questa! Il riferimento al peccato originale mi ha stesa! Senza contare che la censura, il non poter avere un libero pensiero, sono stati sempre temi che mi hanno commossa e affascinata! Bellissima l'idea di Jiraiya scrittore protagonista di tutto questo, un uomo che non si è fermato e ha avuto il coraggio comunque di dire la sua! <3 è stata una raccolta stupenda! Sei bravissima Alixia cara *^* complimenti davvero!
SS (SuperSara)