Stupid Weasley
di MzHyde

21/03/17, ore 00:14

Ciao MzHyde (il tuo nome deriva forse dal libro "Lo Strano Caso del Dottor Jekyll e di Mr Hyde"?), prima di tutto mi presento: sono La Scrittrice Mascherata e "gironzolo" su questo sito da un mesto circa; ho avuto l'occasione di leggere molte Fred/Hermione, la mia coppia favorita, e ho avuto modo di notare che esistono diversi tipi di storie su di loro. Esistono fan fiction ben scritte e totalmente IC ed altre in cui la grammatica va a farsi benedire e abbastanza OOC; la tua storia è, attualmente, a metà. Dal punto di vista della lingua non ci sono grandi problemi: solo qualche problemino di forma su cui si può chiudere un occhio, i "puntini" troppo presenti (ti faccio notare che spesso scrivi ".." invece di "...") e due accenti mancati (questi preferisco segnalarteli: il primo è un né senza accento nella seconda sequenza, il secondo è un sé senza accento nella penultima sequenza). Non ho visto altro.
Per quanto riguarda il Canon la situazione è leggermente peggiore: ho sempre immaginato Fred ed Hermione una coppia esplosiva, non dico priva di romanticismo, ma in cui la sdolcinatezza è assente. Fin da subito, invece, si nota un Fred molto più dolce e sensibile rispetto a quello della Rowling; riguardo a Fred mi ha colpito molto anche l'avverbio "timidamente", al quale non l'avrei mai accostato. Sulle altre scene preferisco commentare Hermione.
Riguardo invece alla Prefetto Perfetto, credo che avresti potuto allungare un po' ile sue riflessioni, i suoi suggerimenti d'autostima e le solite moine che si fa un'innamorata delusa; comprendo il rischio di renderla troppo debole per essere Hermione, ma è comunque un'adolescente. Le scene introspettive sui personaggi, specie su quelli su cui s'incentra la storia (in questo capitolo Hermione, anche se scritto in terza persona), sono necessarie, anche se non c'è un momento che riguarda l'evoluzione della coppia o della situazione intorno a cui gira la long o la mini-long. Nella scena con Fred mi è sembrata un po' avventata a rispondere così, nonostante sia innamorata, è il loro primo bacio. L'introspezione manca sia in questa scena, sia in quella finale. Inoltre mancano tutti i momenti, che devono essere riflessivi e un pochino lenti (non troppo) in cui Hermione inizia a provare qualcosa per Fred: questa forma va meglio per le One Shot (anche se comunque sconsigliata), ma stona nelle storie a capitoli.
Ti consiglio anche di allungare i capitoli: o aggiungendo scema (preferibile ma più complesso) oppure pubblicando una mini-long di quattro o cinque capitoli lunghi o One Shot molto lunga (mettendo più capitoli originari in uno), rispetto ad una storia di una decina di capitoli corti
Ultima nota: e forme d'introduzione alle nuove sequenze. Nella seconda sequenza, dove erano passati pochi attimi dalla prima, hai iniziato a narrare nello stesso modo con cui hai fatto nella terza, quando erano passate alcune settimane; ovviamente uno può accorgersene, ma solo con una lettura molto attenta e, spesso, i lettori di EFP cercano un modo di passare il tempo, quindi, a meno che non si parli di una storia drammatica, vi è una lettura veloce e non attenta al massimo. Consiglio quindi anche solo piccole formulette come "Un mese dopo,…", "Diverse settimane dopo,…" "In seguito,…".
Ho messo "Recensione Neutra" perché c'è del materiale salvabile e perché troncare una storia sul nascere non ha senso: meglio, i primi capitoli, partire con recensioni "neutre".
Spero che tu faccia tesoro dei miei consigli nei prossimi capitoli,
La Scrittrice Mascherata

20/03/17, ore 23:18

Ei! Ciao, io sono Toko-chan! Ti volevo fare i complimenti per questa storia; non solo perché è ben scritta, ma anche perché, a parer mio, hai saputo descrivere alla perfezione i comportamenti e gli stati d'animo dei personaggi. Ad esempio Fred che tenta un approccio romantico senza perdere il suo solito carattere malandrino, o Hermione confusa che non lascia però il suo ruolo da prefetto. Aspetterò con ansia il prossimo capitolo, anche perché anch'io vorrei cimentarmi in un possibile incontro tra Fred ed Hermione dopo la partenza di lui.
Complimenti ancora e a presto!
Toko-chan ^^