I misteri di hogwarts
di Kwet

11/05/05, ore 13:03

come idea è molto carina ma concordo con le recensioni precedenti ... dunque: il primo caso è un pò troppo banale ; il secondo hai dato un'impostazione un pò diversa e hai descritto un pò di più la situazione ma sono sicura che puoi fare di meglio ! devi descrivere, descrivere e descrivere tutto e tutti lasciando un punto interrogativo sulla personalità ... diciamo che il secondo caso è finto troppo in fretta ! vabbè forza continua e inventa altri casi !! se ti serve aiuto fai un fischio !! (è un pò difficile che lo senta ma è un modo di dire!) ciao ciao tvb X ()()()()().... bhè ... cerca di controllare i tuoi ormoni ... ciao

Han-
03/05/05, ore 20:46

Ok, sono daccordo con i precedenti commenti nell'affermare che che l'idea è estremamente originale...personalmente anch'io sto preparando una storia gialla, anche se non è il termine più giusto, ambientata ad Hogwarts, ma per finalità e svolgimento è molto diversa dalla tua. Dunque, cominciamo con gli appunti del dottor Pignolino; prima di tutto, attento alle maiuscole, ricorda che "Hogwarts" si scrive con la maiuscola, appunto. In secondo luogo, convengo sul fatto che un racconto giallo, necessita di una descrizione privilegiata dei particolari chiave nello svolgimento della trama (nel cap.1 il vaso), e dei personaggi, che dovrebbero essere ben caratterizzati. Cmq se sei bravo a eludere le descrizioni sui personaggi te la puoi cavare con dei moventi solidi. Poi, ma è un appunto dal punto di vista esclusivamente formale, controlla il codice HTML che hai usato. Non sono abbastanza esperto da dirti che cosa non và, ma alcune righe sono sfalzate... Ok ho finito! se ti sono sembrato estremamente professorale e cattedratico hai ragione. Spero che questo proggeto riesca al meglio! Impegnati e migliora! ciao

Sphinx
23/04/05, ore 22:19

Dunque... secondo caso. Mi sembra che questo detective abbia una fortuna veramente sfacciata: se Josh non avesse confessato dubito che sarebbe mai riuscito a risolvere nulla. L'unico indizio fornito poi mi sembra strano: la M come il cognome del tipo, non spieghi come mai è presente. Voglio dire, sembra che voglia firmare i "delitti" ma è anche una cosa sciocca: una M passi, casualità, ma in tutti i casi la M ci si arrivava che voleva dire qualcosa... la conclusione probabilmente più logica sarebbe stata quella di pensare appunto ad una firma e interrogare tutti quelli il cui nome/cognome iniziava per M e sarebbero stati tantissimi, oppure poteva essere un depistaggio... poteva essere tante cose, risolto in questa maniera mi sembra un po' banale, sembra che trovi il colpevole solo grazie alla fortuna, per puro caso. Senza alcuna offesa, ciao!

Sphinx
13/04/05, ore 20:51

La tua ff mi ha interessato immediatamente perchè mi piacciono molto i mistery e perchè l'idea di storie gialle ambientate ad Hogwarts mi attira molto... perchè? Anche perchè credo sia molto più difficile scoprire la verità dato che con un colpo di bacchetta le prove possono essere cancellate e tutto può sembrare l'opposto di ciò che in realtà è; senza contare che, lo confesso, ho iniziato anche io quella che dovrebbe essere una storia gialla con l'investigatore più improbabile che ci possa essere. Ma passiamo alla tua idea, alla tua storia, che è quello che conta: ciò che mi piace in un libro "giallo" è il poter ragionare, pagina dopo pagina (o riga dopo riga se preferisci) dovermi concentrare ed immedesimarmi nell'investigatore di turno per cercare io stessa di trovare la soluzione all'enigma, la cosa però è un po' difficile se prima non vi è una descrizione più o meno dettagliata del luogo, in cui vi sono nascosti indizi e se i personaggi (che poi magari diverranno sospetti) non sono precedentemente introdotti: così il lettore può avere un'idea tutta sua e costruire delle sue ipotesi... in effetti, credo che l'"interattività" sia la cosa che preferisco. Per questo la tua storia mi ha lasciata un po' perplessa senza contare che è molto veloce. Se posso dare un suggerimento direi di introdurre una "cornice" in cui poi i fatti/delitti accadono. Forse sto un po' sproloquiando, che dici? In ogni caso in bocca al lupo per questo tuo progetto! A presto!

sara
13/04/05, ore 19:38

Molto carina per essere una fic " gialla". Un pò troppo corta. Sara.winky P. S. Corta nel s3enso che devi creare più suspance.