Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

17/05/17, ore 17:49

Ciao! Questa volta mi soffermo su questa poesia che ho trovato molto piacevole e interessante.
Senza dubbio hai posto delle riflessioni profonde, pensieri filosofici che inevitabilmente finiscono, almeno una volta nella vita, per sfiorare la mente delle persone. Ho apprezzato particolarmente la parte in cui parli di un destino che rimescola le proprie carte, e i versi in cui citi un Dio burattinaio. In questo modo hai fuso i classici “fili del destino” a qualcosa di mistico. E a me certe considerazioni piacciono sempre. L’ultima strofa, quella che mette in discussione la bontà dell’uomo, mi ha riportato persino negli anni dell’università, durante una lezione di filosofia cinese che ci si concentrava proprio in una riflessione simile sulla natura umana. Oltre alla profondità delle riflessioni ho trovato piacevoli anche le immagini che hai proposto. Il finale lascia uno spiraglio di speranza, un’emozione sempre gradita. Concludo facendoti i miei complimenti.
Alla prossima,
Monique

07/04/17, ore 10:09

Secondo me è una bellissima poesia, degna di essere letta e riflettuta.
Contiene molti concetti umanistici ed esistenziali, e da una visione poetica delle vite di miliardi di persone che si intrecciano, a volte nel bene e nell'amore, troppo spesso nella guerra e nel male.
I miei complimenti, è una poesia molto bella e assolutamente realistica :)

26/03/17, ore 18:53

Trovo come al solito che questa poesia sia molto profonda e interessante. Soprattutto perché devo dire che sia la tematica della scacchiera che quella del burattinaio sono a me molto care. Porta a riflettere su quanto a volte le cose inaspettate possano donare più gioia rispetto alla routine, contro la monotonia e contro i soliti pensieri di sfiducia, contro, immagino, anche i pregiudizi e i luoghi comuni.

24/03/17, ore 16:14

Beh, l'immagine del divino burattinaio ha qualcosa di poetico, anche se io ho sempre prediletto quella delle tre signore che tessono l'arazzo della vita... il concetto, comunque, non cambia, ed è quello che rende la vita così sorprendente!
A volte, l'incontro che dura un attimo ha il potere id cambiare la nostra giornata, se non la nostra vita.

23/03/17, ore 18:59

Ciao, Ale!

Mi è piaciuta tantissimo questa poesia per la sua profondità così attuale.
Tutto ciò che hai comunicato con questi versi è vero e caratterizza la vita di ognuno.
In particolare, penso proprio come te che l'uomo sia complesso, capace di tutto, pericoloso... e non un automa predefinito.

Bellissime riflessioni,
complimenti!
Le tue poesie continuano a piacermi sempre di più, migliori di volta in volta!

-Bigin

23/03/17, ore 18:26

Riflessioni profonde questa settimana, riflessioni che portano a pensare che da qualche parte esista un'entità che dirige tutti i nostri passi. Personalmente credo nel destino perché nel corso della mia vita ho potuto toccare con mano delle coincidenze davvero impressionanti. Sul fatto che in fondo l'uomo è buono sono d'accordo con te: è una grande falsità. Quanti lupi travestiti da agnello esistono? Voglio considerare il sole che sorge presente nella stessa strofa come un auspicio: prima o poi questo benedetto distino si farà benevolo anche nei confronti di chi è stato maltrattato.
C'è chi lo chiama Dio, chi Fato, chi Casualità, secondo me quei fili esistono, non so chi li manovra, ma esistono.
Anche questa settimana un grande spunto di riflessione 👍
A volte mi chiedo come fai a scovarne uno a settimana... Forse è il destino? 😅

Di nuovo tanti complimenti e alla prossima.

🌛