Codice Black
di EyreRo

14/04/17, ore 23:10

La tua storia non mi ha convinto pienamente. Sono due personaggi che non amo e non ho mai creduto nell'amore di Lucius verso Narcissa, li ho sempre considerati due che sono stati costretti al matrimonio e che si sono affezionati l'uno all'altra con il passare degli anni, ma non, di certo, amati. Il personaggio di Lucius non lo vedo molto IC, non mi sembra uno disposto ad aspettare anni per parlare con la ragazza che gli piace, è un uomo abituato ad avere tutto ciò che desidera e non credo che sia stato molto diverso da giovane.

06/04/17, ore 20:03

Ciriciao EyreRo! Allora... la tua storia mi è piaciuta molto e devo dire che ho amato come hai caratterizzato Narcissa che posso quasi considerare un emblema del girl power: fiera di essere Purosangue, fiera di essere una Black, fiera di essere Serpeverde ma soprattutto fiera di essere donna. Almeno vi ho rivisto questo. Ma purtroppo non ho visto altrettanto nel rapporto con Lucius che invece è stato (secondo me) soppiantato con quello che ha con le sorelle (credo sia solo una mia impressione però). Però mi è molto piaciuta la tua storia. Ti mando un bacione
M.P.

06/04/17, ore 19:16

Non mi ero accorta che avevi pubblicato! xD
Ecco la mia recensione:

4.5/10
Dunque, dunque, dunque. Ammetto che questa storia mi ha lasciato un po’ delusa. Ero tanto esaltata dalla coppia, e invece…
Partendo dai lati positivi: mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei protagonisti, molto realistici e perfetti nella versione più giovane dei Narcissa e Lucius che noi conosciamo. Sono una “fan” dell’espediente “matrimonio combinato tra Purosangue” e mi piace ancor di più il fatto che, ciononostante, loro si siano già scelti, e che l’intensità del loro rapporto sia tale che non ha bisogno di contatto fisico, né parole, né gesti eclatanti. A tal proposito, trovo azzeccatissime espressioni come “La fissava intensamente e lei bruciava”, “Era un dialogo silenzioso, ma potente”, “Lui la supplicava, lei lo torturava”. Mi è piaciuto molto anche l’inserimento delle sorelle Black come personaggi di contorno e la menzione a Sirius, anche se, mi rendo conto, non so quanto possa essere funzionale l’aggiunta di altri personaggi in una flash dove c’è un limite di parole molto basso da rispettare e la richiesta di dover esaltare una relazione. Per quanto abbia apprezzato l’interazione tra le sorelle, trovo che abbia tolto troppo spazio alla coppia protagonista, di cui mi sarebbe piaciuto sapere di più. C’è abbastanza introspezione nelle parti a loro inerenti, ma alcuni passaggi peccano di senso logico e avrebbero necessitato una spiegazione in più. Ad esempio, come mai Narcissa (e le Black in generale) nutre un astio così profondo nei confronti della famiglia Malfoy, tanto che, a soli 11 anni, le basta solamente sentire il cognome di Lucius per storcere il naso? E, nella prima parte, nel loro “gioco del silenzio”, come mai lei si “scioglie” appena lui proferisce solamente il suo nome, senza però fare null’altro? A che pro? E, tra le altre cose, la parola che lui pronuncia è “Cissy”, soprannome che lei odia immensamente. Quindi, non so, pensavi forse che fosse “carino”, dolce o non so cosa chiamarla così? Non credo che Narcissa approverebbe! XD
Passando al resto… ho trovato il titolo simpatico, ma poco inerente alla storia: mi ha fatto pensare più a una storia di azione/spionaggio, piuttosto che a una storia sentimentale. Dal punto di vista grammaticale e ortografico, purtroppo, ho riscontrato parecchi errori, tra cui: refusi, punteggiatura dei dialoghi a volte mancante (in apertura e in chiusura), assenza di accenti dove necessario (ad es: è “sé”, non “se”), preposizioni errate (si dice “vicino ALLA poltrona”), congiuntivi, virgole imprecise (soprattutto nella parte ambientata nel 1966). Poi c’è il discorso stile, che alterna parti buone (mi riferisco in particolare all’incontro in Sala Comune tra i due) a parti più scarne e piatte. Per concludere, faccio anche a te lo stesso discorso fatto già nella recensione di “Quante volte”: non mi è piaciuta la presenza di quelle che io chiamo le “false caporali”, perché, a mio parere, sono bruttissime e danno un che di “artefatto” all’estetica del testo. Se non si vuole/sa usare le “vere” caporali, allora ci sono altri segni di interpunzione per delimitare i dialoghi (trattini, virgolette italiane, virgolette inglesi). Forse risulterò esagerata e antipatica con questo appunto, ma sono un pochino fiscale anche con la forma e sono del parere che, sebbene sia il contenuto a fare la differenza netta, anche l’occhio vuole la sua parte.

03/04/17, ore 00:49

Ciao, cara! Ti lascio la mia valutazione come recensione! 5/10. Autrice presunta: EyreRo. Devo ammettere che la storia non mi fa impazzire. Trovo lo stile alquanto semplice, non d'effetto e incapace di trasmettere al meglio il sentimento amoroso di cui la flash parla. Lo trovo anche poco ricercato, senza una figura retorica o un'immagine che lo renda più interessante, più incisivo. Decisamente non rispecchia i miei gusti. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, non l'ho trovata troppo convincente. Ho trovato interessante lo spunto iniziale, Narcissa che non lo incoraggia perché pretende che sia lui a fare il primo passo, vincendo una ritrosia e una timidezza che lei etichetta fin da subito come codardia – con la tipica arroganza dei Black, nemmeno le passa per la testa di poter sbagliare. Tuttavia, sebbene questo fosse piuttosto interessante, mi sei un po' caduta sul dopo: Narcissa si scioglie subito, e per cosa? Perché lui l'ha chiamata Cissy? Sarà che ho un pessimo carattere, ma se si fosse rivolto a me così, dopo tutta quell'attesa, avrei volentieri voluto farlo a pezzi. Mi sarei aspettata che Narcissa non si accontentasse, proprio perché è una Black, e che pretendesse perlomeno una dichiarazione d'amore decente. Per quanto riguarda Lucius, invece, non riesco proprio a vederlo in questi panni, timido, inetto, privo di quell'arroganza e quella sicurezza che lo caratterizzano quand'è adulto. Purtroppo non mi convince affatto questa visione di lui, mi pare addirittura ottuso nel suo non capire prima l'interesse di lei, nell'aver bisogno di un qualche incoraggiamento, nell'avere quasi paura di desiderarla. Mi risulta poco credibile, ecco. Inoltre, trovo del tutto inutile il secondo pezzo della flash. Ho capito che era per far intuire che si sono piaciuti fin dal primo istante – il che è un cliché che era meglio non ci fosse -, ma penso sarebbe stato molto più interessante spendere più frasi per abbellire e sistemare il primo pezzo, rendendolo meno semplice e più complesso, per esempio dando più spazio ai sentimenti dei personaggi. Un bacio, Mary