Riflessioni di una FAN: Prima stagione delle tmnt 2012
di ladyzaphira

Ciao, mi sono iscritta da poco a EFP (giravo qui qualche anno fa ma avevo un diverso account) e mi sono imbattuta con la tua recensione. Onestamente? Condivido su tutta la linea. I personaggi mi piacciono tutti, tranne Mikey (nonostante sia il mio preferito). Secondo me l'hanno reso troppo 'bimbo' rispetto alle altre serie. Ad esempio, prendi quella del 2003. Mikey è sicuramente quello più molesto del gruppo, ma è molto furbo. Cioè io l'ho sempre considerato come tale. Qui, invece sembra quasi che tutti cerchino di tutelarlo. Altra cosa che non mi piace, come hai detto tu, è questo amore di Donnie nei confronti di April. Inoltre non mi piace proprio come l'hanno sviluppata: è quasi antipatica! Mentre nelle altre serie è sempre super disponibile.. forse qui, trattandola da adolescente, hanno messo in evidenza alcuni suoi caratteri 'infantili'. Detto questo, finirò di vedere la seconda stagione. Tutto sommato è molto carina! A presto ML-

Ok, recensirò questa recensione, sperando che nessun admin o moderatore la noti, perchè è troppo bella e si merita di resistere e magari continuare anche con le prossime stagioni *wink wink*
Ciao! Io non conosco te e tu non conosci me, ma let's aprire un dibattito, come hai detto tu stessa da qualche parte (forse ho spiato qualche tua risposta alle altre recensioni*coffcoff*)
Allora come te sono una grandissima fan delle TMNT dalla serie del 2003 (diciamo prima del disastro di fast forward AEHM) e quando AI TEMPO potei finalmente notare l'aspetto puccettoso dei nostri protagonisti nella nuova versione mi si rivoltò leggermente lo stomaco. Ooooooooooora è diventata probabilmente la mia versione preferita, ma partiamo con ordine e cercando di commentare ciò che hai commentato tu XD
SPLINTER: probabilmente anche di lui questa è la mia versione preferita. Non solo perchè sembra essere molto più giovane, forte e ALTO, ma perchè i suoi insegnamenti mi suonano un pò meno blandi di quelli delle vecchie serie (parlo della severità con cui dice a Leonardo che lui non deve divertirsi ad essere un leader ma solo spaccarsi la schiena ed essere grato di starsela spaccando oppure quando gli dice che un giorno sarà costretto a sacrificare sè stesso o qualcuno dei suoi fratelli per un bene più grande e non potrà tirarsi indietro da tale decisione... sto parafrasando, ma minchia...) Gli altri mutanti mi sono piaciuti più o meno tutti, sono innamorata di FishFace (non giudicarmi) Razhar è troppo fico e... SnakeWeed... non commentiamolo dai, è il boss del tutorial.
Parliamo dei nostri protagonisti ora:
LEONARDO: Prima di questa stagione l'ho sempre odiato un bel pò, lo vedevo solo come un tizio senza personalità ma con in compenso una mazza nel cul-. In questa versione invece è una creatura dolcissima che non posso non adorare. Finalmente sono riusciti a dargli più personalità del classico Serio,Responsabile,ONORE. Qui cerca di essere serio e responsabile e onorevole, ma ha i suoi momenti comici, ingenui, da ragazzino show-off e soprattutto fa tanti errori.
RAPHAEL: Sono di parte, è sempre stato il mio preferito (see the avatar) e qui è sempre ben riuscito, sarcastico, incazzato, ma adoro che gli abbiano dato qualcosa con cui poter dimostrare il suo lato più dolce e vulnerabile (SPIKE!) e che abbiano tenuto la sua fobia/odio per gli insetti dalla serie del 2003. PLUS: adoro che sia un nanetto e il suo aspetto nell'insieme è semplicemente perfetto... tranne per... quel verde neon tossico che hanno usato per gli occhi. WHY? Potevano farglieli castano chiaro, per accoppiarlo un pò a Donnie (così come Leo e Micky hanno entrambi gli occhi azzurri) e invece no, VERDE NEON! Bon.
DONATELLO: Quanto è bello? Il suo carattere è semplicemente perfetto ed è uno di quelli che fa le facce più dolci dell'intero show. Amore.
MICHELANGELO: Quando nel 2003 era simpatico come un calcio negli stinchi, qui in qualche maniera funziona perfettamente, sarà la facciotta da bimbo, gli occhioni blu o MAGIA, ma qui funziona.
E la cosa più bella di questa versione è che sono davvero ragazzini e si nota ogni volta che parlano, che si muovono che si comportano da fighi con le donzelle per... beh... apparire fighi e la cosa bella è che andando avanti la serie migliora sempre più (tranne ad un certo punto della 4° in cui mi hanno ridotto Raph ad una ragazzina lamentosa e rompipalle che non fa altro che sbraitare e farsela addosso, ma quella è una questione a parte XD)
Come hai detto tu anche Shredder è stato reso benissimo, così come Karai. April... eeeeeeh.... mi è piaciuta un pò meno, è un pò meno caratterizzata di quella del 2003 forse, ma almeno questa April ad un certo punto comincia ad aprire deretani e a non aver bisogno di essere salvata.
Per quanto riguarda l'Apritello XD Sinceramente credo che sia proprio come hai detto tu. Donnie è un 15enne che vede per la prima volta una ragazza nella sua vita è abbastanza ovvio che pensi sia bellissima ed essendo il più romantico del gruppo suppongo sia normale che la divinizzi in quella maniera (o forse sono solo io che accetto tutte le coppie che mi vengono lanciate da questo show senza fare storie XD)
Per quanto riguarda la questione case e cibi a parte che LOL, ma penso che tutti gli elettrodomestici e la mobilia sia stata trafugata dalla discarica (perchè le fogne e la discarica comunicano sempre in qualche modo LOL) e poi rimessi apposto da Donatello (Splinter sfruttatore di minori) e quindi non è stato proprio rubare, ma semplicemente raccattare cose che nessuno vuole più. Quindi per il cibo mangiano quello che trovano suppongo XD.
Peeenso di essermi dilungata troppo, scusami XD Comunque, spero che farai anche una seconda recensione, e magari anche una terza... e una quarta...
Fino a quel momento Byebye 8D e ancora complimenti!

Da secoli non recensisco su EFP, e soprattutto questo fandom perché sta diventando parecchio noioso, ma dettagli.
Allora concordo con te in quasi tutto, peró hai dimenticato a mio parere qualcosa che mi fa apprezzare di piú questa versione rispetto le altre: sono dei veri adolescenti.
Tra tutte le versioni mi sembra la piú reale (se si possono definire le TMNT reali), le tartarughe sono quattro quindicenni ma nonostante ció quelle dell'87 sono troppo bambini, l'aspetto di quelle 2003 e 2014/6 é troppo irrealistico per dei adolescenti (soprattutto le seconde) anche se sono mutanti.
Poi le Ship della serie (per ora hai parlato alla leggera l'Apritello e poco la Leorai) vogliono farle per forza (psicologicamente quelle di Mikey ti fanno venire i brividi)! Io non ho mai dato conto del "colpo di fulmine" di Donnie, ma continuo a preferire questa Ship durante la prima e seconda stagione (anche se nella seconda peggiora di già).
L'inutilità di April che dura tre stagioni é uno spettacolo, io adoro tutte le April (soprattutto quella del fumetto IDK che mi sto comprando tutta) ma questa é orribile! Sembra servire solo per il triangolo amoroso Capritello, ma grazie al cielo dalla quarta stagione prende un po' di spessore e lasciano stare il triangolo (sono una convinta Capril e chiunque cerca di dirmi che l'Apritello diverrà Canon, io faccio partire Flame).
Ho apprezzato questa tua riflessione, nonostante violi le regole di EFP, e apprezzerei se ne fai pure con le altre stagioni, fino all'ultima e quinta stagione quando finirà.
Mi scuso per eventuali errori, ma il mio tablet mi odia.
Saluti duz_machine_84

La recensione di una recensione. Good Grief, però ste cose mi piacciono molto. CAvolo di EFP a vietare sto tipo di storie (ma io non farò la spia)

"Splinter alto".

Sulle prime puntate ha fatto storcere il naso anche a me, a dirla tutta, si era abituati al miglior Splinter della serie 2003.
Di contro, almeno qua Shredder è il "normale" ninja psicopatico, e anche con una piccola componente empatica (Karai).
Vederlo come krang rinnegato, poi come virus di realtà virtuale nel 2003 lo aveva reso meno credibile rispetto al pasticcione anni 80.

"Tumbleweed".

In effetti... che fine ha fatto?

"Le alghe". Dove sono?"

Aveva detto quindi alghe, non muschio? Oh! Anyway, sono le fogne di New York, con l'immancabile zona del porto, quindi le alghe non sono difficili da trovare.

"I mobili della cucina".

Un tipo come Splinter che ruba (a parte il cibo)? Non ce lo vedo. Azzarderei l'ipotesi che l'arredamento sia molto più recente, e ci sia lo zampino di Donatello, che anche per le sue invenzioni usa il premiato metodo: Dalla Discarica & all'Officina.

"Apritello"

Bisogna ammettere che il pairing e le rivalità con Casei sono un "traino" vitale per attirare le simpatie dei teenager di oggi (e scatenare tutti i pairing da fanfic), soprattutto che teenager lo sono "tornati" anche loro.

"Come può una tartaruga mutante, vissuta per 15 anni nelle fogne e che quindi una femme non l’ha manco vista in copertina"

Ok, qua ho riso di gusto perché memore di un altro bambino, tal Goku, che aveva anche lui un bastone e una femmina neppure l'aveva mai vista. Per sincerarsi usava il metodo "pat-pat",

Ora, mi chiedo se lo avesse fatto anche Don.

"Shredder"

Una buona serie si nota sempre da due importanti fattori: un buon mentore e un buon cattivo.
La stessa cosa che succede con i Transformers, tra Prime e Megatron.

E Shredder lo preferisco, come già detto, in questa veste umana, senza le esagerazioni (degenerazioni?) del 2003
Da non perdere il suo duello con Batman, nel crossover fumettistico con le Turtles
Due personaggi oscuri che se le danno di santa ragione
Parentesi personali in ordine sparso:

Ho adorato le piccole caratterizzazioni somatiche dei quattro, per personlizzarli oltre il colore della benda: parlo dei denti storti (?) di Don, le lentiggini di Mic, il guscio rotto di Raf e Leo...Leo? Ah, forse le spade da uno sola spalla.

Odio i Triceratopi, il popolo invasore più noioso dell'Universo. Ed è anche il segno che le Turtles vanno nello spazio (però là ci hanno messo Monna Lisa. E anche Raf si fa la sua limonata.

Geecko mi sembra tanto Gex della Playstation

Sentivo davvero la mancanza di Rocksteady e Be Bop.

Chissà che fine ha fatto Hun.

La classifica:

10. E' la puntata con "Chuck Norris"? Altra chicca di questa serie: una miniera di citazioni.

9. Sempre della serie "Micky che si fa amicy": Leatherhead è il giusto compromesso tra Killer Croc di Batman (forza bruta) e Lizard di Spiderman (intelligenza intellettuale). Che poi tutti e tre siano simili non mi sembra una coincidenza.

8. Adorabile perché strizza l'occhio al cinema di arti marziali. Memorabile la partita a ping pong tra un Mickey distratto a mangiare e Raf, dove la palla è un Dragone Purpureo e le racchette sono i piedi dei giocatori.

7. Strizzava certamente l'occhio alla demenzialità degli anni 80, ed ecco un altro (molto inquietante) mutante anatomico di cui non si è saputo piu nulla.

6/5/4. La consacrazione, tra l'altro, dell'altro Pairing: la Leorai.

3. Qualche mossa col ventaglio April la fa. Ed è sempre meno inutile degli anni 80

2. I Flashback erano disegni semi-statici in 2d, probabilmente per dargli uno stampo allo stesso tempo fumettistico e noir.
Rosso e nero, dopotutto, richiamano lo stile di un preciso fumetto/film: Sin City.
Baxter è la macchietta della serie, non riuscivano mai a prenderlo sul serio, neppure negli anni 80.

1. E' il picco caratteristico di Splinter, credo, tolti i suoi duelli con Shredder. E non vi era mai stato un Re Dei Topi così convincente (SPECIE rispetto agli anni 80)
(Recensione modificata il 06/04/2017 - 05:40 pm)

Oh almeno non sono la sola a pensare che Splinter in questa stagione è altissimo!!
Anche a me Karai piace molto anche se secondo me è più caratterizzata nella seconda stagione e in effetti la nascita dell'Apritello è un po' banale, ma che ci vuoi fare?
Mi piacerebbe sentire il tuo parere anche sulla seconda stagione