Speranza
di Moriko_

14/02/18, ore 16:59

Da grande fan di Vegeta e Mirai Trunks, prima di tutto ti faccio i complimenti per l'idea di riunire in un'unica storia le origini e lo sviluppo della storia d'amore tra Bulma e, appunto, il nostro Principe dei Saiyan, e la nuova vita dei nostri viaggiatori del tempo preferiti nel loro nuovo mondo. Amo il tono nostalgico e malinconico che traspare dalle parole e dai pensieri dei protagonisti, come apprezzo la voglia di Bulma di andare nel futuro di nascosto per mettere al corrente il suo figlio più grande (mi piace considerarlo così) della nascita di Bra. Allo stesso tempo adoro il finale, perché aspetto con ansia il ritorno dei futuri Trunks e Mai nel presente. Bella anche l'idea di inserirli in tutti i sensi in una nuova vita, con un'esistenza comune a tante persone che lavorano ed estranea al contesto tipico di Dragon Ball che tutti si aspetterebbero, nel senso che non si sono ricongiunti a Bulma e ai loro alter ego di quel mondo. A proposito, se Trunks che lavora per la Capsule Corporation può essere stata una scelta più facile, c'è un motivo particolare per cui hai pensato a Mai in versione cameriera?
Insolita e coraggiosa anche l'idea di immaginarli solo coinquilini, almeno per il momento!
Storia che scorre veloce, lettera di Bulma emozionante poi!

21/04/17, ore 11:25

Ciao, eccomi, come promesso.
Molto carina questa tua OS.
Apprezzo l'originalità e l'idea di portare speranza a chi ne ha bisogno. Per portare una notizia del genere, credo che nemmeno lord Bills si sarebbe lamentato per la creazione di una nuova macchina del tempo...
Il testo é scorrevole e leggero, mi é piaciuto!
Mi permetto di farti solo un piccolo appunto. Quando descrivi una situazione in cui una persona ricorda eventi passati, é meglio usare il trapassato prossimo, non il passato remoto.
Ti faccio un esempio.
... A Bulma tornò in mente quel momento in cui, pochi mesi dopo il Cell Game, lui fece irruzione nel suo laboratorio e le chiese se poteva osservarla mentre lavorava...
Sarebbe meglio cosí:
... A Bulma tornò in mente il momento in cui, pochi mesi dopo il Cell Game, lui aveva fatto irruzione nel suo laboratorio e le aveva chiesto se poteva osservarla mentre lavorava...
Questo perché sono i ricordi di un protagonista rivolti a chi legge.
Non che l'uso del passato remoto sia grammaticalmente scorretto, ma credo che il trapassato sia più elegante, tutto qui.

Sei brava, continua a scrivere, vedrai che continuerai a migliorare!
Alla prox!
Ssjd
PS: "spero che tu e Mai STIATE bene", non STATE...

10/04/17, ore 00:40

netto cambio di protagonisti per questo tuo racconto... sewbbene in parte i misfatti del tuo "cattivo preferito" siano visibili anche qui....;)
os plausibilissima cara davvero sì!
ce la vedo troppo Bulma che sfida tutto e tutti, perfino il gattone viola irascibile pur di portare il suo adorato figlio del futuro a conoscenza del lieto evento di avere una sorellina.
ce la vedo a scrivere con la sua solita debordante espansività - unita alla sua verve di sfogo e a un pizzico di vanteria che ha sempre - quella lettera accorata in cui riassume le sue (le loro) avventure e che conclude con l'augurio di felicità, la speranza di rivederlo perchè le manca e la notizia della nascita della piccola Bra (attesa anche troppo dai fan che si chiedevano se Toriyama l'avesse dimenticata per strada o cosa....)
anche i due mirai sembrano molto ic: Mai in periodo di tranquillità che sfrutta il giorno libero per viziare il ragazzo ci sta e anche il suo imbarazzo/fraintendimento alla domanda finale del ragazzo è molto da lei! ;) Trunks pur non vedendosi molto in questa storia è anche lui ic....
e.... niente.... un bel lavoro, volevo fartelo sapere, seppure in ritardo! ;)
alla prossima!
Nala

05/04/17, ore 13:12

Ave piccola pinguina nelle vesti di scrittrice, rieccomi a recensire un'altra splendida shot delle tue, che in questo caso mi ha persino quasi strappato una lacrimuccia. Quasi, perché la mia parte cinica è sempre in agguato. Argh!!

Cooooooooooomunque.
Ho apprezzato entrambe le parti, quella del presente/passato e quella del futuro/timeline alternativa: il tuo stile delicato infonde tenerezza nei pensieri di Bulma e commozione e sollievo, in un certo senso, in quelli del futuro Trunks. Com'è giusto che sia, d'altronde!

I ragionamenti su Vegeta ammetto che mi hanno strappato un sorriso. A dispetto della sua vera natura, questo personaggio mi ha sempre fatto molto ridere per la goffaggine involontaria che riesce a dimostrare in certi momenti. Il suo rapporto con Bulma è una delle cose che mi hanno fatto più preoccupare nella serie, ad essere onesti, perché, goffaggine involontaria e tutto, ricordiamoci che stiamo parlando di un personaggio che ha sì del sale in zucca, ma che sa dimostrarsi incredibilmente violento e, ancora peggio, di sua volontà esplicita.
Leggere della conferma, anche se nella tua ottica, che il principe dei Saiyan sia cambiato non può che far tirare a me un gran sospiro di sollievo, perché è una cosa che non dico abbia sempre aspettato - negli anni ho continuato a seguire la serie, quindi so com'è andata a finire...almeno fino a una certa parte di GT - ma che mi fa comunque molto, molto piacere constatare.

Non sono una fan della Mai/Trunks per pura pigrizia (leggi: ignoro completamente la natura del loro rapporto, com'è nato e come si è evoluto poi), quindi non ho riscontrato problemi nel leggere della loro convivenza sotto quest'ottica "generale". Anzi, è stato meglio così: non sono un fan delle romanticherie, figurarsi di quelle eccessive!
I pensieri di Trunks sulla perdita della madre sono tristi, ma toccanti.
Ho davvero apprezzato come tu abbia portato il discorso su come non sia la stessa cosa avere quella che, a tutti gli effetti, è una copia alternativa di tua madre. Praticamente un'estranea. La questione sarebbe potuta slittare su un binario discorsivo molto più generalizzante, cosa che tu hai abilmente (e saggiamente) evitato.

La lettera è stato il vero colpo di grazia. Lì sì che gli occhi mi si sono appannati, e stava per succedere la disgrazia.
Ho amato tutto, e non sto scherzando, del momento che ci hai narrato: l'ironia di Bulma (ovviamente, ah ah!), l'affetto per quello che è quasi un terzo figlio per lei, i pensieri rivolti a quel rompiscatole di suo marito, quelli rivolti al Trunks del futuro riguardanti la sua nuova sorellina.
Ho amato ciò che hai scritto e ho amato le parole che hai scelto per raccontarci tutto questo.

Forse sarò diventata io più emotiva, ma mai in una fan-fiction mi sono sentita così presa dalla commozione come in questa.
E'...meravigliosa, anche se corro il rischio di straparlare. Bellissima. Trasuda amore familiare e speranza per il domani da tutti i caratteri, e senza eccedere in retoriche, patetismi o peggio ancora approssimazioni.
Hai preso i personaggi di un pezzo della nostra infanzia e hai conferito loro una sfera di umanità. Sì, anche a Vegeta, anche se non appare direttamente. Il che non è mica poco!

Grazie di averci regalato questa vera perla. Non posso che sentirmi lusingata di aver dato la mia microscopica aggiunta a questo tesoro.

Uno stuolo di bandierine verdi e un super-abbraccio! Alla prossima!
Stellaskia (che si sta impegnando nello scrivere recensioni più decenti)