L'abisso
di Zero

28/01/09, ore 02:14

Storia molto bella per la sua profondità, per il coraggio. Cercare il fondo vuol dire cercare se stessi, cercare nell'abisso della propria anima e questo fa paura, perchè non si vuole scoprire quanto sia profondo e oscuro, quanto sia il male uguale o forse superiore al bene. Ma se avessimo davvero il coraggio di guardarci dentro, forse sconfiggeremmo i nostri demoni per sempre. Complimenti.

10/03/07, ore 21:08

questa è davvero bellissima! potrei leggerla e rileggerla all'infinito senza stancarmi di cercare il fondo. sei davvero bravo

Galadwen
01/05/05, ore 20:08

ah, il fondo sarebbe da non vedere mai....mi è piaciuta particolarmente la frase "le favole si scrivono per non crederci più", densa di verità; in ogni caso, Nietzche miete vittime...e no: il caro Friedrich non era elegante.

19/04/05, ore 18:13

sconsigliato ai poco profondi starebbe a consigliare a chi riesce a vedere solo il piano letterale e non vedere un po' oltre di non non leggere questo racconto. Per altro essendo una frase di nietzche già si suppone un contenuto abbastanza profondo.

19/04/05, ore 12:20

:O molto molto bello. La frase da cui hai tratto il racconto e che comunque te lo ha ispirato ha ispirato molti artisti (se vogliamo fare nomi direi Alan Moore in WatchMen. Una bellissima riflessione a fumetti sull'uomo e sulal società). Per quanto riguarda questo racconto ho sempre avuto un debole per le personificazioni che spesso fai e che a volte tento di fare. MI piace l'idea di dare voce inascoltati terrori della nostra società come l'abisso e mi piace come hai sviluppato la sua psicologia.

Artemisia Black
16/04/05, ore 18:01

ti ringrazio delle recensioni...le ho davvero apprezzate! comunque, credo che il tuo racconto sia davvero bello...a distanza di qualche minuto da quando ho finito di leggerlo ho ancora i brividi...complimenti...è raro che mi accada...davvero molto raro...grazie! Misia

Silvia
15/04/05, ore 18:40

E' bellissimo!!!! credo che sia un testo così pieno di significato e cosi profondo che ci rifletterò su per mesi. Anche se mi considereo molto giovane, soprattutto perchè so che le persone intorno a me vedono in me ancora una bambina (ho 14 anni), per poter comprendere pienamente il significato della poesia penso bisogna sapersi scavare dentro. Penso che bisogna comprendere appieno il proprio animo e ciò che si è veramente. E' fantastica e ammiro molto chi l'ha scritta.

15/04/05, ore 14:11

A me è piaciuta... Cambierei la nota in: Consigliato ai poco profondi. Sono proprio loro che devono leggere quello che hai scritto e cercare di capirlo, per trovare un qualcosa anche loro nei loro occhi... Occhi riflessi in specchi rotti. Occhi riflessi nell'abisso. (E conclusione piuttosto scontata, senza offesa)

Bonny
14/04/05, ore 21:16

In effetti nn è una recensione. Non mi interessa minimamente leggere qualcosa scritto da una persona così poco elegante

Invader
14/04/05, ore 14:07

Certo, non risulta particolarmente profondo se si legge solamente su un piano letterale. Mi permetto di dire che solo l'ultima parte potrebbe ragionevolmente richiedere pagine e pagine di spiegazione. E' incredibile. C'è la potenza sorda di una caduta senza rinculo. Cadiamo in noi, fuori di noi, o ognuno cade in e fuori ciò che sa? Cos'è l'abisso, e cos'è il fondo? Una pura dimensione intellettiva nel quale impostare la caduta verso l'assoluto? Assurda l'immagine del ragazzo che rovescia le sue immensità nell'abisso. Cosa significa? E' estremamente raffinata, e potrebbe facilmente racchiudere tutta la tua filosofia implicita. Credo che sedimentata in questo racconto ci sia in generale la base del tuo modo dinamico di vedere le cose: un'eterna discesa/ascesa conoscitiva che fa leva sull'impossibilità di trovarne il fondo. Cavolo, mi hai dato materia di analisi per mesi...

Synaesthesia
14/04/05, ore 11:17

Pero' ha ragione. In ogni caso il tuo racconto non mi è piaciuto molto, sa' di gia' visto e ho trovato molta piu' profondita' in altri racconti. Non è scritto male, ma puoi sicuramente migliorare. Saluti.

14/04/05, ore 10:36

Bonny: non credo che la tua si possa definire una recensione. Non hai detto una parola riguardo al racconto.

Bonny
14/04/05, ore 10:32

Ma cosa significa N.b sconsigliato ai pochi profondi? Assolutamente poco elegante