De Profundis Maris
di meryl watase

30/06/17, ore 23:23

Davvero molto carina come storia, inoltre è scritta davvero bene..
Complimenti per aver avuto tutta questa pazienza a scrivere su un cellulare 7.000 parole ahahah
Effettivamente hai fatto bene a mettere il banner alla fine, posso metterci la mano sul fuoco che tutti quelli che hanno letto pensavano che fosse Sakura la sirena, e non Sasuke..
Che dire, spero di leggere altre storie tue, e chissà, magari leggerò un eventuale seguito di questa one-shot ?! Ahahah
Lo spero francamente, anche se il finale è anche bello così com'è.
A presto andry15 *-*

16/05/17, ore 01:22

Salve!
Ho letto la storia e mi è piaciuta tantissimo! Erano anni che aspettavo che qualcuno scrivesse una storia del genere e finalmente l'ho trovata!
I riferimenti alla disney poi sono particolari.
Coooomunque davvero una bella storia, complimenti :)

Principessa Oscura 30

28/04/17, ore 18:47

Ehilà!
Finalmente riesco a trovare un pò di tempo per leggere questa meravigliosa One e devo dire che è stato tempo ben speso! Mi dispiace non averlo fatto prima, sigh.
Vedere Sasuke tritone è stata un'immagine paradisiaca! Ma, soprattutto, ha stupito la maggior parte di noi che si aspettava Sakura in veste di Sirenetta. Ho apprezzato molto la parte in cui Sasuke si presenta al cospetto di lei non più come tritone ma come umano. Sono troppo carini in questa One!
Complimenti per il secondo posto, meritatissimo!

A presto cara, un bacione!

LaSignorinaRotterMaier.

26/04/17, ore 23:50

Quando nel messaggio privato mi hai menzionato questa fic sono rimasta subito incuriosita per il fatto che riprendesse la Sirenetta. Infatti ero convintissima che fosse Sakura la creatura del mare, invece no! Mi hai piacevolmente sorpreso! È stata una bella scelta e non scontata quella di Sasuke versione tritone.
Molto carina come storia! Mi è piaciuto come si sono conosciuti, come lei ha iniziato ad aiutarlo, come si sono aiutati a vicenda nella tempesta. Il finale è abbastanza scontato, ma non poteva essere altrimenti. Peccato, sarebbe stato interessante vedere anche una Sakura che andava negli abissi! :D

23/04/17, ore 02:08

SECONDA CLASSIFICATA

“De Profundis Maris” di meryl watase

Grammatica: 10/10

Dunque, c’è qualche errorino di battitura, ma direi che in una storia così lunga è normale, per questo ti ho dato comunque il punteggio massimo!

“finendo in una... Coda?”: dopo i punti di sospensione hai messo sempre la maiuscola, ma non è richiesto se non alla fine di una frase che si conclude, a differenza di questa in esempio che si è interrotta per titubanza, per poi continuare collegandosi alle parole precedenti. Quindi “coda” doveva essere scritto con la minuscola.

“Le gambe mi cedettero per la sorpresa e si ritrovai a fissare”: errorino di battitura “mi ritrovai”.

“Andavo su quella spiaggia, dove ho visto per l'ultima volta Sasuke”: qui secondo me dovevi mantenere l’imperfetto “avevo visto”, suona meglio a mio parere.

“avevo dato sfugo a tutta la mia tristezza”: errore di battitura “sfogo”.

Emozioni trasmesse: 9/10

È stata una storia bellissima ed emozionante! Sinceramente sarebbe stata meglio come long: penso che leggere di interi capitoli di prigionia, angoscia e rabbia sarebbe stato davvero struggente, e in qualche modo avrebbe reso anche più forte il rapporto che si è venuto a creare fra Sasuke e Sakura, che erano soli e prigionieri entrambi. Tuttavia hai saputo rendere perfettamente i loro sentimenti, anche se con poche parole (come os è lunga, questo è vero, ma hai comunque saputo costruire l’intera nascita di un rapporto che iniziava da una base di diffidenza e diversità innegabili, e lo hai fatto con maestria in un solo capitolo!). Il punto che ti ho tolto è per il finale che non mi ha convinta più di tanto: premetto che se fosse finita con uno nel mare e l’altra sulla terra ferma ci sarei rimasta malissimo (da cuore tenero e amante del lieto fine che non sono altro), però Sasuke da solo sulla terra che deve occuparsi di “mettere insieme una controffensiva efficace” non mi quadra più di tanto, a maggior ragione il fatto che non sia andato subito da Sakura, ma che abbia girovagato per due mesi senza sapere nulla della terra ferma. Insomma, secondo me sarebbe dovuto andare subito da lei per chiederle aiuto, e inoltre per rendere il tutto più credibile lo avrei fatto accompagnare da altri tritoni pronti a dargli manforte! Insomma, è a rischio tutta la razza, quindi l’avrei trovato più ragionevole anziché mandare Sasuke da solo.

Presenza della favola: 5/5

Assolutamente nulla da dire: c’era il tritone, l’umana che se ne innamora, la diversità delle razze, la curiosità che spinge entrambi i personaggi a cacciarsi nei guai, c’era persino Orochimaru citato in versione strega del mare! Tutto combaciava benissimo!

Gestione dei personaggi in base alla favola: 5/5

Mi è piaciuta tantissimo la tua scelta di Sasuke tritone e Sakura come la ragazza che lo avrebbe salvato! Non me lo aspettavo, lo ammetto! Credevo di ritrovarmi il contrario, invece Sasuke mi è sembrato credibile al 100%! La lealtà nei confronti della sua razza, l’animo ribelle e curioso, il coraggio e il grande spirito di sacrificio! Mi è piaciuto davvero tanto! E Sakura non è stata da meno: in una situazione tragica ha trovato la forza di aiutare il tritone, affrontando quello a cui andava in contro semplicemente perché era giusto farlo! Inoltre hai citato anche Fugaku che ha dato una sberla a suo figlio quando è scappato, e mi ha ricordato troppo re Tritone! E se vogliamo c’era anche Itachi ad aspettare il fratello, che poteva benissimo incarnare le sorelle di Ariel… anche se il massimo è stato il ruolo di Orochimaru <3

Uso della favola: 9/10

L’andamento generale della storia ha seguito parecchio la favola originale: Sasuke come Ariel era interessato al mondo esterno ed è finito nei guai proprio per questo, anche se nel caso della sirenetta c’era tutta la questione della maledizione del voler seguire il tipo umano che l’aveva conquistata. Comunque i due protagonisti instaurano un rapporto di fiducia, finendo per provare un sentimento l’uno per l’altra! Lei riesce a mettere in salvo lui a costo della sua stessa vita, c’è persino il momento in cui la ragazza si ritrova fra le sue braccia dopo averlo aiutato, e anche il loro incontro dopo due mesi mi ha ricordato molto quello della storia! Lui alla fine è diventato umano sia per risolvere la questione con gli uomini che sanno dell’esistenza della sua specie, che per stare con lei (il che, diciamolo, è ovviamente più realistico e sensato della fiaba Disney!). Anche la citazione della canzone detta da Itachi è stata fantastica! Insomma ovviamente le diversità dovevano esserci, ma nell’insieme hai seguito benissimo la storia, adattandola alla tua ff!

Punto bonus OTP: 0/1

No OTP no party, anche se ammetto che mi sono pentita amaramente (proprio grazie a questa storia) di aver inserito questo parametro: non ho messo il gradimento personale proprio perché non mi sembrava giusto, ma egoisticamente ho infilato un punto in più per chi avrebbe scritto sulle mie OTP, e guadagnare un punto facile inserendo una delle coppie indicate da me va giustamente a discapito di chi non l’ha fatto! Questa per me è un’ulteriore lezione: non inserirò più un parametro simile semplicemente perché una storia può essere bella indipendentemente dalla coppia, e questa infatti è stata una delle mie preferite!

TOTALE: 38/41

(Al di là della giudicia: volevo spendere due parole per gli amici ex-sirenetti di Sasuke XD in effetti volevo citarteli già nel giudizio, ma poi mi sono detta che non era poi così strano che Sasuke, quando saliva in superficie per osservare gli umani, si fosse fatto degli amici XD l'ho fatto più socievole di quello che è in realtà... sono stata felice di sapere che invece non sono altro che abitanti del mare, e anzi penso proprio che ci vorrebbe il seguito di questa storia! Tanto per risolvere la questione dei loschi individui che ora sanno dell'esistenza delle sirene! Volevo anche dirti che il tuo Sasuke è forse uno di quelli più IC e caratterizzati meglio di cui abbia mai letto! Si sente che è un personaggio che ti appartiene al 100% (non so che sto scrivendo XD sono stanca morta! Intendo dire che lo gestisci benissimo nonostante sia uno dei più complicati!).
Insomma, mi ha fatto un grande piacere leggere questa storia, anche perché non mi davo al sasusaku da tantissimo tempo, ed è stato bello rifarlo in grande stile con una tua storia ;) ci sentiamo prestissimo per le recensioni che ti devo! Un bacione!
SS (SuperSara)

22/04/17, ore 04:09

Bellissima Storia, Brava. Amo la Sirenetta Ariel, ed Amo il Tritone Sasuke! ;-) ♥ Che Bello che Sasuke ha scelto di vivere come Umano sia per Proteggere la sua Razza, sia per stare Insieme alla sua Sakura per sempre da adesso in poi, ora che ha le Gambe co cui camminare sulla Terra ferma. ;-) ♥ Spero di leggere altre tue Storie in Futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

21/04/17, ore 10:38

Olè eccomi qua finalmente trovò un briciolo di tempo per recensire. Amo la sirenetta e tu sei stata in grado di utilizzarla divinamente. Non mi aspettavo che fosse Sasuke il bel tritone, ma la cosa mi ha piacevolmente sorpresa. Mi è piaciuto molto come lo hai strutturato e mi è n piaciuta molto anche Sakura e la sua testardaggine e perseveranza nel volerlo curare e prendersi cura di lui. In sostanza la storia mi è piaciuta molto. Non vedo L ora di leggere altre tue storie e perdonami se spesso non trovo il tempo di recensire. Un bacione alla prossima
Mei
(Recensione modificata il 21/04/2017 - 10:40 am)

18/04/17, ore 03:00

Che bella questa storia, mi è piaciuta veramente; sembra proprio una vera favola Disney :-)
Il coraggio e la determinazione di Sakura ha fatto cadere il muro di diffidenza nei confronti defli umani da parte di Sasuke fino a farlo innamorare e ad offrirsi volontario per proteggere la sua casa e la sua famiglia in fondo al mare, direttamente sulla terra ferma... E che dire ora possono stare insieme. Che pucciosi.
Spero tu abbia altre perle come questa nascosta nel cassetto.
Un bacione e a presto

16/04/17, ore 22:05

Ciao!!!
davvero una bella storia e originale! Hai unito la mia coppia e il mio film Disney preferito😍
mi piace il fatto che sia Sasuke il tritone e Sakura l'umana e ho letto la storia tutta d'un fiato. continua cosi sei bravissima a scrivere e tutte le tue storie sono bellisime!!

16/04/17, ore 21:23

ciao carissima!
fammelo dire: WOW. sono rimasta molto affascinata da questa storia, davvero molto bella, ti ringrazio per non averla divisa in due parti, sarei morta!
mi piace tanto l'idea di un Sasuke tritone e di un amore che va oltre i limiti imposti dalla società, se così si può dire. davvero molto brava, come sempre d'altronde.
un bacione grande e tanti auguri di buona pasqua <3

15/04/17, ore 23:08

Le alghe del tuo vicino ti sembran più verdi sai. Vorresti andar sulla terra, non sai che gran sbaglio fai! Ed infatti, fu così che Sasuke venne catturato dagli esseri umani! Intanto mi sono immaginata Itachi con le chele da granchio, che carino!
Bella one shot, diversa dal consueto e piacevolissima da leggere. Inoltre, mi ha conquistato moltissimo il personaggio di Sasuke. No, scusa: il tritone Sasuke! Eggià, non me l'aspettavo che avresti dato a lui la parte della Sirenetta! (che fra l'altro, è la mia storia Disney preferita! Conosco tutte le canzoni, TUTTE) E poi Orochimaru come stregone del mare è veramente una cosa unica! Complimenti e buona fortuna per il contest!
Alexis <3
PS: Buona Pasqua! <3

14/04/17, ore 23:54

ODDIO! La gioia!
L'ho divorata perché è bellissima. Adoro come Sasuke si affezioni a lei pian piano e questo si noti nelle piccole cose, nelle piccole attenzioni che ha verso di lei nel corso della storia.
E adoro il fatto che Sakura ritorni sulla spiaggia almeno una volta a settimana sperando di vederlo.
Mi ricorda tanto la loro reale relazione e adoro questo flebile collegamento che li rende unici e speciali!! <3

14/04/17, ore 23:47

Bellissima ed originale storia SasuSaku,che come coppia adoro. Sarebbe bello se fosse una longfiction! Ankora complimenti,le tue storie mi piacciono molto,se non mi sbaglio devo averne letta qualcuna anke su Wattpad.😘

14/04/17, ore 23:33

😍😍😍😍😍😍😍😍❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️😱😱😱😱😱😱😱 e bellissimaaaa!!! mi sono emozionata sul finale!! la adoro!!!! e una bellissima storia! ❤️❤️❤️❤️❤️❤️ un bacione e alla prossima