la guerriera
di Rosmu96

15/04/17, ore 15:49

Ciao, allora parto subito dicendoti che hai davvero una fervida immaginazione, cosa molto bella e adatta per scrivere un fantasy, ma purtroppo (perché ci sono) va fatta qualche nota su questo tuo primo capitolo.
Partiamo dalla base: la formattazioni del testo purtroppo è completamente sbagliata. Le parole non hanno né periodi né capoversi, quindi pare che l'intero capitolo sia una continua rincorsa, da leggere tutto d'un fiato, e quindi parecchio scomoda. Questo lo si può sistemare seguendo le istruzioni presenti sul sito oppure armeggiando un po' con il programma "Nvu" (sempre fornito dal sito e che consiglio di usare, poiché da molte più possibilità di formattazione testo).
Secondo punto: le etichette. Leggendo "fantasy" mi sono buttata, incuriosita soprattutto dal fatto che come unico protagonista ci sia Aries Mu, mio personaggio preferito, nonché mio segno zodiacale, ed effettivamente appare solo lui... ma tra molto altri pg di altri mondi. Quindi sarebbe doveroso da parte tua almeno avvisare il lettore che in questa storia sono presenti più personaggi di più mondi, mettendo l'etichetta "Cross-over". E solo in questo capitolo ce ne sono molti...
Terzo punto: la punteggiatura. Ora non voglio mettermi nei panni della maestra antipatica, ma qui ci sono frasi troppo lunghe e prive di pause o di punti di respiro, come "," o ";", per cui alcuni passaggi restano difficili da comprendere (almeno per la sottoscritta). Poi cosa abbastanza grave, i punti alla fine di un discorso diretto: sono fondamentali e vanno messi, altrimenti sembra che la frase continui nel discorso successivo, ma chiaramente non è questo il caso. Vabbè; nulla di irreparabile.
Quarto punto (che probabilmente svilupperai in futuro, ma te lo dico per puntigliosità): l'ambientazione. Non so come vuoi gestire la storia, poiché sei tu l'autore/autrice, ma almeno sapere dove si è, se in una città settecentesca o in una moderna come New York, se si è in Inghilterra o in Grecia (come suggerisce il personaggio da te indicato), e magari presentare un poco i personaggi che hai utilizzato... se dici "Sakura" di getto mi viene "Sakura Haruno" di "Naruto", ma pensandoci mi sovviene anche "Sakura" di "Card Capture Sakura", oppure di altri anime/manga: è uno dei nomi più comuni in Giappone, quindi ci sono tante possibilità.
Poi basta; non ho altro da farti notare, se non quello di aggiungere qualche etichetta in più, magari per far capire a grandi linee come vuoi sviluppare la storia. Magari sul violento oppure sul romantico... non so, vedi tu.
Io credo che ogni tanto tornerò a vedere come te la cavi, ma per ora non posso dire che la situazione vada bene: c'è molto da migliorare, e molti punti da sistemare, ma non è impossibile riuscirci.
Ammetto di aver sgrananto gradaulmente gli occhi per tutto il vario materiale che ho trovato in un solo capitolo, ma se saprai giostrarti bene, potrebbe venirne fuori qualcosa di buono.
Però non posso dire che funzioni come capitolo, quindi sono costretta a darti una nota parecchio critica per i miei standard. Prendila come qualcosa di costruttivo oppure ignorala; non mangio la gente se mi si ignora.

14/04/17, ore 23:35

Ciao! :D
Dunque, la prima cosa che mi ha attirata è stata la scelta del personaggio, non si scrive molto su Mu (peccato, io lo amo) e poi il genere mi ha colpita: il fantasy è poco usato.
Per cui mi sento di elogiarti per questa scelta ^^
La storia è interessante, sicuramente hai lasciato una certa suspense ed i cross-over sono qualcosa di fantastico: Harry Potter, Artù Pendragon (della serie TV 'Merlin'? *-*) e poi questa Sakura che, può darsi che mi sbagli, ma pare quella di 'Naruto'.
Voglio sapere cosa è successo, la curiosità mi uccide!

Okay, veniamo alle note 'dolenti': dovresti inserire l'html del testo perchè cosí il testo risulta attaccato e poco chiaro.
Poi, dovresti rallentare il ritmo della storia: è troppo veloce e le vicende creano un po' di caos. Confesso che un po' di difficoltà le ho trovate..
Per farlo soffermati di più sulle descrizioni di luoghi e persone (di chi sentimenti e pensieri).
Ultima cosa: usa più segni di punteggiatura e non solo virgole; il punto fermo, il punto e virgola ed i due punti sono l'ideale.
Infine, dividi le varie parti della storia lasciando più spazio, per non creare confusione.
Okay ho finito. Non me la sento di darti un giudizio negativo perchè la storia merita: qualche accorgimento ed andrà bene ;)
Nel frattempo aspetto il secondo capitolo ^^
Baci alla prossima,
Olivier_Rei=)