I hate it so much
di Ghillyam

06/03/18, ore 22:25

Ciaoo!
Ok, oggi è stato decisamente il giorno "recensisci one-shot di un anno fa", con questa faccio due in un paio d'ore XD XD
Come posso dire che questo modern setting è geniale? Cioè rende benissimo gli stessi concetti dei libri/serie e l'animo tormentato dei personaggi immaginati al giorno d'oggi. Non so nemmeno quale finezza mi sia piaciuta di più, se Tywin che fa l'avvocato, Baelish spacciatore che alza i prezzi, Tyrion che vince trofei a scuola, oppure l'ottima trovata per la morte di Johanna: un incidente d'auto mentre Tyrion era al volante. Diamine, la tua Cersei ha più motivi per odiare il fratellino di quanti ne abbia l'originale XD In questo caso infatti è stata colpa di Tyrion e tutto quell'odio è estremamente comprensibile. Ma poi l'atmosfera mi è piaciuta tantissimo, si incastra così bene con il nostro mondo e davvero tira fuori i lati moderni di questi personaggi.
Cersei poi è immensa: hai mostrato tutta la sua frustrazione, tutto ciò che le è stato tolto, quello che è stata costretta a fare per volere di altri facendo sempre buon viso a cattivo gioco, tutto il suo odio e la sua rabbia repressa. Anche le droghe sono la valvola di sfogo del suo carattere, come in canon è la relazione incestuosa con Jaime, qui ancora agli inizi. Inoltre la terribile perdita subita e l'impossibilità di farsi capire dagli altri, specialmente da suo padre. Credo se Cersei fosse cresciuta ai giorni nostri sarebbe stata esattamente così: invece di matrimoni forzati e profezie deve fare i conti con perdite affettive e una cattiva reputazione. L'hai resa veramente bene, non riesco a immaginare un modo migliore per descriverla da ragazza nel nostro presente.
Jaime è un angioletto che vorrebbe solo il bene della sorella, ma che, proprio come nella serie e nei libri, non si accorge ancora di ciò che veramente Cersei ha dentro (che ovviamente proprio come si è visto potrebbe causare tragedie) e quindi asseconda ogni suo "capriccio" come le droghe, pensando di poter tenere la situazione sotto controllo. E' questo certo il più grande errore, l'aver sempre di fatto sottovalutato la follia insana di Cersei.
Che ti devo dire, io sono una grandissima fan degli Stark XD XD Ma nonostante ciò apprezzo tantissimo il personaggio di Cersei e lo considero il più complesso in tutto l'universo di ASoIaF/Got, così come amo anche Jaime e Tyrion, tutti personaggi profondi ed interessanti. Ma Cersei resta sempre Cersei e l'impronta che lascia nella storia è sempre la più visibile. Vederla al centro di questa tormentata e introspettiva one-shot è stato veramente potrei dire educativo: ho scoperto sfumature del suo comportamento che mai avrei dedotto da sola... Quindi complimenti super meritati e spero di risentirti presto!
PS: mi piace molto anche il tuo modo di scrivere ;-)

02/11/17, ore 16:53

Ciao cara! Eccomi qui a leggere e recensire un’altra delle tue stupende storie, anche se questa volta ho deciso di cambiare fandom.
In primo lungo volevo farti i complimenti per aver deciso di scrivere una Modern AU su un mostro sacro come GOT, in primis perché non deve essere facile rendere i personaggi e le dinamiche in chiave moderno. Io in generale amo le Modern AU soprattutto se sono ben scritte come la tua.
Appena i miei occhi hanno letto “Li odia. Li odia tutti. E ogni secondo che passa li odia di più.” ho subito pensato ‘CERSEI’. Sono bastate queste tre frasi così corte per presentare al meglio Cersei Lannister, tanto da farla perfettamente riconoscere. Ora non ti starò ad annoiare scrivendo tutto quello che penso di questo personaggio perché l’adoro e penso davvero che sia uno dei personaggi meglio scritti e recitati della storia.
In questa OS è una ragazza che è appena uscita da un ospedale psichiatrico perché ha tentato di suicidarsi dopo la morte di sua madre in un incidente d’auto nel quale guidava suo fratello Tyrion. Non sopporta che tutti i ragazzi a scuola la fissano e sembrano parlarle dietro alle spalle (cosa del tutto normale), ma cerca di sembrare il più naturale possibile, anche se dentro di lei vorrebbe urlare.
Quando torna a casa quasi non riconosce la sua camera visto che hanno rimosso ogni oggetto con il quale poteva farsi del male e qualche piccolo tesoro che teneva nascosto. Ed ecco che in suo aiuto arriva Jaime che le porta un po’ d’erba da fumare. Anche in questa OS, suo fratello sembra essere l’unica persona a cui lei permette di entrare nel suo mondo, che l’ama nonostante tutto e vuole solamente il suo bene. In questo caso magari non è la cosa ottimale dare delle droghe a sua sorella, ma lo fa perché pensa che in questo modo lei stia bene. Ovviamente, poco dopo scatta un bel bacio tra di loro. Potranno essere una delle coppie più immorali che esista, ma non smetterò mai di shipparli.
La narrazione fa un piccolo stacco e ci mostra Cersei che si sveglia nel cuore della notte. La pasticca di LSD che ha preso ha finito il suo effetto e inizia a provare tutti gli effetti collaterali della droga, oltre che a sentire la mancanza di sua madre. Non perdonerà mai suo fratello Tyrion per quello che ha fatto e non capisce perché Jaime l’abbia fatto. Inizia a pensare che se lo uccide i suoi problemi finiranno. Progetta come può avvenire l’omicidio e sta quasi per aprire la porta della camera del fratello quando ecco che arriva Jaime. Basta la sua presenza per farle cambiare idea.
Il finale è davvero dolce. Loro due abbracciati nel letto, mentre il ragazzo la coccola e la conforta dicendole che andrà tutto bene e che lui le starà sempre accanto.
E’ una OS davvero toccante. Si sente davvero tutto il dolore che prova Cersei e l’amore che Jaime nutre per lei.
Devo complimentarmi perché tutti i personaggi sono assolutamente IC.
Cersei, orgogliosa come sempre. Una persona in realtà fragile, che la morte di sua madre ha segnato molto più che i suoi fratelli, ma che mette una maschera per non darlo a vedere agli altri.
Jaime, ama sua sorella in modo incondizionato, pronto a chiudere anche tutti e due gli occhi pur di vederla felice. L’unica persona capace di farle cambiare idea, l’unica con cui si apre e si fa vedere vulnerabile.
Mi piace la tua scelta di far morire Johanna in un incidente stradale mentre insegna Tyrion a guidare. Nel mondo d’oggi è davvero raro che una donna muoia di parto come lei per una malformazione del figlio e mi sembra una buona soluzione, legittimando in questo modo anche l’odio che Cersei prova per il fratello. Mi piace anche il particolare che Tyrion sia rimasto sfregiato dall’incidente, altre elemento importante nella storia originale.
Spero davvero che deciderai di scrivere altre storie sulla ship Cersei/Jaime visto che ce ne sono davvero poche in giro e ancora meno scritte così bene. È stato davvero un piacere leggerla. Continua così e continua a regalarci queste gioie!! Alla prossima!!

30/10/17, ore 14:23

2° classificato per "4 storie e... (un arbitro)"

Location (titolo e introduzione): 9/10
Il titolo è attinente al massimo con il personaggio di Cersei. L’introduzione mi ha preso tantissimo e, contest o non contest, se avessi visto prima questa storia mi ci sarei fiondata subito.

Menù (trama e personaggi): 8,5/10
La trama è semplice, ma efficace. Il finale aperto, con Cersei che rinuncia a soffocare Tyrion (per il momento!), mi è piaciuto tantissimo. I personaggi sono perfettamente IC, e adoro il modo in cui sono stati descritti. Jamie è proprio quello che “si prende cura di lei”, che la considera guarita…

Servizio (grammatica e impaginazione): 7,5/10
Avrei scelto un font più grande e inserito il titolo all’inizio del testo. A parte questo tutto bene.

Conto (gradimento personale e quanto la storia è attinente con le informazioni (rating, coppie, generi, note e avvertimenti, AU, ecc): 8,5/10
Diciamo che le storie con droghe e affini non sono le mie preferite, per questo il voto è più alto: questa storia non mi ha fatto pesare per nulla le tematiche. Anzi. Scritta bene, fluida, intrigante. Mi è piaciuta molto! (Poi, lo ammetto: ho anche un debole per Cersei!)

30/10/17, ore 14:22

Seconda classificata a "4 storie... (e un arbitro)"

Location (titolo e introduzione): 7,5/10
Adoro i titoli ad effetto e il tuo ha tutta l’aria di esserlo. “I hate it so much” ci fa capire che non sarà una lettura allegra – tutt’al più tormentata. Ed è stato così. L’introduzione non è per nulla male: incuriosisce, ma allo stesso tempo manca qualcosa.
Menù (trama e personaggi): 8/10
Non conosco molto bene “Il Trono di Spade”, ma avendo visto qualche puntata della prima stagione riesco a inquadrare i personaggi – pur non conoscendoli bene. Il modo in cui hai descritto il dolore costante, profondo e lacerante di Cersei mi ha ferito. È difficile scrivere di tematiche simili, ma penso che sia ancor più complicato leggere di tematiche simili. Comprendere a 360° un personaggio come Cersei – che soffre come lei – non è facile per niente. L’empatia aiuta, ma fino a un certo punto. Tu hai rischiato, ma lo hai fatto con intelligenza.
In più, hai saputo inserire i personaggi in un contesto ben sviluppato. Ci hai mostrato un background verosimile e hai dato un senso al rapporto travagliato che intercorre tra Cersei e “il nanetto” e quello “peccaminoso” tra i due gemelli. Brava!
Servizio (grammatica e impaginazione): 7,5/10
Non ho nulla di cui lamentarmi.
Non mi sembra di aver riscontrato errori di grammatica, ma l’impaginazione potrebbe essere migliorata: magari potresti ingrandire le dimensioni del carattere e inserire margini larghi (quest’ultima è una mera preferenza personale della sottoscritta, quindi non fa neanche testo!). Per il resto: brava!
Conto (gradimento personale e quanto la storia è attinente con le informazioni (rating, coppie, generi, note e avvertimenti, AU, ecc): 7,5/10
Come dicevo in precedenza, l’AU è ben strutturata, il tema dell’autolesionismo, della droga e della depressione sono stati trattati in maniera intelligente e non solo per “fare scena”. Idem il tema dell’incesto. Ma, in tutta onestà, non la ritengo una storia “nelle mie corde”.

29/10/17, ore 10:04

Ecco qui il mio taccuino per il gioco "4 storie e... (un arbitro)" indetto dal gruppo Il Giardino di EFP

LOCATION (titolo e introduzione): 8/10
Bella la scelta del titolo, ma avrei optato per un'altra parte del testo da citare nell'introduzione.

MENU'(trama e personaggi): 9/10
Tenendo presente che non ho mai visto Game of Thrones e che i personaggi li conosco più per fama che per altro, sono riuscita comunque a seguire ed apprezzare la storia. Ovviamente, però, anche se mi sembrano molto ben strutturati, non saprei dire se i personaggi sono IC o OOC.

SERVIZIO (grammatica e impaginazione): 8/10
Ho trovato solo un errore di distrazione, una "è" che manca all'inizio della frase "Per questo si offerto", ma nulla di grave. La storia è scritta davvero bene e avrei dato 10 se non mancasse il titolo prima del testo (che per i miei gusti dovrebbe esserci sempre), se la dimensione del testo fossero state leggermente più grandi e se le note dell'autore fossero state poco più staccate dal testo del capitolo.

CONTO (gradimento personale e quanto la storia è attinente con le informazioni (rating, coppie, generi, note e avvertimenti, AU, ecc): 7/10
La storia rispetta tutte le informazioni date, è scritta bene e riesce ad essere di facile comprensione anche per chi non ha molta familiarità con Game of Thrones. Ciò che abbassa il mio voto è solo il fatto che le tematiche trattate (droga, suicidio, depressione) non sono esattamente quelle che prediligo.

28/10/17, ore 14:35

Ciao, qui sotto ti lascio il taccuino compilato per l'iniziativa "4 storie e... (un arbitro)" de: Il giardino di Efp.

“I hate it so much.” di Ghillyam
Fandom: Game of Thrones

Location (titolo e introduzione): 7/10
L’introduzione altro non è che una parte del testo riportata, e io apprezzo sempre questa trovata perché mi invoglia a leggere. Altro punto a favore è il tag: modern!AU che aiuta a orientarsi. L’unica nota “stonata” è il punto fermo alla fine del titolo. Soggettivamene lo trovo bruttino a vedersi, oggettivamente è un errore.

Menù (trama e personaggi): 8/10
So poco di Game of Thrones (mi sono documentata per quanto possibile), ma i personaggi mi son sembrati ottimi. Specie Cersei, complessa e sfaccettata. Trama solida e ben strutturata, con rimandi al passato che si allacciano al presente. Ottimo il culmine di tensione che lascia col fiato sospeso.

Servizio (grammatica e impaginazione): 6/10
Ottimo stile e buona grammatica, salvo per qualche errore con gli accenti. Non ho apprezzato l’impaginazione. Il titolo non è riportato prima del testo (cosa che avrebbe aiutato). Manca il giustificato e le NDA di quel colore e in grassetto, sono quasi fastidiose a vedersi.

Conto (gradimento personale e quanto la storia è attinente con le informazioni (rating, coppie, generi, note e avvertimenti, AU, ecc): 7/10
Avvertimenti fedeli al contenuto. Per il gusto personale, sì forse avrei dato di più se seguissi “Game of Thrones” ma per quelle che sono le mie conoscenze è stata una buona lettura.

01/06/17, ore 10:37

Taccuino di "quattro storie e... un arbitro!"
Location (titolo e introduzione): 8/10 titolo molto semplice ma racchiude perfettamente il senso della storia. Anche l’introduzione incuriosisce abbastanza.
Menù (trama e personaggi): 10/10 voto massimo perché i personaggi, anche se trasportati in un AU, sono perfetti e praticamente in linea con quelli dell’opera originale. E sono anche ben descritti e approfonditi. Per la trama vale lo stesso. Anche qui molti riferimenti con l’opera originale ma adattati al mondo “moderno”.
Un dramma familiare senza via d’uscita, una situazione angosciante ma allo stesso tempo molto intrigante.
Servizio: (grammatica e impaginazione): 9/10, grammatica perfetta, fatta eccezione per una ripetizione in una delle prime frasi. Per il resto non ci sono né errori di battitura, né grammaticali, né altro. Il testo è pulito e si legge bene, e anche l’impaginazione va più che bene.
Conto (gradimento personale e attinenza a informazioni):10/10 Come ho già detto, questa storia mi è veramente tanto, tanto piaciuta, e per questo do il voto massimo. Amo quando certe situazioni “difficili” e certe tematiche vengono trattate con bravura, ed è questo il caso. La storia è un crescendo di tensione che poi ad un certo punto si interrompe, lasciando un finale che poi alla fine lascia tante domande su cosa potrebbe esserci dopo. Ma il bello è proprio nel non sapere. Come attinenza alle informazioni: è rating giallo e va bene, perché ci sono certe tematiche che sono descritte, ma in maniera molto delicata, quindi ci sta. L’avvertimento AU è effettivamente un AU, perché si passa da un universo fantasy ad un contesto dei nostri giorni. La coppia trattata è het proprio come è scritto. Le tematiche delicate e il tema incest sono presenti, ma come detto prima, trattate in maniera leggere, ma senza dubbio ci sono. I generi introspettivo/drammatico/triste, ci sono tutti. Perché la storia è effettivamente molto triste, e ripeto MOLTO DRAMMATICA, e c’è una bella introspezione di tutti i personaggi, sintetizzata in poche righe, il che non è da poco.
(Recensione modificata il 28/10/2017 - 03:03 pm)
(Recensione modificata il 28/10/2017 - 03:04 pm)

04/05/17, ore 15:29

Ciao, ammetto di non conoscere assolutamente nulla del fandom, ma ho pensato che ti avrebbe fatto piacere un parere su una delle ultime storie, così mi sono buttata, incoraggiata pure, lo confesso, dell'AU tra le note. Devo dire che non mi sono pentita affatto di aver letto questa OS e ne sono rimasta davvero sorpresa positivamente. Hai uno stile di scrittura molto fluido e pulito, di solito non amo molto i racconti in seconda persona, ma, come si suol dire... dipende da cosa si legge e dalla capacità dell'autore di farti immedesimare in quello che scrive a tal punto da non accorgerti del tipo di narrazione. La trama è davvero ben costruita e i personaggi ben caratterizzati, anche se non ne conosco nemmeno uno ho capito benissimo quali sono le dinamiche tra loro. E gli avvenimenti che li hanno coinvolti. La protagonista sta vivendo un vedo incubo da quando il fratello minore ha causato la morte della loro madre; Jamie il suo gemello è riuscito a superare il trauma ma lei no, e addirittura dopo aver tentato il suicidio medita di uccidere colui che è stato la causa della tragedia. Prima ha cercato di annientare se stessa, poi ha desiderato cancellare l'artefice di quella tragedia. Jamie è un personaggio che mi piace molto, sia nel modo in cui si prende cura della sorella, arrivando anche a fornirle la droga per aiutarla a superare le crisi che la colgono, sia per come riesce a capire perfettamente i pensieri di Cersei, sembra quasi che lui abbia trovato la forza di reagire per amor suo, per essere forte per entrambi, per evitarle l'abisso. Intrigante anche la relazione che i due hanno segretamente, ho trovato splendida questa frase "Non è strano, anzi, gli viene così naturale che sembra siano nati per farlo. Il modo in cui le loro labbra combaciano e i loro respiri si mescolano, l'incavo della spalla di Jaime che pare essere stato creato apposta perché Cersei vi appoggi la testa: sono due metà della stessa persona." Trovo che esprima in modo perfetto il sentimento che lega i due gemelli, che è qualcosa che va oltre l'amore fraterno per diventare vera e propria dipendenza reciproca.
Una lettura davvero emozionante, non ci sono errori che mi hanno fatto interrompere la lettura, quindi doppiamente brava.
Complimenti davvero, per lo stile e per l'idea.

A presto
Angel

21/04/17, ore 12:08

Buonsalve ^.^
Premessa: non ho mai visto in vita mia GOT, quindi non so chi siano i personaggi nominati nella OS.
Mi sono chiesta: l'autrice sarà così brava da farmi capire in una sola OS che cosa sta succedendo? E la risposta è affermativa!
Mi sono immaginata questi due gemelli, la rabbia e la frustrazione della ragazza, la loro relazione quasi morbosa (così mi è parso di capire).
Certamente leggere di un incesto è stato... particolare, diciamo. Per quanto personalmente non mi faccia impazzire come "avvertimento", devo dire che l'hai toccato con eleganza e tatto. Anzi, a dire il vero hai trattato ogni tematica con la giusta misura: la droga, il suicidio, l'incesto... sono certamente temi non facili da affrontare, quindi mi complimento, non avresti potuto fare di meglio!
Mi ha lasciato l'amaro in bocca l'odio verso il fratello minore... non riesco ad immaginarmi una sorella che voglia uccidere il fratello, per quanto rancorosa possa essere. Naturalmente, anche in questo punto hai reso perfettamente i sentimenti della ragazza.
Per quanto riguarda la forma, la grammatica e lo stile: assolutamente nulla da contestare.
Tu scrivi con lo "Stream of Consciousness", che personalmente adoro!
Baci -Sarasvati

19/04/17, ore 14:02

Ciao! Come promesso eccomi qui.
In generale posso dire che questa OS è ben strutturata e le ellissi del racconto sono ben posizionate. La lettura è nel complesso scorrevole e la descrizione dei sentimenti di Cersei è ottima: adoro quando vengono utilizzate frase brevi e concise, penso che diano quel tocco in più ^^
Solitamente non apprezzo l'utilizzo del presente per quanto riguarda i tempi verbali, ma leggendo questa OS non ho avuto l'urgenza di correggerli mentalmente xD Perciò, sei stata brava :D
Ora però entriamo nel dettaglio: ho notato qualcosina, come ripetizioni e piccoli errorini, ma vorrei comunque farteli notare :)
- ", e lei li odia i tranquillanti", "li" dovrebbe essere tolto e oltre ad essere errato, rallenta la lettura, o potresti eliminare "tranquillanti", anche se l'effetto della ripetizione non è affatto male;
- parlando di ripetizioni, "... e quanto sia stata vicina dal raggiungerla per averla di nuovo vicina": potresti sostituire sia stata vicina dal con "le sia mancato poco nel".
Per il resto credo sia ok ^^
Spero che la mia rencesione sia stata piacevole e utile!
Alla prossima,
Sari :)

17/04/17, ore 07:47

Ciao! Ho appena finito di leggere la tua one-shot. Che dire? Sono temi forti quelli che hai deciso di usare, ma mi sembra che tu sia riuscita a gestirli in maniera rispettosa nei confronti di chi ha veramente questi problemi. L'unica parte che non condivido è quella in cui Jaime le procura la droga. Ho capito che vuole far stare bene la sorella, ma propio perché sa che effetti gravi può causare, non dovrebbe neanche fargliela vedere e tenerla d'occhio in altri modi.
Sei riuscita a mantenere il carattere dei personaggi e non è facile. A me dispiace tantissimo per Tyrion. Qui ha avuto la fortuna di conoscere ed essere amato da sua madre, ma dopo l'incidente viene odiato dalle persone che dovrebbero stargli vicino perché in fondo anche lui sta soffrendo.
Insomma, la tua one-shot in chiave moderna mi è piaciuta perché sei riuscita a descrivere il dolore di Cersei per la perdita della sua adorata mamma. Dalla serie tv traspare, ma qui decisamente molto di più.