Fino al mattino
di SoltantoUnaFenice

05/05/17, ore 18:34

Eccomi a commentare la seconda FF che leggo su Gundam IBO...una FF di cui avevo BISOGNO. Perché la morte di Shino, a differenza di quelle dei suoi compagni di avventura, è veramente difficile da accettare: prova il colpaccio, sbaglia e si lancia contro la flotta nemica in un attacco suicida con un misto di rabbia, disperazione...e credo anche vergogna per non essere riuscito nel suo intento. La tua spiegazione è più che plausibile, quindi se permetti mi ci aggrappo con tutta me stessa: i nemici lo hanno recuperato e lui, appena ha potuto, è tornato su Marte da quella famiglia che ha sempre voluto proteggere anche a costo della vita. E' tornato cambiato, ma tutti i sopravvissuti sono cambiati: dopo quello che è successo, era inevitabile. Anche Yamagi è cambiato: alla fine dell'ultima puntata, ce lo mostrano con un espressione serena pronto a guardare al futuro anche per Shino...ma anche io, come le altre, sono convinta che mantenere quell'atteggiamento gli sia costato e gli continui a costargli molta fatica, soprattutto in occasione degli anniversari. E il modo in cui glielo hai fatto celebrare, beh, mi ha commosso a tal punto che qualche lacrima (beh, diciamo un po' più di qualcuna) mi è scesa...quella bevuta solo loro due da soli mi è rimasta lì così tanto che, alla fine dell'ultima puntata, mi sono aperta una bottiglia di birra e me la sono scolata alla loro salute!
Ho letto del tuo amore viscerale per l'angst...quindi ho un po' paura di vedere cosa ha intenzione di fare Yamagi se non dovesse verificarsi niente neanche dopo aver finito la bottoglia. Ma ho letto anche sei un'amante del lieto fine quindi...corro al prossimo capitolo.

03/05/17, ore 23:09

Tu non sei legale.
I feels che mi dà questa storia sono veramente a livelli cosmici.
Sicuramente con questo capitolo hai dato prova di non essere una scrittrice banale, ma anzi terribilmente brava a tirare i fili della trama per far stare il lettore sempre con il fiato sospeso. *A*
Mi spiego meglio.
Il capitolo inizia con la mia droga: l'H/C. Finalmente Shino e Yamagi sono insieme, dopo anni di paure e dolori. "Non si sono ancora separati. Yamagi in realtà ci ha provato un paio di volte, ma Shino lo ha tirato di nuovo contro di sé. " Ma quanto, quanto, QUANTO sono dolci? Il Fluff mi sommerge come fossero decine di dolci cagnolini scodinzolanti! E poi si continua, con Shino che si prende cura di Yamagi malato.
Sembra che nulla possa scalfire quel bozzolo che si erano creati - e che permetteva loro di guardare a turno l'altro che dormiva -, nemmeno il braccio meccanico, nemmeno le cicatrici e invece... e invece no. Proprio mentre ripongo i kleenex nel cassetto, sicura che non servano più, Yama pensa di preparare cibo per sé e Shino, e cucinando si perde a pensare... comprendendo così che Shino l'ha visto quando aveva toccato il fondo, nelle condizioni peggiori in cui aveva mai versato in quegli anni. E allora grava su Yama il peso della vergogna e della paura di averlo deluso, di avergli fatto pena, di essersi presentato debole e fragile. E capisce/capirà anche di avergli finalmente detto che lo ama, nella maniera più pura e disperata possibile.
Ora, Yama, ascoltami *prende per le spalle* Sì, è successo, ma se ben noti Shino ti ha tenuto tra le braccia, ti ha coccolato... credo sia palese che non te ne farà una colpa. No, nulla... Yamagi non mi ha ascoltato. Preso dal panico ha preferito non affrontare Shino, anche perché lui è così abituato a nascondere le emozioni che ora deve avere veramente molta paura. Shino, ti prego, almeno tu ascoltami: vai a prenderlo!
SoltantoUnaFenice, sappi che mi hai veramente sconvolto con questo capitolo! XD Grazie per questo bellissimo aggiornamento!

02/05/17, ore 11:17

... vabbè, qui ho cominciato con una valle di lacrime. La dolcezza della prima parte è qualcosa di indescrivibile. Shino che non vuole staccarsi da Yamagi, che lo tiene stretto a sè muovendosi nei piccoli spazi: sono di una tenerezza infinita. C'è un che di malinconico e dolce allo stesso tempo. Soprattutto quando Shino si rende conto che Yamagi è cresciuto... Poi parlano ed è tutto così confuso, sono stravolti.
“Anche tu sembri stanco.” Mormora, basandosi più sulla voce che su ciò che vede. Sbuffa una specie di risata: sono davvero quelle le prime parole che si stanno dicendo? Nonostante i suoi sforzi, ricomincia a piangere.----> sì, sono proprio queste le prime parole che si dicono... e sono così spontanee e ti emozioni per loro. Yama è sconvolto, ha passato dei momenti confusi e dolorosi e anche Shino. Povero, vorrebbe spiegarsi, ma la tensione è talmente scesa che hanno entrambi bisogno di riposo. Rimandare a quando saranno più lucidi è la soluzione migliore... ora avranno tutto il tempo <3
Che dolce Shino quando ammira Yamagi addormentato di fronte a sè.
Mi è piaciuto da impazzire il pezzo dopo: Yamagi che si sveglia e scopre le cicatrici e il braccio meccanico di Shino. Hai descritto molto bene la sua ansia di sapere e la sua triste scoperta. Mi piace come, in quel modo, Yamagi rifletta sulla sofferenza che anche Shino ha sopportato in quegli anni... in maniera differente, hanno sofferto tutti e due.
Poi, però Yama comincia a ricordare e capisce che Shino è lì da prima e ciò che lui ha creduto un sogno non era tale... piccolo ç___ç è rimasto sconvolto. Di sicuro non voleva mostrarsi così... ed è comprensibile. Solo che ora sono preoccupata di ciò che dirà a Shino... e di come sarà il loro nuovo confronto. Attendo con ansia!!!

02/05/17, ore 11:07

... scusa il tremendo ritardo, tesoro! Anche se i commenti a caldo te li ho fatti in privato, volevo anche qui lasciarti la mia recensione. Come ti ho detto: per me questo è il capitolo più bello che tu abbia mai scritto (di quelli che ho letto io). Sei stata davvero brava ad esprimere i sentimenti dei personaggi, a guidare i loro gesti, a mostrarci i loro timori...
Shino sconvolto dalla reazione di Yamagi mi è piaciuto da morire. Si guarda intorno, notando il suo monolocale anonimo (ho amato tutta la descrizione) e mette insieme tante cose. è stato proprio sciocco ad aspettarsi che Yamagi potesse accoglierlo tutto sorridente come avrebbe fatto un tempo, la sua frustrazione è così evidente. Yamagi non è lo stesso di prima... ha passato tre anni a crederlo morto, pensando sempre a lui :( Mi piace quando si chiede cosa avrebbe fatto se non avesse mai visto Kudelia e Eugene in Tv... 'la rassegnazione' che si legge fra le righe in quel caso, sconvolge Shino e il lettore stesso.
Eugene.... amo il suo rapporto con Shino, lo sai, e qui li hai fatti interagire in maniera egregia, come da loro. Ce lo vedo Eugene incavolato nero per il comportamento dell'amico! Ma la risposta secca di Shino lo fa tornare lucido...
E poi il discorso fra Kassapa e Yamagi... "C-cosa? - Se è possibile sembra ancora più pallido, quasi un fantasma. - Ti prego... ti prego, ne sei sicuro? Non dirmelo se non ne sei davvero sicuro...” Le lacrime cominciano ad uscire, mentre le braccia tremano."---> questa frase è così intensa che mi ha fatto venire i brividi.
E poi la porta che si apre, l'abbraccio e la frase finale. Murata aveva ragione: Yamagi è il posto in cui tornare di Shino. Grazie, per questo splendido dettaglio!

29/04/17, ore 00:28

Come già anticipato velocemente tramite mp, mi sono ritrovata a leggere un capitolo molto bello, dove ho potuto finalmente tirare un grosso sospiro di sollievo.
Meno male che c'è il nostro Kassapa che si offre di parlare con Yamagi, il quale cerca di far di tutto pur di non mostrarsi debole e aspetta da un momento all'altro la giusta ramanzina che si meriterebbe. XD E poi arriva anche Eugene! ** Il ragazzo ha ragione ad essere offeso con Shino, però, una volta capito chi era venuto prima di lui nell'elenco delle visite, allora ha capito. Lui sì che è un bravo amico (anche se "permaloso del cazzo" XDDDDD), e poi è un difensore della ShinoYama! <3
"Quando Yamagi gli butta le braccia al collo, singhiozzando, riesce a formulare soltanto un pensiero.
Sono tornato a casa."

Questa è la parte più bella di tutto il racconto! Se Orga diceva che Tekkadan non aveva un posto in cui tornare in parte aveva ragione, ma Shino lo aveva sempre avuto: le braccia di Yamagi.
E in questo momento non è importante che si bacino, affatto: è importante che si stringano, che si abbraccino, che sentano il calore reciproco dei loro corpi, perché sono lì, insieme e vivi. <3 E non è un altro dei sogni di Yamagi.
Grazie ancora per questo capitolo! *^*
Attendo il seguito!

27/04/17, ore 15:45

Uff... è l'ultimo capitolo per ora... Credimi, non vedo l'ora che ci sia l'aggiornamento!
Mi piacciono le chiacchierate tra Shino e Kassapa, il modo in cui Shino si interessa alla salute di Yamagi. E' molto protettivo in tutto questo.
A quanto pare la monotonia non sta uccidendo Yamagi, è solo una maschera che cela tutta la sua sofferenza che è esplosa in questo terzo anniversario. E di maschere lui ne è il maestro: dopotutto ha amato per anni Shino senza mai svelargli i propri sentimenti.
"Gli posa una mano sul capo, e vorrebbe poter cancellare tutti quei giorni e settimane e mesi solo con quel tocco." La kleenex mi manderà il tronchetto di Natale quest'anno come ringraziamento per tutti i fazzoletti che sto comprando... *çAç* Che tenerezza... Allarme H/C in corso!
La reazione di Yamagi quando ha visto Shino accanto a sé mi ha spezzato il cuore. Rifiutare la realtà pensando sia un sogno o un delirio della febbre, sicuro che sia l'ennesima presa in giro del suo cuore.
Shino poteva anche non chiamare Kassapa: basterà la sua presenza lì accanto a Yamagi perché ritrovi se stesso. <3 “Kassapa. C'è un problema.” No, Houston! Non c'è un problema: solo una soluzione e quella sei tu, Shino!
Mi piace il tuo Norba, meno brioso rispetto alla serie (dopotutto quello che ha passato, con anche queste preoccupazioni per Yama è comprensibilissimo) e anche Yamagi, che cerca di non mollare e di essere forte, anche se il dolore lo sta consumando.

Spero che nonostante l'angst e la drammaticità, la storia possa avere comunque un lieto fine. Sono un'inguaribile romantica quando si parla dei miei OTP.
Grazie per questi bellissimi primi capitoli!

P.S. Nel primo capitolo hai detto che Shino ha perso il braccio, ma bada bene a Yamagi. Lo ha forse meccanico? Poi non ne hai più fatto riferimento e io sono curiosa come una scimmia.

27/04/17, ore 15:45

Salve!
Mi piace come Shiro è stato presentato agli altri, dopo aver trovato informazioni! ^^ Certo che ha attentato al cuore di tutti così! XDDDD
E poi finalmente il buon Kassapa gli dice quello di cui più a paura di chiedere ma che più vuole sapere: la sorte di Yamagi. E' fantastico il modo in cui Shino non pensi a sé ma al meccanico e continui a scacciare il sonno per lui, per trovarlo e abbracciarlo, per dirgli che è tornato e... forse riprendere da dove si erano separati?... *fissa intensamente l'autrice* Vero?
La narrazione ha un ritmo incalzante e le parole scorrono veloci sullo schermo! *^* Volo al prossimo!

27/04/17, ore 15:44

Sai cosa può essere veramente classificato come figo? Pensare: "Le ultime parole di Shino sono state sul bere fino al mattino alla fine di tutto, magari Yamagi potrà aver problemi di alcolismo o a volte esagera? Però una trama del genere sarebbe troppo angst, non so se riuscirei mai a scriverla", trovarsi sul fandom generale di Gundam perché si è sbagliato a cliccare un link e vedere una FF che tratta proprio dell'argomento pensato. Mi si sono illuminati gli occhi e mi sono fiondata a leggerla! E, best of all, è scritta benissimo! Insomma, poker d'assi!
Questa storia già inizia in un mare di angst. Si sente in ogni parola quel clima di instabilità, come un filo che si sta per spezzare.
Mi è piaciuta molto l'entrata in scena di Shino e altrettanto la prima panoramica su Yamagi, di una disperazione mista a dolcezza infinita come l'amore per Norba che negli anni non è mai venuto meno, come dimostra la sua tuta all'officina di Kassapa. "Non hai potuto mantenerla, così... così la mantengo io per te. Beviamo assieme fino al mattino, no? Io e te, Shino. E nessun altro." Frase da brividi, in ricordo di quello che si prospettava l'inizio di un futuro felice insieme.
Il tuo racconto su Shino mi ha dato un briciolo di speranza: magari è andata così! Ha senso! Nel profondo del mio cuore lo spero, dopotutto anche Gaelio è stato salvato, perché Shino no? <3 E' un'ottima trovata e hai tutto il mio appoggio!
Bellissimo capito!

25/04/17, ore 20:48

.... certo che te sai proprio come colpire le persone... la reazione di Yamagi mi ha raggelato. Non te lo aspetti proprio. Speri che lui veda Shino, ti aspetti baci e abbracci, tenerezza, commozione.... invece... yamagi è scioccato. Non ci crede, pensa che sia una visione, il fantasma che lo tormenta sempre... e così scopriamo che Yamagi vede spesso Shino così, che ci soffre, che non lo ha dimenticato e che il dolore lo sta distruggendo. Quando dici che non ce la fa più a sognarlo e poi a svegliarsi (sottointendendo che in quel modo si rende conto che lui non c'è più davvero)... ho sentito tutta la solitudine e disperazione di Yama... e Shino che non se lo aspetta e pensa di scappare e sparire per sempre... mi è preso un colpo. Se sparisse per sempre per Yamagi sarà stato davvero tutto un sogno... e questo non deve succedere ç___ç
Molto bella ancora la descrizione di questo Yamagi diventato adulto e di Shino che lo ricordava ancora ragazzino... mi ha fatto una tenerezza immensa. Lo ha ritrovato così, più grande, quasi adulto... ma che pensa ancora a lui. >____< Ora voglio leggere al più presto di quando Yamagi capirà che è davvero lui... perchè succederà, vero?
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, non farmi attendere troppo <3 Sai quanto amo questi due!!!!

24/04/17, ore 12:09

Intanto grazie per la risposta al mia prima recensione! ^_^
Finalmente Shino riesce a incontrare Yamagi, ma Shino è un fantasma che torna da un passato tormentato e da un presente che ancora non si decide a spazzarlo via e il ragazzo non poteva che reagire così. Una scena toccante che ti prosciuga le energie dalla commozione, perché si allontana dalla banalità che sarebbe stata una scena fatta di sorrisi e pianti di gioia dopo il nuovo incontro! L'atteggiamento disperato di Yamagi rispecchia perfettamente il suo carattere e i suoi sentimenti e Shino che rimane senza parole di fronte a tutto questo mi ha emozionata moltissimo! Mi ha colpita molto anche la frase di Yamagi "Tre anni, e non è cambiato niente. Fa male... come il primo giorno.", che si ricollega al primo capitolo, in cui dice che deve a ogni costo succedere e quindi cambiare qualcosa... non è vero che il tempo guarisce ogni ferita, perché la scomparsa della persona che ami è una ferita che rimarrà aperta, che sanguinerà per sempre. Dettagliata e significativa anche la descrizione di Yamagi diciannovenne fatta dal punto di vista di Shino, abituato all'immagine un po' gracile e fragile del piccolo Yamagi. Insomma, complimenti per il capitolo, mi ha davvero commossa in ogni sua parte!
Riguardo agli "ostacoli" che vuoi aggiungere alla storia, vanno benissimo, altrimenti che angst sarebbe?! XD, l'importante è che finisca bene!
Aspetto in trepidazione il prossimo capitolo!! ^w^

20/04/17, ore 12:32

.... Shino..... sei vivo ç_____ç Quanto vorrei che fosse così anche nell'anime... cavolo. Leggere di lui vivo mi fa battere il cuore... è tornato, e sta cercando Yamagi ç_ç Che ansia quando lo cerca in giro per Marte... bellissimo l'incontro con la signora del panificio, che lo trascina dentro facendogli capire che non si può parlare di Tekkadan ç_ç tristezza. E i ragazzi che lo incontrano... Darma che scappa... xDDD tenerino, lui <3 E poi quando si scopre la coincidenza: il giorno del suo ritorno su Marte è anche quello della sua morte... e quel giorno Yamagi è sempre scomparso per qualche giorno... :((((( che angoscia... ma me lo immagino per davvero così. Yamagi è forte, lo è per Shino, ma non dimentichiamoci che lui: "Avrebbe preferito morire con lui, piuttosto che vivere senza di lui". Sono parole sue. Però lui si è fatto forza, per Shino. Ma giustamente almeno una volta all'anno si lascia andare al dolore... e infatti lo trovano lì, al freddo, davanti alla tomba di Tekkadan.. dove c'è inciso il nome di Shino ç_ç Lo stesso Shino che lo ha raccolto... ora come reagirà il nostro piccolo meccanico? (ormai non più piccolo.... <3 ). Sono in pena.... grazie davvero per aver scritto di loro, per me è una grande emozione, davvero.

17/04/17, ore 12:09

Una storia ambientata nell'universo di Gundam Iron-Blooded Orphans, un universo più vicino al nostro di quanto si possa credere, emozionante, disperato, crudele, ma che non dimentica mai di (di)mostare che la speranza è sempre l'ultima a morire. E qui tu ce ne dai una prova: Yamagi che, seppur creda che Shino sia morto, vuole far cambiare qualcosa, e Shino, che scopre che non tutta la sua famiglia è stata annientata. Ma non manca il tono malinconico e angosciato, che prende forma nelle riflessioni e nelle parole pronunciate alla tomba da Yamagi e che inevitabilmente subentrano anche nello stato d'animo del lettore. Fa tanto male vedere Yamagi così, in preda alla disperazione della mancanza e di ciò che non ha potuto compiere Shino.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sperando che la storia abbia terribilmente angst solo l'inizio e che possa finire bene, perché ho bisogno di vedere questi due ragazzi amarsi insieme e senza ostacoli!
Grazie per aver dato vita a un'altro racconto da inserire nel piccolo grande universo di Gundam IBO! *__*

17/04/17, ore 11:36

Prima incursione... riuscitissima...!  Penso che il tuo stile si adatti perfettamente alle storie di Gundam. e Qui mi hai commossa... davvero tanto.Trovare Yamagi così disperato, dopo la fine della seconda serie... l'abbiamo visto sorridente in quel fotogramma, come se fosse riuscito a rifarsi una vita e a trovare la sua serenità nonostante la morte di Shino... però quel simbolo sulla schiena e tutto ciò che c'è stato fra loro, non poteva esaurirsi così. E te ci mostri l'altra faccia della medaglia, quello che Yamagi potrebbe davvero aver provato in quegli anni e ci riesci benissimo. Il dolore, lo sconforto, perché Shino non ha potuto mantenere la sua promessa... mi hai fatto venire i brividi e scendere qualche lacrima. "“Non hai potuto mantenerla, così... così la mantengo io per te. Beviamo assieme fino al mattino, no? Io e te, Shino. E nessun altro.”.... qui mi sono venuti i brividi... sono stata malissimo. Te sai quanto questa serie mi abbia preso e leggere i pensieri di Yamagi in questo frangente è così doloroso... lui che non si sente più un bambino e che vuole dimostrarlo... fa così male.
Dall'altra parte ci mostri la speranza.... Shino che è tornato, che è sopravvissuto alla mossa suicida contro la flotta di Arianrhod.. aveva creduto morti i suoi compagni, poi vedere Kudelia e Eugene in televisione gli ha ridato la speranza... ho sempre pensato che Shino potesse essere stato recuperato dai nemici... la sua morte è così strana che può essere possibile. E io spero che lui arrivi in tempo... perchè le parole di yamagi.... mi hanno fatto paura. Cosa vuole far succedere? Era così disperato che mi ha spaventata.... spero non succeda l'irreparabile prima che Shino lo incontri... non sarai così cattiva, veeeeeero? ç_____ç
Bravissima, e grazie di aver scritto di questi due che io amo alla follia. Come tutto il mondo di Gundam IBO