Recensioni per
Cronache Mazoniane
di Florestan

Questa storia ha ottenuto 24 recensioni.
Positive : 24
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
22/05/17, ore 18:22

Urka! Con una mamma così "sciolta" e libertina, non voglio immaginare cosa combinerà Raflesia quando sarà più grandina, ed inizierà a prendere confidenza con quelli che le mazoniane considerano solo dei "giocattoli"..
E no! Scherzi a parte, Raflesia ha del sangue terrestre, ed è quindi incline all'innamoramento. E questo le viene impedito proprio da colei che aveva tanta fretta di buttarla in braccio a qualche bel maschietto.
Povera Raflesia! Qui è un po' come l'ho immaginata io! Programmata per regnare. Accidenti, mi ha fatto davvero pena sta ragazza.
Capiamo comunque che Morgana provava a sua volta un vero sentimento d'amore per il padre di Raflesia, e che ha dovuto per ragioni di stato rinunciarvi comunque anche lei.
L'unica cosa che mi consola in questo momento è che un giorno conoscerà un bel giovane di nome Harlock, e....
Ma purtroppo sappiamo bene che la strada è lunga...ed è tutta in salita.

Bello Florestan, aspetto i prossimi sviluppi.

Robin

Recensore Master
21/05/17, ore 14:43

Però, che tipino la regina Morgana! Addirittura consiglia alla figlia sedicenne di darsi alla pazza gioia, seguendo anche l'esempio dell'amica Cleo! (Moolto diversa, in questo, dalle madri terrestri, almeno quelle dei miei tempi, adesso non saprei....). Ma Raflesia è di un'altra pasta e non la ascolta. Lei ha altri interessi e curiosità, tra cui conoscere qualcosa di suo padre. Fa molta tenerezza il suo tentativo di avvicinarsi a questo padre senza volto documentandosi sul suo presunto pianeta d'origine. E poi a lei non interessa divertirsi, lei non lo sa ancora, ma sta aspettando il grande amore. Che puntualmente si materializza nella persona del giovane e affascinante agronomo. Peccato che, ingenuamente, confessi alla madre di essersene innamorata. La reazione di Morgana è durissima: una regina non può scegliere, e fin qui nulla di nuovo. Ma su Raflesia pesa un destino ancora più pesante e Morgana deve tutalarla il più possibile, a costo di spezzarle il cuore. E qui anche lei mostra che, dietro un maschera di cinismo e spregiudicatezza, c'è ancora un cuore, e che anche lei in passato ha dovuto rinunciare a un amore per concentrarsi sul suo ruolo di sovrana. O forse, chissà, c'è sotto anche qualcosa d'altro...
Trovo molto plausibili e ben rese le dinamiche di relazione tra i vari personaggi, e anche la Raflesia adolescente che ci rappresenti è assolutamente realistica.
Alla prossima!

Recensore Master
18/05/17, ore 21:34

Con una madre del genere, Raflesia non e' venuta su poi cosi' male...capisco che Morgana deve educare la figlia per uno scopo ancora piu' grande e che questo significhi temprarla fino al punto di indurirle il cuore. Non c'e' spazio per i sentimenti, che rendono deboli, non permettono di seguire il piano stabilito...e chi lo sa meglio di Morgana, che per la sua gente e per sua figlia ha rinunciato all'uomo che forse aveva amato piu' degli altri? Raflesia e' giovane, ragiona ancora con i suoi ormoni, ma temo che passera'....nonostante il linguaggio leggero, si intravvede il dramma che si svolge in secondo piano...

Recensore Master
11/05/17, ore 15:35

Ritroviamo qui Raflesia un po' cresciuta e già instradata verso il proprio ruolo da una madre forte e guerrafondaia. Del resto, questo è sempre stato il destino di chi appartiene a una casa reale oppure è in cerca di riscatto sociale, come Cleo: ricevere fin dalla nascita un certo tipo di educazione. Però nemmeno una dura disciplina militare può nulla contro la vivacità, il bisogno di libertà e il desiderio di scoprire il mondo di due ragazzine... che fuggono con disinvoltura dalla scuola per andare a una fiera di paese, senza calcolare i potenziali rischi, come è normale a quell'età. Direi che sei entrato molto bene nella psicologia e nella dinamiche relazionali di due amiche preadolescenti in cerca di avventura, una più spavalda e una più prudente, che però poi si lascia trascinare.
E, come nella più tradizionale delle fiabe, ecco una casetta nel bosco, dove ritroviamo una vecchia conoscenza... Anch'io non ritengo salutare conoscere il proprio futuro, così nel dettaglio, poi... Per fortuna la sacerdotessa saggiamente cancella loro ogni ricordo di quell'esperienza! Solo un particolare non è scomparso del tutto dalla loro memoria... chissà come mai! :)))
Bene, attendo il prossimo step della vita "segreta" di Raflesia!

Recensore Veterano
10/05/17, ore 23:40

Accidenti Florestan, subito c'ero rimasta un po' male quando ho letto che Raflesia e Cleo venivano a sapere tutto del loro futuro, solo alla seconda puntata. Ma poi per fortuna, la veggente in questione ha cancellato tutto dalle loro giovani e scapestrate testoline.
Quella sorta di "gomma da cancellare" non ha mica funzionato alla perfezione, però eh?
Quel "figo" con il mantello e la benda...non te lo scordi manco se ti lavi la testa con l'omino bianco!
Scherzi a parte, molto bello questo secondo capitolo. E pure qui ho avuto l'impressione di stare dentro ad una fiaba. E' decisamente il tuo stile di scrittura.
Molto ben costruita l'immagine che daì di questa Raflesia adolescente. Adoro anch'io dare un passato ad un personaggio che a tutti gli effetti non ce l'ha, e tu gliene stai dando uno che ben si adatta a lei e a ciò che dovrà diventare in futuro. E di conseguenza, anche all'amica Cleo.
Bene, Florestan, attendo allora il prossimo aggiornamento.
Voglio proprio vedere per quale motivo questo cuore di Regina diventerà così duro....per poi sciogliersi per Harlock, no? AAAhhhhhh....

Robin

Recensore Master
08/05/17, ore 21:50

Queste due mi fanno rotolare dalle risate, con Raflesia che fa l'intraprendente e Cleo che le va a ruota, suo malgrado. L'ambientazione e' sempre fiabesca, persino nei punti drammatici della profezia ( ben diversa della mia versione della scuola militare di Raflesia, in una mia ff precedente, piu' simile a full metal jacket).
Per fortuna che le due ragazze hanno quasi completamente dimenticato, vivere sapendo quello che ci aspetta ci rende impotenti davanti agli eventi della vita...a volte e' meglio non sapere...
Bravo, Florestan.

Recensore Master
07/05/17, ore 23:13
Cap. 1:

E' sempre interessante esplorare il "non detto" delle opere originali... e in quelle di Matsumoto di non detto ce n'è davvero tanto!
Raflesia poi si presta bene all'operazione: è un personaggio talmente forte e intrigante, che non si può fare a meno di interrogarsi sulla sua vita precedente, sulle sue relazioni familiari e sociali e tutto il resto. Vedremo quale sarà la tua personale versione dei fatti.
Intanto mi ha colpito l'esordio, che richiama un po' le atmosfere delle fiabe o dei miti antichi, con la differenza che qui sono le donne a detenere il potere. Con tutto quello che ne consegue, che non è diverso dal solito: le spinte espansionistiche e le conseguenti guerre, invidie e gelosie, lotte per il potere. Interessante anche tutto il contesto storico, culturale e religioso in cui inquadri i tuoi personaggi.
Morgana (adoro questo nome! In realtà sono anche una grande fan del ciclo arturiano) è una regina forte, determinata, che sa quello che vuole e decide per se stessa, scegliendo di concepire la sua erede con uno sconosciuto terrestre (avrà avuto i suoi motivi) piuttosto che con il compagno attuale, come sarebbe stato più ovvio. Che non la prende affatto bene! Ricorda un po' certe grandi regine "nostre" (mi vengono in mente Cleopatra, Elisabetta I e Caterina II), molto libere anche nella vita privata.
Quello che ha rivelato la profezia noi lo possiamo forse intuire, ma giustamente la sovrana è sconvolta e, dimostrando grande intelligenza, mette subito la piccola principessa nelle condizioni di affrontare un destino piuttosto duro. Intanto anche il padre, minacciato dall'amante di Morgana, deve abbandonarla... la vita della piccola Raflesia, insomma, non comincia proprio sotto i migliori auspici!
Seguirò con interesse la tua storia, quindi... arrivederci a presto!

Recensore Veterano
03/05/17, ore 12:58
Cap. 1:

Spesso assente da EFP, per motivi di tempo (poco), solo ieri mi sono accorta che hai iniziato a pubblicare questa raccolta della quale mi avevi fatto cenno.
E devo dire Florestan, che sono stata molto attirata anche da questo bollino rosso che ha fatto capolino nella presentazione.
Cosa mai combineranno queste donne di Mazone? Eh, eh...
Già la madre di Raflesia promette bene, in questo senso, certo però dovrebbe stare più attenta a giocare così con il cuore dei suoi chiamiamoli "passatempi", perchè abbiamo visto quanto possa risultare pericoloso.
Il povero padre di Raflesia si ritrova quindi costretto ad abbandonare la sua piccola in tenera età. Vedremo adesso come reagirà Morgana; se capirà il motivo della sua fuga, o lo trasmetterà alla figlia come un abbandono.
Ce lo farai sapere tu man mano che questa storia proseguirà!
Bene, Florestan, hai un tipo di scrittura molto particolareggiata, e oserei dire per alcuni tratti quasi fiabesca. La trovo molto azzeccata, per il tipo di storia che ci stai narrando, e ti faccio i miei complimenti per la ricercatezza dei vocaboli.
Personalmente, e tu lo sai, io racconto storie un pò più "pratiche", nel senso che nei miei scritti difficilmente troverai profezie, veggenti o cose del genere, ma questo decorso di Raflesia mi ha incuriosita, e lo voglio proprio seguire, (;
Aspetto quindi la prossima parte e anche se sono veramente lenta nelle letture....arrivo! Abbi fede!

Alla prossima

Robin

Recensore Master
28/04/17, ore 22:35
Cap. 1:

Grazie, Florestan, per questa bella storia che esplora l'origine di un personaggio che amiamo molto entrambi. Matsumoto non ha mai sviluppato il personaggio di Raflesia, per cui su questo argomento ci si puo' sbizzarrire quanto si vuole.
Trovo la tua storia verosimile, figlia di una regina potente e spregiudicata, destinata, mi sembra di capire, ad un futuro turbulento. Il contenuto della profezia non e' noto, ma e' chiaro che riguarda degli eventi catastrofici tali da sconvolgere Morgana. Bella la scena del papa', costretto a fuggire per salvarsi dalla folle gelosia di Zelian. Chissa' se un giorno Raflesia lo incontrera'.
Aspetto con interesse i prossimi capitoli per vedere come svilupperai la vita di Raflesia...e la storia del popolo di Mazone

[Precedente] 1 2 [Prossimo]