Recensioni per
Unrecoverable
di Blablia87

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
07/05/17, ore 17:14

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
È giusto tornare su quelle immagini della quarta, terribile Stagione in cui tutte le possibilità che ci eravamo prefigurate, prima di quello a cui abbiamo assistito, soprattutto il momento dell’uccisione di Mary, sono state cancellate da quell’istante drammatico in cui si sono frantumate le speranze di un equilibrio costruito sul passato e sulla sua redenzione. Dicevo che è giusto rivedere quegli attimi, così emotivamente forti, dopo che si è depositata la polvere del caos di cui siamo stati spettatori. Le parole dell'Autrice sono poche ma intense, che si compongono, in modo armonico, in un testo che presenta delle caratteristiche del componimento poetico e cioè, prima di tutto, la brevità intesa come concentrazione del significato di quello che si rappresenta. Questo particolare obiettivo si raggiunge, come è stato fatto qui, usando delle parole “cariche” di senso, che trasmettono, già ad una prima, veloce lettura, il valore di quello che è il nucleo tematico che s’intende esprimere. Porto qualche esempio: “vede la propria vita sgretolarsi”, “cappio stretto” , “affonda le radici in una terra marcia”. Queste, come altre frasi, condensano in modo coinvolgente e suggestivo, senza bisogno di ulteriori momenti esplicativi, tutta la rabbia disperata che scuote l’animo di Watson di fronte al corpo della moglie che ha salvato la vita a Sherlock, perdendo la propria. Ora, il suo legame con quest’ultimo è spezzato, travolto dall’incapacità di razionalizzare e superare il dramma di qualcosa d’inespresso che non potrà mai vedere la luce.
Segnalo questa storia per le “Scelte”, per gli indicati motivi di abilità tecnica e per il profondo significato contenutistico.

Recensore Veterano
06/05/17, ore 20:41

Amica mia,sta stagione non ci ha fatto bene ma almeno a te ha tirato fuori ulteriori immagini poetiche, anche dove i Mofftiss hanno buttato angst a caso e senza vera introspezione. Più cerchiamo di vedere le motivazioni di John più vorremmo schiaffeggiarlo ma mi piace come tu sia riuscita a dare questo ultimo tocco di melanconica tristezza con spiraglio johnlock per le nostre due anime perse.
. Sherlock resterà sempre e quindi diventa il capro espiatorio...anche se non so quanto mi piaccia questa idea alla fin fine.
Giochi con le parole in un modo che non smetto di ammirare mai e anche in poche righe sorprendi. Brava

Recensore Master
05/05/17, ore 23:07

Ciao! 
Devi sapere che questo, a mio avviso, è il momento peggiore della quarta stagione...
Quando John, dopo aver perso Mary, urla, piange e guarda Sherlock con tanto odio...
Mi ha fatto male, molto male...
Ho sentito che qualcosa non stava andando nel verso giusto e, dopo TFP, ho realizzato che non mi ero affatto sbagliata...
Le tue flash mi stanno aiutando a fare pace con questa stagione tanto controversa... non ti ringrazierò mai abbastanza...
Alla prossima!!
Baci!!

Recensore Master
05/05/17, ore 13:48

Stai facendo pace con la quarta stagione?
La morte di Mary e il grido di John è uno dei momenti più intensi e drammatici della stagione. E' in quell'attimo che il legame fra John e Sherlock viene spezzato, distrutto. In quel lacerante istante, ciò che sono sempre stati viene a meno.
John ha bisogno di un colpevole per scaricare i propri sensi di colpa. Sherlock è il capro espiatorio migliore, perché è quello che John sa che rimarrà al suo fianco. Sempre.
Ed è ciò che accadrà.

Poche righe, brevi accenni, un dipinto intenso.
Bravissima, come sempre.

Alla prossima!!

Ciao! :-)