Rosso l' allenatore della leggenda
di ARKAMDESTINY

21/11/17, ore 13:03

Ciao! Rosso è il mio personaggio preferito in quanto strettamente legato alla mia infanzia - similmente a te - per cui appena ho notato questa fanfiction mi sono subito messa a leggerla, curiosa.
Secondo me l'idea di partenza è buona, e non ti nascondo che mi interessa. Però ci sono varie lacune che compromettono molto la storia, rovinandone pesantemente la lettura.
Innanzitutto: il codice html. È totalmente assente e rende molto difficoltosa la lettura, in quanto il testo risulta appiccicato. Non aiuta la quasi completa assenza di punteggiatura, e anche quando è presente è comunque inserita nel modo scorretto. Ho fatto fatica a leggere molte frasi, non solo per il layout ma anche per, appunto, la punteggiatura, soffermandomi più volte sugli stessi passaggi per riuscire a capire. Inoltre, tuttora non sono sicura al 100% che quello che ho intenso io fosse veramente quello che tu volessi dire. Al lettore dovrebbe essere chiaro ogni singolo passaggio.
Altre frasi sono decisamente troppo lunghe. Per esempio: "Il padre di Rosso era in guerra insieme al sergente L.T. Surge furono mandati per disinnescare una bomba a insieme alla squadra per disinnescarla la missione sembrava facile ma ecco che spunto una squadra dell’ esercito nemico che cerco di attaccare la squadra con un arcanine, il padre di rosso si butto in tempo nella direzione del lanciafiamme dell’ arcanine e diede il tempo a L.T. Surge il tempo di contrattaccare col suo pikachu con l’ attacco fulmine e riuscì a uccidere sia l’ arcanine che la squadra nemica, ma per il padre di Rosso era la fine ma il suo sacrificio riuscì a far prendere abbastanza tempo alla squadra per disinnescare la bomba."
L' assenza di punteggiatura la rende quasi incomprensibile, e sarebbe stato meglio dividere la frase in più parti. Così è inutilmente pesante.
Ti pregherei anche di arricchire il lessico e di spendere più tempo in descrizioni varie, dagli stati d'animo all'ambiente esterno, ma è il problema minore.
Ci sono numerosi errori grammaticali, la sintassi è estremamente confusionaria e i verbi sono da rivedere.
Dici che alcuni avvenimenti sono/saranno modificati in quanto questa fanfiction rappresenta una tua personale visione. Va bene, però, in questo caso, inserisci l'avvertimento AU. Così i lettori sono già a conoscenza del fatto che alcune caratteristiche dell'opera originale saranno cambiate.
Cerca inoltre di non abusare del cliché dei genitori morti.
Cura maggiormente la presentazione: se ben fatta può attirare più lettori.
Tutto questo lungo papiro non ha lo scopo di scoraggiarti, al contrario. I miei sono consigli per migliorare il tuo racconto, che se sviluppato bene può essere considerato una buona storia. Se hai bisogno di chiarimenti, mandami pure un MP e sarò felice di ascoltarti.
(Recensione modificata il 21/11/2017 - 01:03 pm)

28/05/17, ore 13:05

Buongiorno! Tengo a precisare che non ho alcuna intenzione di offenderti o sminuire il tuo lavoro con questa bandierina arancione ma vorrei semplicemente segnalarti un po' di cose da migliorare.
1 - Il corpo della storia. Questa è una fanfiction e, in quanto tale, non è un racconto che narri alle tue amicizie ogni giorno. In una storia di questo tipo non si racconta solo il fatto in sé, ma si descrivono le azioni dei personaggi, le loro emozioni, il paesaggio che li circonda.
Ad esempio, avresti potuto arricchire di dettagli la guerra cui partecipò il papà di Rosso, in modo tale da poter far comprendere al lettore la tua versione dei fatti.
Inoltre, non utilizzare così spesso gli "allora" che stonano fortemente all'interno di una fanfiction. Utilizza altri connettivi e non abusarne!
2 - La grammatica. Questo è il punto su cui avrei più da ridire. Anzitutto, hai mancato numerose maiuscole, come ad esempio per i nomi dei personaggi, dei Pokémon e delle loro mosse. Seconda cosa, gli accenti sono quasi del tutto inesistenti nella tua storia e ciò risulta sgradevole per chi legge.
Inoltre: nella frase "Oak le rispose che se avrebbe accettato l’ avrebbe dovuto mandare" è "se avesse accettato".
Utilizza Word per scrivere le tue storie: ti segnalerà di rosso tutti gli errori mano a mano che scrivi, vedrai che ti aiuterà moltissimo nella stesura.
2bis - Prima di pubblicare, controlla di aver scritto in maniera corretta i nomi dei Pokémon.
3 - Ripetizioni. Trova dei sinonimi adatti all'interno delle tue frasi, non utilizzare sempre gli "andò", i "disse", i "rispose" e così via. Utilizzare sempre gli stessi sostantivi e verbi rende la lettura pesante. Ad esempio, per riferirti a Rosso non scrivere sempre il suo nome, utilizza anche "il giovane", "il ragazzo", "il corvino", "l'Allenatore" e via dicendo.
4 - I dialoghi. Ogni frase pronunciata da un personaggio deve essere inserita nelle apposite virgolette, proprio per far comprendere al lettore che si tratta di un dialogo.
5 - L'impaginazione. L'html non ti è nuovo, vedo che un minimo lo hai utilizzato in questo primo capitolo ma ti consiglio di lasciare dello spazio tra i messaggi che vuoi mandare ai lettori e la storia in sé, in modo tale da poter ordinare meglio la fanfiction.
6 - La punteggiatura. In troppi punti essa manca oppure l'hai inserita dove spezza il ritmo della lettura, ti consiglio di rivederla.
Il consiglio più utile che possa darti è di leggere molti libri o anche diverse storie all'interno del fandom (ce ne sono tantissime davvero scritte molto bene, puoi iniziare da quelle nella sezione "Storie Scelte"), in modo tale da poter comprendere appieno ciò che dovresti migliorare.
L'idea in sé non è male e proprio per questo motivo ti consiglio di migliorare gli errori che ti ho segnalato.
R a i n

26/05/17, ore 14:21

Accetto si scrive accettò. Finche si scrive finchè. Cose si scrive cos'è. Si dia il caso si scrive si da il caso. Si diventa allenatori a 10 anni, non a 13. Indico si scrive indicò. Squillo si scrive squillò. Smeraldopli si scrive Smeraldopoli. Resto si scrive restò. Ma se è muto come fa a dare ordini ai suoi Pokemon? Scisse si scrive scrisse.  Grammaticamente e ortograficamente parlando questa storia è un DISASTRO. Ti consiglio di coreggerla prima di continuarla.

26/05/17, ore 14:10

Professor si scrive professore. I nomi vanno scritti con la maiuscola. Spunto si scrive spuntò. E poi LT Surge non ha mai conosciuto il padre di Rosso (nel gioco i due non si sono mai incontrati prima della sfida). Un Pikachu che uccide un Arcanine... Bene. Rupe si scrive ruppe. Interruppe si scrive con due p. Settima si scrive settimana. Meowth si scrive così. Don G... Che razza di nome è? Sembra il nome di un prete o del cattivo di Daitarn III. Vuoi vedere che è il capo del Team Rocket, alias Giovanni? Prima di tutto ti consiglio di lasciare due righi di spazio tra i dialoghi e il testo principale, perchè così tutto appiccicato è veramente brutto. Vado a leggermi il prossimo.

23/05/17, ore 21:44

È molto interessante come incipit.
Solo..due cose..allora..quando la scrivi...ricontrolla perchè ho notato parecchi errori grammaticali che spezzano il ritmo alla storia.
Inoltre quando due personaggi parlano metti qualche segno.
Esempio :
"Ciao Rosso come stai?" Chiese il Prof. Oak.
Altrimenti non si capisce molto ahaha
Per il resto..mi interessa e quindi la metto positiva.
Se ti va visita il mio profilo.
Magari leggi qualcosa e ti ispiri a qualche stile, tipo la mia ultima storia sui pokèmon.
Ti saluto.
Christian98