Flight UDETPR3
di Anonymous_God

24/09/17, ore 21:20

Rieccomi a lasciarti una mia recensione! Apro una parentesi per dire una cosa a cui tengo molto, prima di passare alla recensione vera e propria.
Comincio col dire che per me è stata una gioia sapere di aver fatto una "buona azione" e che le mie parole oltre ad averti lusingato, sono servite a loro scopo: dare il giusto valore a chi lo merita, risultando magari un precedente positivo per future pubblicazioni!
Ho visto letto molte ff che meritavano più pubblico, ma che hanno avute poche o nessuna recensione. E poi ho visto le più lette e recensite che... cè NO! Alcune a dir poco imbarazzanti, senza né capo né coda o alcun concept con cui, invece, sono state portate avanti per 30 e passa capitoli, che mi sono forzata di leggere per capire l'arcano di tanto seguito e... non c'è spiegazione razionale. Ma questa è la mia umilissima opinione... Ho scritto parole che mi rendo conto non essere né diplomatiche, né leggere perché mi fa rabbia che autori validi e che potrebbero serbare sorprese, abbiano smesso di scrivere o abbiano dovuto aspettare secoli prima di avere un feedback di qualsiasi natura. Mi fa piacere quando riesco a riattizzare la passione e magari riportare alla scrittura e mi fa infuriare come una bestia quando leggo ragazzi che mi ringraziano perché finalmente qualcuno ha apprezzato la loro storia e che non riescono a crederci. Ecco quello che vorrei dire è di non farsi influenzare dal confronto con le più recensite perché, molte più volte di quanto si può pensare, non sono metro di qualità.
Quindi sono davvero curiosa di leggere quel progetto futuro che hai nel cassetto sul nostro amato Till!
Invettiva a parte, andiamo alla recensione!

Allora personalmente non ho mai letto una ff che racconta uno stralcio di vita (e con questo non voglio dire che si tratta di "slice of life" perché quella dovrebbe essere una narrazione mirata alla quotidianità... e la tua storia ha poco di quotidiano! Magari fosse possibile incontrare Till...**) e che culmina con l'incontro sessuale tra i personaggi principali. Salvo quest'ultimo aspetto, in qualche modo mi ha fatto molto pensare al film "Una giornata particolare" perché, per entrambi, mi ha molto colpito – ed è stato un qualcosa che mi è stato impossibile non notare – come sia una narrazione che procede con un buon ritmo, ma che tratta solo di poche ore lungo l'arco di una giornata. Sono andata a leggere una PWP random su EFP per vedere se questa mia sensazione sia dovuto a questo genere e... la storia che ho letto, per quanto addirittura fosse una one-shot, presentava una vera e propria trama (quindi non potevo parlare di Porn Without Plot, nè di Plot? What Plot? perché, nonostante culminasse con l'atto sessuale, c'erano tanti elementi di trama, seppur trattati in una buona sintesi, ma aveva uno sviluppo e tanto di precedenti). La tua non so se potrebbe essere definita PWP, ma di certo hai scritto qualcosa di affascinante e di auto conclusivo. È affascinante perché di solito non leggo storie del genere perché avevo un preconcetto, ma, avendo completato la lettura di questa, posso dire che è un tipo di narrazione che mi ammalia: lasciare la storia senza uno sviluppo dopo il punto clou, lascia spazio alla fantasia e lascia nel lettore la sensazione che la vicenda sia "fresca" e che si stia evolvendo appena finita la lettura. Il lettore può benissimo fantasticare che tra Till e Nahila nasca un'amore, come può pure e legittimamente pensarla come la storia di una notte.
Riguardo i parametri della storia mi permetto di fare un'altra osservazione che però vuole essere umile e affatto presuntuosa: non credo che si possa definire "sentimentale" perché di sentimenti d'amore ce ne sono pochi e, se ci sono stati, il narratore non li ha mostrati: l'unico sentimento davvero dominante è il desiderio carnale tra Till e Nahila. È ben detto "erotica" ed è anche "romantica" (come dimostra il corteggiamento di Till, seppur a tratti burbero), ma "sentimentale" non credo... Ho il dubbio che si possa definire PWP, come ho detto.
Ritiro quello che avevo detto che mi disturbava: per come hai raccontato la storia è perfettamente passabile che Nahila non abbia un background (anche per questo ho avuto il dubbio di PWP: non avendo letto questo avvertimento mi aveva turbato non avere un approfondimento sulla protagonista, ma per come hai portato avanti la trama non ce ne era oggettivamente bisogno).
Bando ai tecnicismi, mi piace molto la tua narrazione. È quasi una narrazione giornalistica e mi piace come descrivi i fatti mentre accadano, dando un significato alle azioni che sta per svolgere la protagonista: dapprima viene baciata da Till e, solo dopo, incrementi il fatto dicendo che lei lo sta baciando, ad indicare che lo slancio di Till è apprezzato, ricambiato e darà seguito ad un coinvolgimento fisico. E tutto ciò senza che la nove narrante si scomodi a dar spazio ai pensieri o alle descrizioni di questi stati d'animo (è una cosa che voglio sottolineare perché ho letto ff che, con la scusa di non essere introspettive, lasciavano a casaccio le azioni dei personaggi, facendo risultare la narrazione un'accozzaglia di fatti sconnessi e inverosimili).
In "Zuppa" ho adorato come Till si premuri di scoprire se la ragazza ha qualche coinvolgimento sentimentale, forse, più che per una punta di gelosia, per l'arroganza di voler essere un perfetto predatore. Nahila infine viene sedotta oltre che dalla fisicità di Till, dalla sua mente, spiccata e acuta, che riesce ad inquadrarla, lasciandola basita: tra i due, prima dell'unione fisica, avviene un'intesa mentale talmente euforica che lei, al "piano 4", non vuole più respingerlo e tutti i mille motivi per allontanarlo sembrano non avere più importanza.
Farò un discorso unico per gli ultimi due capitoli.

Confermo quello che avevo detto prima: hai un modo fluente di scrivere e la frase ha sempre un minimo di musicalità. Tutta la descrizione dell'unione tra Till e Nahila avviene in modo elegante e poco volgare e questo l'ho apprezzato davvero tanto. No, sono ingiusta a dire che sei stata "poco vogare", non lo sei stata affatto: hai descritto nei dettagli certe parti, come il rafting e il genere richiedevano! È giusto un pizzico sopra le rating rispetto ad altre storie che ho letto a parità di parametri. A me non ha disturbato. Ho notato il registro "hentai": ha un po' la loro impostazione tipica (prima rapporto orale che arriva al culmine, poi il vero e proprio rapporto che arriva, una seconda volta, al culmine).
Nell'ultima parte c'è qualche erroruccio: un paio di virgole a posto dei punti (ma sono errori di battitura perché la prima lettera della parola che segue è maiuscola) e i dialoghi non sono riportati a capo.

Quindi conclusione finale: promossa e riuscita! Mi è piaciuta e i ha sorpreso perché non è solitamente il mio genere (e nonostante questo l'ho adorata... che è tutto dire!!!). Mi è piaciuto il tuo italiano e le scelte stilistiche, così diverse dalle mie (insomma mi ha lasciato qualcosa questa storia). La sposto tra le storie da ricordare, perché stilisticamente è una piccola perla, a mio giudizio.
Semmai alla fine decidessi di pubblicare un seguito o uno spin-off vorrei leggerlo (e lo farò, appena mi accorgo che è stato pubblicato!). Se volessi ancora il mio parere puoi benissimo mandarmi un messaggio privato, così non mi lascio sfuggire niente!
Bé ho scritto taaaanto e quindi la chiudo qui!

È stato un piacere leggere la tua storia e spero di averti lasciato una recensione che ti ha fatto piacere!!
Un bacione, cara!!! ^*^

11/09/17, ore 21:49

A-allora! Fermi tutti! Non capisco perché caspita non ti hanno recensito prima... Penso sempre che, se una storia riesce ad emozionare, a far sognare e, soprattutto, se è scritta bene come la tua, è dovere del lettore lasciare un piccolo commento positivo per ringraziare, così da ripagare l'autore in qualche modo.
Quindi eccomi qua a rimediare un po' ed a renderti giustizia!

I due capitoli letti finora mi sono piaciuti molto, specialmente il secondo che entra nel super vivo della situazione. Mi è piaciuto il modo con cui dal capitolo 1, in cui l'atmosfera può essere carica di emozione al più per il lettore che sa dove si sta andando a parare, a questo capitolo, dove diventa molto, molto calda con velocità. Questa velocità tuttavia non risulta improbabile grazie alla scelta stilistica che hai fatto: tutta la tua narrazione è minimale e rapida (e lo dimostra la lunghezza del capitolo ridotta, ma che è sufficiente affinché accadano quanto basta al fine della storia). Interessante come hai caratterizzato Till; mi incuriosisce molto questo Till molto spregiudicato, quasi un Don Giovanni che tuttavia ha un modo di porsi che può solo affascinare (quando rivolge alla nostra protagonista quel "sorriso teso", mi ha fatto morire ** un vero uomo). Adoro il suo modo di essere sfacciato, ma adorabile ad un tempo ("Se ne usciamo vivi, tu vieni a cena con me"..... e vaaabbè :Q_ ). Ho apprezzato la sintesi efficacie che hai fatto: invece di dilungarti a descrivere quanto sia colto Till, trasmetti lo stesso concetto facendone deduzione di Nahila. Di Nahila invece mi disturba che si sa davvero poco... al momento.
Insomma... la storia mi piace e proprio in questo momento è davvero molto, molto accattivante.
Devo complimentarti per come scrivi, tra le altre cose: in italiano corretto e con una certa fluidità; riesci ad essere elegante senza dover scomodare termini ricercati che risulterebbero eccessivi. Buono l'uso della punteggiatura.
Non riesco proprio ad immaginare come si possa evolvere la situazione! La tua storia, come vedi, mi sta incuriosendo moltissimo e non vedo l'ora di continuare la lettura!
(Recensione modificata il 12/09/2017 - 10:46 am)