ZONAMI
di MERY5810

11/08/17, ore 01:41

Allora letto...pure io ho difficoltà del genere quindi ti capisco ma stai migliorando!mi piace molto voglio leggere il seguito.
Ah zoro nn morirà vero?

01/06/17, ore 17:56

Ciao! Non ci conosciamo io sono Momo, piacere!
Parto col dire che ho visto la tua storia alla sua prima stesura l'altra sera e mi aveva lasciato un po perplessa.. non mi era mai capitato un titolo da cinque righe ma capisco che essendo nuova non è semplicissimo iniziare quindi ho aspettato di vedere nuovi sviluppi.
Sono una grande fan dello zonami nonché modesta autrice anche di storie che li riguardano e quando ho letto la intro ammetto che la perplessità è aumentata in maniera vertiginosa! Praticamente non so dire se fosse tua intenzione o meno ma mi sono sentita in po offesa in quanto, come capita a molti, fatico a mantenere i personaggi ic e so bene che spesso è volentieri non ci riesco.. per cui trovare la tua intro scritta in quel modo così specifico mi ha fatto sentire come dicevo chiamata in causa e non mi ha fatto molto piacere se devo essere onesta.. poi che questa sia solo la mia veduta delle cose è palese e spero non fosse voluto da parte tua.. ma se accetti un consiglio potresti mettere solo la trama nelle intro così si evitano fraintendimenti!
Poi ho messo bandiera Neutra e vado a spiegarti..
Hai pubblicato i primi cinque capitoli a modello 'copione di teatro' chiedendo al lettore di 'immaginare' tutto da solo...
Ora io non sono una scrittrice professionista ma solo x passione e ho fatto moltissima confusione nel stare dietro alla storia.. quindi è stato con sollievo che ho accolto l'ultimo capitolo!
Non ho potuto fare a meno di notare che hai ricevuto recensioni negative e ammetto che condivido molti dei pensieri delle altre autrici ma sono stata felice di vedere come sei stata capace di apprezzare i consigli e di svilupparli in una storia senza dialoghi continui! È per questo che ho messo bandiera neutra e non rossa perché hai saputo fare tesoro di alcuni consigli ed è una bellissima cosa!
Per quanto riguarda i personaggi ho visto un miglioramento anche li! Anche se temo siano ancora occ (ma come ti dicevo è difficile metterli ic.. di solito solo una persona è in grado di mantenerli in ogni storia e si chiama oda), ma conto di vedere miglioramenti sempre maggiori se farai tesoro delle critiche costruttive perché servono proprio a questo!
Lo spero e tanti auguri!
Momo

01/06/17, ore 16:57

Ciao :) vorrei premettere una cosa prima di iniziare la mia recensione. Non so quanti anni hai, ma sappi una cosa: fanno crescere molto di più le critiche rispetto agli elogi. Le critiche sono molto più importanti delle belle parole, perché ti mettono davanti all'evidenza che c'è qualcosa che non va, e ti danno il consiglio giusto per migliorati. Detto ciò, parliamo di questa storia.
Penso che già a partire dalla valutazione critica potrai intendere quale sia la mia opinione in merito.
Intanto vorrei consigliarti una cosa: prima di pubblicare, rifletti e guarda bene ciò che fai.
Questa storia l'ho vista pubblicata inizialmente non come storia a capitoli, ma come due storie separate che il realtà erano il primo ed il secondo capitolo della stessa storia (penso che tu abbia fatto inizialmente aggiungi storia piuttosto che aggiungi capitolo), ed inoltre avevi messo l'introduzione al posto del titolo.
Va bene sbagliare, va bene sistemare le cose, ma facciamo attenzione.
Davvero, lo dico per te.
Adesso passiamo alla storia vera e propria.
Io sinceramente non so da dove partire. Partirei dalla tipologia di narrazione, che come tu hai sottolineato nella risposta ad un'altra recensione "non sapresti come rendere senza questi dialoghi". Beh, credo che tu abbia letto qualche altra storia qui in questo sito, o avrai letto qualche libro. E non credo che tutte le storie siano scritte tipo copione come la tua.
Il problema principale è che la storia raccontata così non rende. Non rende proprio. Sembra di leggere uno script di una puntata, un copione da recitare.
È slegata, senza una base, senza costrutto. Non c'è una descrizione dell'ambiente, nessuna caratterizzazione dei personaggi, nessuna storia pregressa, nessun contesto in cui inserirli.

Mi dispiace, ma non funziona così.

La narrazione di una storia, di qualsiasi storia presuppone che tu abbia le capacità di rendere il tutto fluido, di unificare dialoghi descrizioni ed emozioni. E qui non vedo nulla di tutto cio'. A me sembra un enorme casino di frasi con descrizioni inserite tra gli asterischi come a dover spiegare ad un cieco la trama di una puntata in tv spiegandogli letteralmente ciò che sta accadendo.
Questa non è narrazione, questo è lo scheletro di un'opera tv. E una storia è qualcosa di diverso.
Se non sai come scrivere se non così, allora documentati. Sperimenta. Tenta di migliorare questo stile così difficile a leggere, e così fastidioso essendo composto da battute e descrizioni letterali delle espressioni dei personaggi.
Ti giuro, non saprei come definirlo.
Ma sicuramente ti rendi conto anche tu che c'è qualche problema.

Ma passiamo ai personaggi.

Mi dispiace contraddirti, mi dispiace e davvero, ma qui non vedo minimamente l'IC. Già solo solo partendo dall'introduzione in cui chiarisce che tu DARAI SICURAMENTE l'IC ai personaggi, credo che tu debba calare un pochino le ali e riguardare ciò che hai scritto.
Io non giudico quello che c'è nella tua testa, ci mancherebbe, commento ciò che ho letto.
E l'IC non è minimamente presente.
Io scrivo su questo sito da un po', e metto quasi sempre OOC come avvertimento. Perché in fondo i personaggi non sono miei, per cui non potrei MAI pensare di renderli perfettamente IC con il carattere originale.
Non si capisce perché dicono certe cose, il pathos si confonde con la confusione di non avere la minima idea di cosa stiano pensando i personaggi, non c'è nessuna ragione valida che possa spiegare ciò che sta succedendo, e anche se probabilmente lo spiegherai più avanti, a me sembra che non sia una scelta narrativa molto azzeccata affondare un personaggio come Zoro.
Proprio perché hai scritto che è un personaggio fortissimo, che non si e è piegato di fronte a niente, dovresti proprio per amore dell'IC comprendere che ciò che sta accadendo è completamente insensato.

E mi dispiace, mi devi credere, ma a me anche ad immaginarmelo come anime non ha dato nulla. Nessuna emozione. Nessuna impersonificazione con i personaggi, nessun transfert.

E non volendo parlare di ciò che sta succedendo a Zoro (già di per se incoerente con il personaggio stesso), parlerei di Sanji.

Sanji NON si tratterebbe dal piangere. Sanji è come D'oro, stoico. Orgoglioso. Non si piegherebbe mai, non si preoccuperebbe mai in questo modo. Piuttosto dissimulerebbe per cercare di rendere la situazione meno pesante, insultando comunque Zoro come fa sempre.

Quello di cui ho letto non ci assomiglia a Sanji, davvero.

E poi Nami.
Nami mangiata dai sensi di colpa. Può starci. Può starci, ma con i dovuti limiti.
Nami si preoccupa, ma senza essere plateale.
Si arrabbia in maniera plateale, urla in maniera plateale, ma i turbamenti li gestisce in maniera molto introspettiva. In silenzio. A thriller Bark non mi sembra si sia strappata i capelli al vedere Zoro in quelle condizioni disastrate.

Gli è stata accanto, in maniera silenziosa e composta.
Quindi non ci siamo, non ci siamo per niente.

Insomma, ci sono diversi problemi in questa storia. A partire dall'idea, per finire con la resa pratica e la parte "strutturale".
Ti consiglio di rivederla bene, metterci più cura e più calma nella scrittura, trova un modo più fluido ed efficace per scrivere la tua storia.
Perché così, credimi, è parecchio difficile da apprezzare.

Insomma, spero che tu non mi offenda e non mi attacchi nella risposta, e spero che tu mi risponda. Perché vorrei davvero che tu prendersi questa critica come una spinta a fare meglio, e non come un modo per affondati e basta.

A presto,

Jules

01/06/17, ore 12:33

Buongiorno.

Dunque non so esattamente come dire quello che sto per dire perciò lo dico e basta. Non ho potuto non notare la tua fanfiction in questo giorni, visti gli aggiornamenti molto rapidi e serrati e ho provato a darci un'occhiata ma, purtroppo, sono rimasta molto spiazzata.
Più che altro visto ciò che hai scritto nell'introduzione, riguardo al fatto che avresti scritto una storia che sembrasse vera a differenza di altre fanfiction. Che di per sè non mi è sembrata una cosa molto gentile da dire ma questo è un mio parere personale. Il punto è che mi sarei aspettata tutto fuorché una storia scritta a copione. Tu suggerisci di leggere immaginando l'anime ma il concetto è che una storia ben scritta è una storia che ti trascina dentro o prende vita davanti ai tuoi occhi come se fosse l'anime ma per come è scritta, non grazie all'immaginazione di chi legge. Non c'è narrazione, solo descrizioni di azioni che somigliano molto più a dei prompt che altro e per quanto riguarda la struttura a copione, non funziona. Spezza troppo la scena soprattutto perché, essendo le battute corte, ci si ritrova ogni due secondi a leggere il nome di un personaggio e si perde totalmente la continuità dello scambio di battute. Tra l'altro usi la struttura a copione ma poi in alcuni punti ripeti ad esempio "disse Sanji". Che non ha senso. C'è anche fluttuazione verbale ed errori di ortografia. Non sono ancora riuscita a capire se "affittisce" è un termine idiomatico, un calco straniero o semplicemente un errore e nemmeno cosa significa. Ora, queste sono tutte cose su cui si può lavorare e migliorare ma non ho potuto fare a meno di notare che nonostante altre due autrici ti abbiano fatto delle osservazioni al riguardo tu sei andata avanti per la tua strada. Ho l'impressione che tu non l'abbia presa nemmeno troppo bene.
Potresti dirmi che se la storia non mi piace posso evitare di leggerla e avresti ragione. Il problema è come ti sei posta. Non solo riguardo allo scrivere una storia che sembri vera ma anche al mantenimento della caratterizzazione dei personaggi. A differenza di altre fanfiction dici. E qui stai implicitamente criticando altre autrici, non so chi e non mi interessa, e affermando che tu sei più brava di loro.
A parte che l'intro è uno spazio per presentare storia e non per criticare, ma le parole vanno soppesate bene prima di usarle. Perché purtroppo i tuoi Zoro e Nami non sono assolutamente IC. Ora, io non sono certo una paladina dell'IC. Io per prima metto spesso l'avviso OOC nelle mie storie. Ma se scrivi una cosa del genere poi dovresti stare attenta. Nami che si sente in colpa e piange per questo? Zoro che si spaventa per la tempesta? Da quello che Oda ci ha mostrato Nami piange per ben altre ragioni. E Zoro non si spaventa neppure davanti all'Acqualaguna o alle fiamme di Punk Hazard, dubito che una tempesta potrebbe causargli grossi crucci.
Mi spiace davvero per la bandiera rossa ma francamente metterla bianca sarebbe stato ipocrita.
Spero farai tesoro di queste critiche e le userai costruttivamente perché l'idea di base non è malvagia.
Sappi che se vuoi discuterne io non ho problemi sempre che tu sia disposta a farlo civilmente.
Ti auguro una buona giornata.
Page.
(Recensione modificata il 01/06/2017 - 12:52 pm)
(Recensione modificata il 01/06/2017 - 01:38 pm)

31/05/17, ore 16:08

Ciao cara,
già che ci sono ti ringrazio per la tua bellissima recensione sulla mia ultima fanfiction, mi ha fatto davvero piacere che ti sia piaciuta *^*
Mi hai chiesto di leggere la tua fanfiction, dunque eccomi qui per esprimere un mio MODESTO parere :)
Dunque, la storia che tu proponi sembra interessante, anche perchè prometti di non stravolgere i personaggi e lasciarli con un profilo psicologico identico all'originale, fin qui tutto bene. Tuttavia, leggendo i capitoli, mi sono accorta che ti soffermi troppo poco sulla descrizione dei personaggi, sei poco introspettiva.
Ti dico la verità, anche io nelle mie primissione fanfiction ero tendente a scrivere un sacco di dialoghi uno dietro l'altro, ma rileggendo le fanfiction a distanza di tempo mi sono resa conto che rendono poco, e ti spiego il motivo: anzi tutto, se scrivi un racconto, l'introspezione dei personaggi e anche la  descrizione delle rispettive azioni, è importante. Perchè è appunto un racconto, ovvero un qualcosa che scrivo ed è privo d'immagini. Se non fai ciò, il lettore si trova davanti una specie di sceneggiatura che aspetta di essere interpretata da degli attori.
Per questi motivi ti ho messo un opinione "neutra".
Ovvio che i miei sono dei consigli ed opinioni che sono sicuramente opinabili, per me sarebbe molto più bella la storia se ti soffermassi di più sull'introspezione e descrizione delle azioni.
Continuerò comunque a leggerla perchè io adoro Zoro e Nami <3
Alla prossima
Littlegirl

31/05/17, ore 12:35

Ciao, e benvenuta nel fandom
Mi spiace per la bandierina neutra, ma come storia secondo me (poi di certo sbaglio) ha delle cose da sistemare.
Manca la narrazione, il continuo botta e risposta formato copione da regolamento non sarebbe valido e per una trama che si prospetta interessante come la tua va a intaccarla e a rubarle molto secondo la mia opinione.
Manca poi l'introspezione dei perspnaggi, descrizioni e dettegli
E' troppo vaga per i miei gusti.
Scusami infinitiamente se ti sembro poco gentile, scusa davvero.
L'idea comunque secondo me è buona, basta solo sistemarla
Auguri

zomi
(Recensione modificata il 31/05/2017 - 09:05 pm)

31/05/17, ore 09:29

Ciao Mery! Eccomi a recensire anche qui :)
Come già ti avevo scritto, ti consiglio di accorpare tutto in una unica ff con vari capitoli.. purtroppo non ti so dire nemmeno io come fare perché ho scoperto da poco questo sito e non ho un profilo da autore.
Spero comunque di continuare a leggerti con tanti altri capitoli! L'idea mi piace!!