Beneath the Black Flag
di Isara_94

09/06/17, ore 15:46

Ho colpevolmente saltato la lettura degli ultimi due capitoli, e rimedio (come posso, dato lo scarsissimo tempo - purtroppo - a mia disposizione) adesso, lasciandoti due recensioni che saranno brevi ma che sento di doverti, visto il valore assolutamente palese della storia.
Sei riuscita in questo capitolo a mantenere le promesse fatte nel primo. John e Sherlock continuano ad essere IC, nonostante l'AU particolarmente ostico, e apprezzo davvero molto la sottile ironia che qua e là emerge con più forza. È presente nella serie Sherlock BBC, ed è sempre un piacere quando la si riesce a rintracciare in una FF.
Mi sposto al prossimo capitolo, avendo la necessità impellente di sapere come Sherlock intenda portare entrambi fuori da lì. ^_^

Brava ancora una volta.

A prestissimo,
B.

03/06/17, ore 17:23

“…elsa a cesto di gusto italiano…”: questa citazione mi serve per definire uno dei motivi per cui, nella precedente recensione, ho definito la tua storia, una proposta narrativa interessante. Siamo nel campo del linguaggio e di ciò che sta dietro alle vicende ed alla costruzione dell’intreccio e della caratterizzazione dei personaggi. Bastano le poche righe relative alla descrizione della spada di Sh, confrontata con quella a disposizione di John, per attirami per la scelta lessicale ed i precisi riferimenti che rivelano la tua attività di documentazione. Cioè, non sono “due armi” e basta, ma assumono delle connotazioni precise che colorano di verosimiglianza quello che racconti. Naturalmente quello che ti ho riportato è solo un esempio, perché le citazioni potrebbero essere più numerose. Molto efficace anche la progressiva caratterizzazione dei personaggi, il cui ritratto tu componi via via mediante gesti, sguardi, il tono della voce, la statura…Per ora mi riferisco a Sh, ma anche il comportamento di Watson è sicuramente distintivo del personaggio delle serie BBC cui siamo ormai in confidenza. Particolarmente piacevole, dopo tutta la tensione dei ragionamenti “mitragliati” da Holmes e delle tattiche militari di John, quel “meraviglioso!” che esce quasi autonomamente dalla bocca di quest’ultimo e che già traccia, su un percorso simpaticamente IC, la direzione che, quasi sicuramente, poi ovviamente c’è l’incognita della tua invenzione narrativa, condurrà verso la loro reciproca attrazione. Altra scena gustosa quella che si svolge nella cella in cui sono stati condotti: un quadretto divertente che ci restituisce l’ennesima conferma di come sono già, e diverranno sempre più, unici e diversi dal resto del mondo. Una risata, davvero, me la sono fatta quando il “meraviglioso!” di prima è diventato “stupendo!” e la curiosità del pirata verso il capitano si sta evolvendo verso qualcosa di diverso. Un bel capitolo.

03/06/17, ore 10:36

Oddio! Chissà come faranno a scappare! Sherlock ha sicuramente ideato un piano e avrà bisogno dell'aiuto di John!! Quest'ultimo mi sembra sempre più incuriosito dallo strano pirata! Non vedo l'ora di sapere come si evolverà la storia!!
Alla prossima!!! 😊

03/06/17, ore 03:11

Se al primo capitolo mi avevi incuriosita, ora mi hai presa ancora di più! Che dire, scrivi bene, alterni riflessioni con dialoghi ed azioni... Sono davvero curiosa di leggere come scapperanno.
Ma AiLing
Ps: Scusa la recensione brevissima ma sono mezza addormentata