Hogwarts Horror Story
di Dejanira

08/07/17, ore 17:38

Sempre bello leggere di loro..non vedo l'ora dei nuovi capitoli!

15/06/17, ore 20:36

Ciao, la tua storia mi è nuova e quindi l'ho letta dal primo capitolo con molto interesse! Vero è che, se l'avessi iniziata a seguire anni fa, probabilmente una rilettura veloce per la memoria avrei dovuto darla lo stesso! Ovviamente prendi questa mia recensione come un commento generale all'intero racconto, per adesso!
Io inizio col dirti che (normalmente) non adoro le DracoxHermione ambientate nel contesto scolastico per una serie di motivi tutti miei: troppi clichè, troppe storie adolescenziali, troppe sciocchezze.... e poi perchè (è una mia fissazione) trovo poco probabile un avvicinamento dei due in quel preciso periodo, visti tutti i pregiudizi, l'ombra della morte che grava sui personaggi, il generale senso di vuoto e di smarrimento, e tante altre cose che non approfondisco.
Però... c'è sempre un però!
Credo che la tua storia rientri in quelle pochissime (le conto sulle dita di una mano) che, nonostante l'ambientazione che non prediligo, sono davvero belle!
Innanzi tutto lo svolgersi degli eventi non è mai banale, ogni episodio si incastra con l'altro precisamente, le descrizioni sono esaurienti, la lettura scorre piacevole perchè il tuo modo di scrivere non è né superficiale né pesante. Mi è piaciuto davvero tanto il riferimento in un capitolo precedente a Mr Darcy e Miss Bennet, ha reso perfettamente l'idea dei protagonisti innamorati che litigano in continuazione per questioni di orgoglio e... pregiudizio!
Ovviamente non ho la più pallida idea di come farai evolvere i sentimenti fra Draco ed Hermione (ammesso e concesso che si innamoreranno davvero o che avranno in qualche modo un lieto fine), ma il modo sottile e cauto che stai usando per aprire la strada a ciò che verrà dopo tra di  loro, è molto "realistico" (se posso azzardare questo termine in relazione ad una coppia che non esiste nella storia ufficiale), rispetto invece alla frenesia comune, alla precipitosità di molti autori nel volerli accoppiare frettolosamente, senza logica, senza senso, senza un minimo di ragionamento per trovare il modo di sgretolare quel muro di odio che provano l'uno per l'altra e che non si può abbattere con una mataforica scrollata di spalle ed un semplice: "...Ma l'odio è l'altra faccia dell'amore! Il rovescio della medaglia!"... Questa espressione può anche essere corretta in alcuni casi ma il percorso di trasformazione è molto più lungo e travagliato di uno schiocco di dita! E due ragazzi che per tanti motivi e per tanti anni non hanno avuto nulla in comune, e che per di più sono stati divisi da situazioni più grandi di loro... diventano veramente poco credibili se si svegliano una mattina e all'improvviso muoiono dalla voglia di amarsi!
Ecco... un enorme giro di parole per dirti che adoro la tua storia proprio perchè hai evitato tutte queste cose che a me non piacciono, dando vita invece ad una storia originale e "plausibile". I tuoi personaggi (tutti) li trovo assolutamente IC ed hai saputo dare il giusto spazio ad ognuno, quando solitamente nelle Dramione (Harry e Ron in particolar modo), vengono desolatamente accantonati come fossero comparse.
Forse non serve dirti che ti seguirò e aspetteró i tuoi aggiornamenti! Ma spero con tutto il cuore che non sia tra qualche anno! :)
A presto