Ma chi ha voglia di confrontarsi!
di apeirmon

31/08/17, ore 15:58

Buon pomeriggio.
Un racconto molto bello, complimenti!
Mi è piaciuto parecchio perché l'ho trovato, in primo luogo, molto originale.
La ricerca del pareggio non è un granché, ma il nostro protagonista sembra davvero che sia andato in fissa; fintanto che l'ennesima sfida l'ha portato a sfidare Paul.
Alla fine, bella la conclusione; nessuno dei due personaggi ha raggiunto il suo scopo, ed entrambi sono rimasti sorpresi.
Il protagonista ha vinto, questa volta.
Una bella sfida, comunque sia andata a finire.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

10/07/17, ore 06:54

Valutazione per il contest "Pokémon: New Chronicles".

Grammatica e stile: Per ora (ti dico che sto scrivendo mentre leggo) non ho notato alcun errore/svista; solamente "capipalestra" scritto in minuscolo: per la Classe Allenatore ci vuole sempre la maiuscola, ma visto che da lì in poi lo scrivi con la maiuscola, suppongo sia stata solo una svista, appunto.
Secondo paragrafo: "Ah, dì a Reggie che un’allenatrice ha lasciato [...]". "" in realtà si scrive "Di'", dato che proviene dal verbo "dire".
Al terzo paragrafo, "E io sarò l'arbitro! Oggi sì che mi diverto! [...]" non è sbagliato, è solo che trovo più corretto o mettere una virgola: "E io sarò l'arbitro, oggi[...]" o mettere un trattino - che secondo me è anche meglio della virgola: "E io sarò l'arbitro - oggi sì che mi diverto!". Mentre in "Certamente! Lo considero un privilegio!" trovo ci stia meglio una virgola tra "certamente" e "lo": "Certamente, lo considero [...]".
Solo una svista: "palestra" è "Palestra". Non è solo il tipo di Classe Allenatore ad andare maiuscolo, ma anche alcuni edifici importanti: come "Palestra", "Lega Pokémon" e via dicendo.
"Pokéball" è in realtà "Poké Ball", preso dal gioco, appunto.
Non mi convince molto "[...] ora che Pedinombra non è più attiva, potrai sostituire subito Torterra. Ma l'Antisuono di Electrode [...]", più che altro perché il punto fermo ha una pausa molto lunga, e dato che sta spiegando una cosa, non mi convince tantissimo. Non dico che sia sbagliato, però a parer mio ci avrei messo un punto e virgola.
"Ci fu una pausa, prima che Marzia parlasse. “En…Entrambi i Pokémon non sono in grado di continuare.”": prima di tutto dopo i punti di sospensione va lo spazio, e non è necessario mettere la maiuscola, non è una regola, è questione di stile di scrittura. Secondo: non trovo sbagliato mettere i punti di sospensione, però un balbettio "En-entrambi" sarebbe stato un po' meglio, a parer mio.
"Quando il fuoco si spense, sia io che Paul gridammo la stessa parola: “No!!!”": non c'è nulla di sbagliato, solo il fatto che andava benissimo un solo punto esclamativo. So che magari volevi aumentare l'enfasi dell'esclamazione, però ne basta sempre uno.
Anche in "Infermiera Joy" va la I maiuscola, è pur sempre una Classe Allenatore.
In sintesi: la grammatica è corretta, solo non mi ha convinto la punteggiatura; metti molti punti fermi, sia nei discorsi e sia nella narrazione (che figurati, capita anche a me, anche perché ho letto un libro che seguiva lo stesso metodo, ma abituandomi lo facevo un po' troppo) e, questi punti fermi in alcuni posti non sono adatti. Ma in sostanza ti do un 9/10

Caratterizzazione dei personaggi: Ti dico subito che ti do 8,5/10. Anzitutto ho trovato Paul abbastanza IC, ma parliamo di Neutor: nome originale, caratterizzazione particolare. Dunque, come dice nella narrazione, non ha vinto neanche una lotta e l'unico scopo della sua carriera è pareggiare qualsiasi incontro e, a quanto ho capito, è un rivale di Paul, in quanto quest'ultimo è ossessionato dalla vittoria. A quanto hai scritto, ha i capelli grigi e con una frangia - e lì ho cominciato a immaginare un po' il suo aspetto fisico. Sei stato originale nel rappresentarlo, anche perché non ho visto nessuno che si presentasse con un OC ossessionato dall'arte del pareggio. Però non ho capito esattamente il suo carattere durante la lettura: voglio dire, non solo quello che ti ho scritto poco fa, ma io me lo sono immaginato come un tipo abbastanza entusiasta nel rappresentare la sua "ossessione del pareggio", anche se, solo una volta hai scritto che sorride. Quindi, come me lo dovrei aspettare?

Gradimento personale: La ff mi è piaciuta. Come ho già detto un paio di volte sei stato originale, soprattutto nel caratterizzare Neutor. Come avevo già detto in precedenza nel primo punto, alcune cose vanno scritte con la lettera maiuscola (come la Classe Allenatore - e anche Allenatore va scritto con la A maiuscola, ma mi son dimenticato di scrivertelo) ma non per questo non ho gradito la storia, in più mi piacerebbe sapere di più sui viaggi che ha fatto Neutor, mi ha incuriosito. 9/10

Titolo e impaginazione: Ciò che hai usato è lo stile standard di EFP, che per quanto non sia male, per uno che scrive bene come te, trovo che stoni un po', ecco. Trovo che il titolo si accosti alla personalità di Neutor: pareggiando, in effetti, non ci si confronta con l'avversario e l'ho trovato bello, come significato.
7,5/10

Totale: 34/40
(Recensione modificata il 10/07/2017 - 06:56 am)
(Recensione modificata il 10/07/2017 - 06:57 am)

14/06/17, ore 03:08

XD ahahaha Nooo non è possibile, mi ha fatto morire dalle risate questa shot! mamma mia.. allora.. già che mi trovo, ( siccome non posso andare ancora a nanna perchè sto facendo l'ossigeno ) recensisco anche questa! XD che a mio avviso è davvero STRABILIANTE! E stupefacente!! :D allora ti dico che sono collassata DALLE risate, questa storia è troppo comica, ma non di un comico normale, ma proprio di un comico pensato, riflettuto, fatto bene, insomma si vede che ci hai lavorato su! Allora ti dico che già questa frase mi ha fatta morire dalle risate: < mi chiamo Neutor, ho quindici anni e sono appena tornato dalla Lega di Kanto.
Come mi sono posizionato? Non ho vinto neanche una lotta. Intendo mai >
XD quando ho letto questa frase sono morta dalle risate  davvero...
davvero l'idea di questo tizio che vuole solo pareggiare è davvero originale e straordinaria e me lo immagino proprio con la sua faccia da schiaffi che dice queste cose, pur non conoscendo il personaggio. Lo hai caratterizzato benissimo e le descrizioni delle sfide sono accurate e perfette. Il nome Neutor è assolutamente azzeccato, mi rimanda alla parola neutro, quindi alla neutralià, quindi al pareggio ahaha XD mamma mia davvero questa è senza dubbio la storia più divertente che tu abbia mai scritto! e poi.. finale a sorpresa LUI VINCE *_* :D non ci posso credere davvero! xd lui che voleva tanto pareggiare, alla fine restano sconfitti entrambi poveretti.. Mi è piaciuto lo scioglimento finale in cui Paul che è un po' burbero e che non ride mai alla fine sorride, e ne sono molto felice. Ma di più mi ha fatto morire dal ridere Neutor che dice che andrà a recuperare andandosi a scontrare con un altra campionessa xd no davvero.. troppo comico..  sono morta.. sul serio. Questa frase è STUPEFACENTE, davvero è UmOrismo allo stato puro XD :  < la maestria con cui raggiungo l’Equilibrio Mistico Ostentato, in breve EMO, non verrà intaccata dalla vile sete di vittoria >  davvero non ho potuto trattenere le risate quando l'ho letta XD
questa anche: Non parlo della faccia schifata dell’avversario quando esulti per l’assenza di Pokémon capaci di continuare. XD lol. davvero non ho parole.. solo riso.. cmq sono d'accordo pure sui principi su cui si basa questa storia, nel senso che è brutto lottare per prevaricare sugli altri, è una cosa proprio orribile e come sai non amo le competizioni, perchè c'è sempre quella cosa che uno deve sentirsi superiore a qualcun altro solo per una gara. Cosa che secondo me è impossibile, nel senso che non si può giudicare la bravura o la maestria di un concorrente solo da una gara, sarebbe troppo banale, perchè entrano in gioco un milione di variabili: esempio magari il concorrente che perde era più bravo di quello che ha vinto e ha perso perchè magari di notte non aveva dormito o aveva avuto l'influenza intestinale ( esempio banale ) quindi i suoi riflessi non erano al massimo. Da una gara non si può giudicare nulla e non si può valutare così il valore di una bravura in una disciplina, anche per questo le competizioni non mi piacciono. Anche perchè è un po' come se si identificasse la competizione con la persona umana, e allora se la persona perde la gara diviene un perdente automaticamente! e non è una cosa bella, insomma quella persona viene marchiata, etichettata con un qualcosa che non appartiene alla sua persona, come essere umano. Poi volevo aggiungere che mi è piaciuta l'infermiera Joy assonnata xd ed ho trovato anche una frase filosofica che ho apprezzato particolarmente:
se si vuole avere controllo della lotta si ricorre alla paralisi. molto profonda!

Poi questa frase mi ha fatto morire dalle risate:
Era la mia prima vittoria! Una disgrazia indelebile nella mia carriera! XD davvero solo rileggendola rido ancora XD
Questa storia è fantastica sul serio. Mi è piaciuta un casino. Sono tante le cose che mi sono piaciute e sulle quali avrei voluto soffermarmi, ma non avendole scritte, non le ricordo. Le descrizioni sempre particolareggiate e accurate. Cmq.. secondo me.. lo vincerai questo contest! lo devi vincere assolutamente, perchè è semplicemente perfetta c'è tutto: comicità, umorismo, filosofia, caratterizzazione accuratissima.. insomma.. TUTTO, per me questa è un 100! e non esagero, mi ha fatto ridere troppo! :D

p.s ho letto ora il titolo, non lo avevo notato, e fa morire dal ridere più di tutta la storia in sè! XD davvero complimenti!!!

(Recensione modificata il 14/06/2017 - 03:18 am)