L'elisir della gitana
di Ardesis

09/07/20, ore 12:20

Mi è piaciuta molto questa entrata così diretta che ha subito offerto uno spaccato di vita e che, personalmente, ho visualizzato subito in un "fermo immagine". Il racconto ci offre un André diverso dal solito, più vicino alla realtà e non idealizzato; è tutto ben scritto, a mio parere, senza inutili fronzoli.
Brava!

16/04/20, ore 10:19

Cara Ardedis, buongiorno.
Questa è la prima volta che mi capita di leggere qualcosa di tuo, pertanto è un piacere per me fare la tua conoscenza.
Qualche settimana fa ho trovato questa storia sulla pagina delle recensioni e devo ammettere che il titolo, più che la trama, hanno attratto il mio interesse.
Ho letto che hai modificato la forma scritta della tua storia e volevo dirti che, sebbene io non sappia come fosse stato scritto in precedenza, adesso hai fatto un buon lavoro.
Ho trovato questo capitolo ben scritto, poetico e introspettivo come piace a me e capace di farmi percepire prima l’indecisione iniziale di André e poi l’imbarazzo che ha provato dopo.
L'inizio è stato avvincente: André che si trova fuori da un bordello di Parigi e non sa se entrare oppure no ma, dopo un breve attimo di indecisione, decide di entrare e si lascia guidare da quella donna capace in ogni suo gesto fino a raggiungere l'estasi.
Forse, è proprio questa la risposta alla domanda che ci hai fatto nella trama, forse è proprio questo l'aiuto a cui ti stavi riferendo, e adesso sono proprio curiosa di scoprire come potrebbero cambiare le cose dopo un simile fatto e se questo fatto si ripeterà.
La trama è molto avvincente e la storia è davvero scritta bene, pertanto ci tenevo a dirti che ti seguo, oltre che a farti i miei complimenti per questo primo capitolo.

20/03/20, ore 18:46

Cara Ardesis, ho visto che stai procedendo ad un restyling del tuo racconto e in attesa di poter leggere i nuovi capitoli che ci condurranno alla fine di questo cammino che hai creato per i personaggi di L.O., ho pensato di rileggere integralmente il tuo lavoro facendo una comparazione con la vecchia versione che io mi ero salvata sul pc, ed ora che abbiamo forzatamente tempo da dedicare a ciò che amiamo fare, ho deciso di procedere con la lettura, che è una delle mie passioni e che mi aiuta a estraniarmi e immergermi in un’altra dimensione, e in questo momento particolare ne abbiamo assolutamente bisogno. Questo primo capitolo mi ha già dato la misura dell’intervento di revisione che stai facendo: è un capitolo ampliato non solo nelle ambientazioni ma soprattutto nei pensieri e nei comportamenti assunti da André. Sei riuscita ad imprimere un nuovo passo al racconto facendoci penetrare nell’io più intimo del personaggio che in questo passaggio prima si interroga se ciò che sta facendo sia un bene, poi nell’istante che tutto si compie pare goderne e arrivato alla fine piange amare lacrime perché l’oggetto del suo desiderio è altrove e non con lui che lo vorrebbe avere vicino e poter amare. Non lo dice apertamente ma nell’attimo finale di raggiungimento dell’estasi il nome pronunciato è stato quello di Oscar ed è stato l’accorgersi che non fosse lei che lo ha fatto cadere in quello che lui vive come un tormento già da tempo e che continuerà negli anni a venire perché sa di non potersi allontanare da lei. E qui ci mostri un André appena ventenne che di strada e di sofferenze ancora ne dovrà passare e vivere. Decisamente una visione riveduta e corretta ma ampliata che ci dà la dimensione che quasi si tratti di un’altra storia, molto più passionale e più introspettiva di quella della prima edizione. Proseguo con calma per poter al meglio assaporare ogni passaggio. A presto.

25/01/20, ore 14:08

Ciao! Io sono pazza di Lady Oscar e di Andrè ma solo di recente, mi è venuto in mente di leggere ff su di loro, neanche sapevo che esistevano delle ff, ma ti rendi conto? LOL
ora volevo leggere questa storia ma mi turba il fatto che stai revisionando i capitoli LOL
l'idea di dover poi rileggere i capitoli una seconda volta, ammetto che un po' mi frena, non è per altro, ma è che ho poco tempo ultimamente xd LOL
cmq allora faccio cosi, scrivo qui che la revisione è fino al 13 capitolo, poi vado avanti cmq e se vedo che mano a mano li revisioni, una controllata ai capitoli la faccio, tanto mi sembra che la revisione vada a rilento LOL quindi non c'è pericolo che accada presto, credo xd E cmq se a revisione viene fatta una volta ogni tamto non mi disturba xd

Bel capitolo! Interessante, atipico LOL
la prostituta è dolce, mi fa tenerezza! Anche Andrè mi fa tenerezza, perso in questa sorta di mix tra piacere e desiderio di amore! è strano che sia ancora vergine, nel capitolo mi dava l'impressione di non esserlo e ora so perchè! Lui mentalmente si sente occupato con Oscar!

non capisco bene il contesto, ma suppongo sarà chiaro con i prossimi capitoli. A presto ^_^
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:15 pm)

01/09/19, ore 21:56

È molto bella questa tua storia, l'ho letta tutta tra ieri e oggi e sono rimasta davvero colpita, sia dal modo in cui intrecci fatti ben noti con altri originalissimi, sia per come sono caratterizzati con cura e precisione i personaggi.
Davvero ben scritta!
E quindi André e Bernard sono fratelli, ma che colpo di genio! E l'elisir del titolo resta ancora sullo sfondo, per adesso non ha avuto altro 'merito' se non quello di far uscire di scena la povera Cerise... ma sarà morta davvero? E la vecchia zingara cieca che vede il futuro, chi è in realtà? Ma soprattutto, come farà l'amore tra Oscar e André a trionfare, se la matassa è così ingarbugliata?
E avrei tanto altro da dire, mi riservo di farlo nei prossimi capitoli.
Davvero una bellissima storia, nella forma e nei contenuti.
Complimenti!
Hai appena conquistato una nuova lettrice, che già non vede l'ora di trovare pubblicato un nuovo aggiornamento!!

Elly
(Recensione modificata il 01/09/2019 - 10:03 pm)

29/05/18, ore 22:29

Scusa non ti avevo vista prima, adesso ho visto l'aggiornamento e ho iniziato la storia. Povero André, per dimenticare Oscar può usare il vino o altre donne, che non sono lei ma lo distraggono momentaneamente dal suo dolore. Ben scritto, brava a presto 💓

03/08/17, ore 10:01

È da qualche settimana che ho messo questa storia tra le seguite, sarà che volevo avere tempo di leggerla con calma e soprattutto di potermela gustare. Prima di passare agli altri capitoli e di lasciare semmai una recensione cumulativa quando sarò riuscita a raggiungerti, ci tenevo a lasciarti qui, sul capitolo che mi ha stregato all'inizio (tanto per rimanere in tema!) un commento, seppur breve. Scrivi infatti molto bene, senza sbavature, calando il lettore nella torbida atmosfera del bordello e pur tuttavia descrivendo la prima volta di André con delicatezza e una nota di malinconia che non è solo in lui, ma anche nella giovane prostituta che lo inizia ai piaceri della carne... il tutto senza mancare di realismo. Tra l'altro ho trovato originale lo spunto: a tutte noi piace pensare che anche André fosse vergine, però anche esperto... insomma, un controsenso. Eppure all'epoca l'iniziazione nei bordelli, per quanto squallida e deprecabile, era pratica comune (addirittura in certi periodi storici era il completamento dell'educazione di un gentiluomo). Ti sei destreggiata bene nel rappresentare il conflitto interiore di André, puntando sulla dicotmia carne-spirito che lo porta alla fine a soccombere di fronte alle pulsioni dei suoi vent'anni. In fondo è del tutto plausibile che la serena calma e la proverbiale morigeratezza della maturità siano anche frutto di questa prima volta vissuta tra imbarazzo e inesperienza. Se proprio dovessi farti un appunto, che nulla toglie alla bellezza del capitolo, avrei chiuso senza quell'esclamazione finale, magari limitandomi ad accennarla solamente come una considerazione nel momento dell'oblio: l'ho trovata un po' forzata e melodrammatica, anche se riflette proprio questa dicotomia tra essere e voler essere del nostro che si abbandona allo sconforto nel momento del piacere. Ad ogni modo, è solo una questione di gusto personale... complimenti e a presto.

22/06/17, ore 23:41

Giunta qui attirata dal titolo ho trovato un interessante primo capitolo, ed una tesi che tra l'altro ho fatto mia da sempre, e cioè che Andrè qualche altra esperienza prima della fatidica notte doveva pur averla avuta!
Tornando alla storia, posso ipotizzare? Ci provo tanto più che prendere lucciole per lanterne... La prostituta dalla pelle ambrata e l'accento straniero è una creola adepta di una delle più antiche religioni del mondo? Si lo so cozza con il titolo che parla di gitana. Be' vado avanti a soddisfare la mia curiosità...

14/06/17, ore 16:18

Ciao, l'inizio della storia è davvero interessante, sarà per la tua scrittura fluida, sarà che amo le storie che mostrano il lato più vero di Parigi, sarà che André nel mio personale immaginario non è mai arrivato vergine alla notte delle lucciole, per cui approvo in pieno la tua scelta. Attendo il seguito, complimenti

14/06/17, ore 11:16

Andrè è proprio disperato per finire in uno squallore simile! Ma anche la ragazza non sembra troppo contenta, a dispetto dei suoi modi spigliati.

14/06/17, ore 10:36

Un inizio diverso dal solito ma affascinante... Una tesi la tua verosimile e per nulla banale, che io stessa ho sostenuto, forte del fatto che la perduta verginità del corpo non avrebbe assolutamente compromesso la purezza del sentimento. Attendo il seguito con curiosità. A presto.

14/06/17, ore 01:56

Beh Ardesis, chiunque tu sia, ti faccio i miei complimenti. Il tuo stile narrativo è molto potente e accura-
to. Ho delle riserve riguardo al tema di fondo di questo primo capitolo, ma non posso che definirmi af-
fascinata dal tuo particolare modo di scrivere, che sembra proprio mantenere ciò che i titoli di testa
promettono. Mi pongo in fiduciosa attesa del secondo capitolo.
Un caro saluto

13/06/17, ore 22:23

Cara autrice, pur essendo una fervente assertrice della verginità di Andrè fino al fatidico appuntamento con le lucciole (sennò si perde anche il senso della metafora della lucciola), non disdegno di leggere ff che sostengono il contrario, come nel tuo caso. E il tuo incipit mi ha incuriosita: ci sono alcuni topoi del mondo delle ff oscariane ma in questo capitolo non suonano banali. Trovo che tu abbia uno stile personale abbastanza maturo che mi spinge a rileggerti per trovare conferma o, spero di no, smentita di quello che ho letto tra le righe. Tant'è che ho controllato se avessi pubblicato altro su questo sito ma vedo che è la tua prima ff.
Mi rendo conto che è molto prematuro esprimere pareri basandosi su un solo capitolo e quindi mi astengo dal proseguire. Alla prossima!

13/06/17, ore 21:41

Se c' è una cosa che non sopporto è Andre che va a puttane ma sono consapevole sia una fissa personale quindi, seppur a malincuore te la concedo .
Il nostro povero Andre che, disperato e vinto, cerca il piacere pensando ad una Oscar inarrivabile...è un buon inizio ed il titolo promette fuochi d' artificio.
Brava

13/06/17, ore 21:30

L'inizio sembra ambientato in una via della Bahia raccontata da Jorge Amado - ma temo che tutto il mondo (del piacere a pagamento) sia paese.
Il titolo è molto intrigante - la magia mi manca nel panorama oscariano ;P

Quanto alla verginità di André... posso essere sincera? Mi interessa poco. Non so come scioglierai la situazione in cui si è messo e non giudico. va bene tutta: non sono fanatica né dell'eroe sgamatissimo né del verginello e credo che ognuno si debba un po' conoscere, capire cosa vuole e poi se vuole aspettare aspetta, se non vuole aspettare vada. Storicamente non ne ho idea - credo che le ragazze di paese si tenessero molto stretta verginità e reputazione in vista di un matrimonio (intorno ai 25 però), ma credo che in una città grande come parigi la musica fosse un po' diversa. La prostituzione fa una gran tristezza, ma perché non è l'unica opzione per i giorni nostri dove la libertà sessuale esiste.
Credo però che il buon sesso, come ogni altra attività, incluso suonare il piano o il violino, sia molto una questione di pratica (e non necessariamente di promiscuità) - non so davvero come sarebbe stata la vera notte delle lucciole, tra due vergini di 34 / 35 anni che hanno scelto di restare tali così a lungo; probabilmente non così bella come ce l'hanno raccontata. Emotivamente bella, per carità, ma dal punto di vista fisico spiacevole sia per lui che per lei e un tantinello veloce.
(Recensione modificata il 14/06/2017 - 08:04 am)