Shall we forget that sunny days of our hearts?
di AleDic

E' molto bella complimenti,con questa breve storia sei riuscita a fare emergere tutto il dolore e l'angoscia di Shintaro

Flash contest – Il tempo di un tramonto

6° Classificata
“Shall we forget that sunny days of our hearts?” di AleDic

Grammatica e stile 7/10
La grammatica è a posto.
Dovresti sempre tenere presente che se componi uno scritto in questo modo: “Non si potrebbe nemmeno stimare lo scorrere del tempo se non fosse Ene a tenere il conto.
Giorni.
Settimane.
Mesi.
Anni.” può essere interessante e coinvolgente anche se in realtà commetti tre (X2) errori veri: “giorni”, “settimane” e “mesi” non sono verbi e non lo hanno, perciò, a livello grammaticale, sono tre “frasi” inesistenti che non possono esistere da sole, dipendenti l’una dall’altra tanto da non poter andare accapo.
Qualche virgola discutibile e qui: “prova -,” e “supplica -, ” ho trovato una doppia punteggiatura, dato che la virgola e il trattino sono entrambi segni d’interpunzione e che il trattino non è un segno invisibile. Alcune case editrici usano questa formula che di per sé è sbagliata (regola vuole che i segni d’interpunzione siano sempre nell’ordine delle unità) e che non considererò errore.
Qui: “vivopiù “ manca lo spazio.
Il narratore esterno racconta di Shintaro e di Ene e intercala frasi dell’uno e dell’altra; l’ultima credo sia di Shintaro. Il mio andare a tentativi è dovuto, in realtà, alla confusione con cui è scritta la flash.
Il tentativo ricorda il modo quasi evanescente in cui vengono narrati gli episodi dell’anime, ma mancando il fattore visivo avresti dovuto aiutare di più chi legge.
Ene si affatica nella speranza di scuotere Shintaro dal suo torpore-dolore apparentemente senza successo, anzi, più “lei” diventa esuberante, tanto lui si abbatte emotivamente.
Tra le frasi “Infine…respingere” e “ Riuscirà… dimenticare” c’è uno spazio in più.

Caratterizzazione dei personaggi 8/10
Ene è ben descritta e così Shintaro; lei super attiva, propositiva, allegra e trascinante, come sempre, come dev’essere; lui adolescente pessimista, chiuso, forse masochista… come sempre.
Li ho visti come nell’anime e questo va bene.

Sviluppo della trama 6/10
La trama è un po’ moscia, considerando la capacità grammaticale e il materiale: oltre il chiacchiericcio di Ene e l’immobilità di Shintaro non va. Il lettore resta piuttosto in disparte perché qualunque cosa sia accaduta o di qualunque cosa si parli, nella storia non accade nulla che instradi il lettore a capire cosa stia succedendo e/o cosa sia successo.
La flash non ha una dimensione temporale, né una direzione né un fulcro da dove scaturiscano certi pensieri. Potevi molto di più.

Gradimento personale e titolo 5/10
Onestamente non posso dire che questa storia mi sia piaciuta tanto: non ha risposto alle domande che mi ha insinuato ed è un po’ confusionaria, che non aiuta.
Ho trovato il titolo piuttosto lungo (più sottotitolo) e con due punti di domanda: un po’ troppo.

Totale 26/40