I was scared, tired and under-prepared, but I'll wait for you
di sognatrice99

Ho letto la storia tutto d'un fiato su AO3, quindi appena ho visto il link per EFP ero subito pronta a scrivere.
Dunque, premetto che amo molto le fem!lock e vorrei vederne di più in giro: sono la prova che ciò che conta non è il sesso di un personaggio, ma la sua interiorità e infatti le tue Joan e Sherlock sono letteralmente fatte l'una per l'altra, così come i loro corrispettivi maschili. Una piccola curiosità: come mai hai deciso di lasciare il nome "Sherlock" invariato? Ho letto alcune volte delle genderswap dove veniva cambiato in Sheridan o Shirley, ero curiosa di sapere se dietro a questa scelta ci fosse una ragione particolare o semplicemente una preferenza "estetica".
Ora, passando alla storia in sé: mi è piaciuta molto, come ho già detto vorrei vedere più fem!lock in giro, e il combo con l'asessualità è del tutto nuovo. Nel fandom italiano non ho trovato spesso ff che presentano questa scelta di orientamento, quindi già questa è stata una novità, specialmente per quanto riguarda Joan: di Sherlock asessuale ho sentito parlare spesso, ma di ace!Watson... Questo sì che è nuovo. E poi, chi meglio di te poteva trattare l'argomento? La battuta di Sherlock sulle inutili frasi che tutti le rivolgevano nel sentire che non fosse etero ma addirittura ace mi ha colpito parecchio: oltre alla funzione che hai dato alla frase nella storia, mi è sembrata anche una critica a quelli che "magari è perché non hai trovato quello giusto" e ll'ho veramente apprezzata, perché è qualcosa che mi auguro prima o poi tutti capiranno. Il mondo è bello perché vario, non c'è bisogno di rendere tutti etero per forza. Mi è piaciuto il modo in cui Joan ha approfondito il suo orientamento, ripercorrendo la sua storia e giugendo alla conclusione finale.
Sherlock era davvero, davvero IC, mi è piaciuta moltissimo: nonostante il genderswap ha mantenuto invariati i tratti del suo carattere e immaginarla è stato molto facile, quasi come averla davanti. Mi sarebbe piaciuto vedere un po' più approfondito il rapporto di Joan con sua madre, ma alla fine va bene anche così.
In conclusione, super pollici in su per la tua prima ff in questo fandom!
Alla prossima, un bacio!
Cami