Rise of the Brave Tangled Dragons
di ElfaNike

01/08/17, ore 22:44

Ehilà, ciao Nike! Perdonami tanto per non aver più commentato i capitoli, ma è stato un periodo davvero pieno per me a causa dello studio, come già ti avevo accennato, e raramente trovavo il tempo per aprire Efp. T.T
In questi giorni comunque ho recuperato in fretta la storia da dove l'avevo lasciata e ora sono pronta per rimediare alla mia assenza. *^*/
Prima di inziare la recensione vera e propria, ci tenevo a dirti che mi soffermerò maggiormente sui quattro capitoli di questa mini raccolta ma sappi che, anche se non li commenterò adesso nello specifico più per motivi di tempo e lunghezza della recensione che per altro, i due capitoli che la precedono sono comunque fantastici e pieni zeppi di feels e mi è piaciuto davvero molto come la storia si è andata a delineare (soprattutto per Jack che finalmente ha qualcuno che riesce a vederlo!).
Dunque, iniziamo! Comincio già col dirti che scrivere questi "slice of life" o "pezzi di vita quotidiana" dei Grandi Quattro è semplicemente un'idea deliziosa. In questo modo si può dire che il lettore arrivi a conoscere i personaggi un pizzico di più rispetto ai film e alla storia che stavi narrando, ed è bellissimo! In ogni capitolo descrivi perfettamente il carattere di Merida, di Hiccup, di Jack e di Rapunzel nelle loro pù piccole sfumature con episodi caratteristici che li contraddistinguono o anche solamente facendoli interagire tra di loro. Le ricerche che hai fatto specialmente in questo capitolo sono state una piacevole scoperta; bellissime le poesie francesi, erano dolci e molto raffinate. In questo ritratto, che tra l'altro è il mio secondo preferito dopo il quello dell'estate, hai dato davvero il meglio di te. **
Il tuo modo di scrivere poi, che già amavo, mi ha sorpreso ancor di più: sei passata da uno stile all'altro come se fosse la cosa più semplice al mondo; addirittura in quello di Jack hai inserito una scena teatrale! Non mi aspettavo proprio di trovarmelo davanti così all'improvviso pieno di scambi di battute da parte di entrambi i personaggi e con poca narrazione, soprattutto dopo la scena con Jack e Merida nella casa dei boscaioli priva di ogni dialogo e molto più narrativa; insomma questo contrasto netto tra i due stili mi ha incuriosito davvero. Ho letto che l'hai preso anche come esercizio di scrittura, e posso garantirti che il risultato è molto buono!
Tra le scene che mi sono piaciute di più sicuramente c'è quella dove Rapunzel convince Merida a vestirsi in modo carino, era davvero dolce come episodio: quando Hiccup si è avvicinato alla rossa e le ha fatto un complimento sussurrato, mi sono sciolta! TuT (Aww i miei feels! ♡) E poi, ovviamente, non posso non citarti le scene di amicizia tra i quattro; le ho trovate davvero belle: tutti i personaggi anche questa volta sono perfettamente IC e interagiscono in modo così spontaneo e vero che sono rimasta senza parole.
Non mi soffermo oltre anche perché se no finirei col scriverti un papiro di roba sulle cose che ho amato in questi capitoli xD, ma ci tenevo comunque a dirti che hai fatto un gran bel lavoro!
Ci sentiamo al prossimo capitolo per continuare a parlare ancora dei nostri Big Four; a presto!

MaJo_KiaChan_