Come Fred Weasley Non Morì di una Morte Tragica
di Bonni4

Devo dire che io sono del parere che le morti inutili abbiano il senso di... ricordarci che esistono le morti inutili, che la vita ne comporta un mucchio e la guerra un mucchio e mezzo. Inoltre, il mio cuore non ha mai palpitato granché per i gemelli Weasley - e questo è un dato soggettivo, naturalmente - ma credo che, nella testa della Rowling, chiudere la storia con Fred morto e George mutilato volesse essere un modo per esprimere la fine della spensieratezza adolescenziale nel suo lato goliardico, un po' come la morte di Edvige, se ben ricordo una sua intervista, doveva significare la perdita dell'innocenza.
Detto questo, la storia è ben scritta, nulla da eccepire; non mi convince l'idea di andare a cercare i familiari con Fred sulle spalle nel bel mezzo di una battaglia. Certo, nel testo si dice che non sarebbe stato sicuro cercar di raggiungere l'infermeria, ma se l'alternativa era andare a cercare Tizio e Caio, che comunque combattevano in prima linea... Per carità, capisco l'aumento del pathos, però rimango egualmente perplesso.