L’ingiustizia della vita
di ImperialPair

22/11/17, ore 10:34

Ciao! Ho visto il tuo nome in diversi contest, e ho deciso di dare un'occhiata ad alcune tue storie. Nel fandom di Yuri!! On Ice mi sento a mio agio, poi, quindi mi sembrava una buona occasione per lasciare un commento.
Ho visto che hai cercato una beta per questa storia, alla fine sei poi riuscita a trovarla? Lo chiedo perché qui ho notato diversi errori per quanto riguarda la consecutio temporum, alcuni verbi sono coniugati male rispetto alla frase in cui si trovano, e ho visto anche alcuni sbagli nella punteggiatura.
Provo ad elencartene qualcuno qui sotto, giusto per farti capire di cosa sto parlando.

"Non riesci a credere quanto la vita potesse essere ingiusta." --> essendo la narrazione al presente, ci vuole un congiuntivo presente: "possa" sarebbe più corretto, o, al massimo, "abbia potuto".
"[...] il tuo cuore con il suo incredibile fascino, di cui tu Viktor, sei stato il primo a rimanerne affascinato." --> essendo presente un vocativo, ci vuole la virgola prima del nome: "di cui tu, Victor, [...]".
"[...] ne sperare --> il "ne" usato in questo modo è scorretto, essendo congiunzione vuole l'accento: "né".
"[...] era l’agonia più atroce che esistesse." --> in questo caso, è decisamente più giusto coniugare il congiuntivo al trapassato: "che potesse esistere".

La trama della storia si sviluppa intorno ad una vicenda tragica, ma forse alcune scelte essicali e stilistiche hanno reso la reazione di Victor un po' anestetizzata, si capisce che è sconvolto dal dolore, tuttavia per qualche motivo non si riesce ad empatizzare con lui. È rassegnato, deluso dalla risoluzione frettolosa del caso, e questo è comprensibile, eppure si percepisce da parte sua solo amarezza e senso di sconfitta, il che, a mio parere, stona con il personaggio vitale e competitivo di Viktor.
Tutto sommato, l'idea di base non è affatto male, anche se la resa ha risentito della brevità, forse eccessiva, della storia. Credo che avresti potuto ricavarne di più approfondendo ancora la situazione, in modo da coinvolgere di più il lettore nel dramma di una vita stroncata così tanto precocemente.

Spero che questo mio commento non del tutto positivo non ti scoraggi, perché credo tu abbia un grosso margine di miglioramento con l'aiuto di un revisore (se ti potesse servire, eventualmente potrei propormi per quanto riguarda questo fandom o quello di FMA, che abbiamo, credo, in comune, ma anche per originali. Oddio, spero di non risultare presuntuosa).
Un saluto e spero a presto.
Kyem
(Recensione modificata il 22/11/2017 - 10:35 am)