Per un mazzo di rose
di Ciulla

24/12/17, ore 18:55

Ciao Ciulla!
Io sono Pers, tantissimo piacere!
Mi sa che questa è la prima recensione che ti lascio, ma in realtà confesso che ti sto seguendo già da parecchio tempo anche se purtroppo non sono mai riuscita a passare per dare un commento come si deve. Ho letto diverse tue storie e finora la mia preferita è "Lacrime di rimpianto" e tra l'altro mi piace veramente tanto il modo in cui affronti di volta in volta la coppia di Kukui e Magnolia! Per cui quando ho visto che avevi scritto una storia anche sulla Perfectworldshipping (che è la mia coppia preferita in assoluto) non ho potuto fare a meno che correre di fretta a leggerla...
...Talmente di fretta che ho tralasciato l'introduzione, perciò non sapevo di nessun bidet finché non è stato Augustine a chiarire che cosa fosse lo strano vaso nel bagno. È stato veramente d'effetto, anche perché non mi sarei facilmente aspettata da Elisio una cosa del genere! Mi piace molto questo suo lato un po' ingenuo e in generale tutta quanta la storia è davvero tenera e piacevole. È stato bello trovare qualcosa su questa ship di così dolce e leggero, purtroppo nel fandom non ci sono molte persone che scrivono di questa coppia, anche se in effetti ultimamente ne sto vedendo girare un po' di più rispetto a qualche tempo fa. Ti ringrazio tanto, mi ha fatto davvero piacere trovare questa storia!
Inoltre quest'estate mi sono ritrovata un po' in una situazione simile allo scambio di lettere di Elisio e Augustine, per cui da una parte mi ci sono proprio immedesimata.
Per il momento è tutto, ora che ci sono le vacanze e che ho un po' più di tempo libero mi piacerebbe passare a recensire anche le altre tue storie, spero di riuscirlo a fare presto!
Nel frattempo ti mando tanti tanti auguri di Natale e per le feste! Spero che potrai passarle serenamente insieme ai tuoi cari e dedicandoti anche un po' al riposo!
Pers

31/10/17, ore 12:34

quarto posto- contest Situazioni XY

Grammatica 9,9/10
pokemon-> senza l’accento sulla “e”, si tratta di un errore ripetuto più volte, ricorda che è una storia dedicata ai pokémon. -0,10

Per il resto nessun errore.

Originalità per Biancarcano 8,5/10
Geniale! La tua storia è buffa, fresca, simpatica ma anche molto amorevole. La costruzione dei personaggi che parte dalla loro infanzia e che rende giustizia ad un personaggio come Elisio mi è piaciuta molto.
L’unica pecca è che avrei voluto tanto qualche momento in più dedicato ai pokémon, per il resto sei stata molto sagace, soprattutto nel far coincidere tutte le vicende!

Pertinenza del titolo 1/1
Secondo me il titolo ci sta, perché mi fa ridere: altro che “mazzo di rose” dentro un vaso! Il titolo così è pertinente e allo stesso tempo abbiamo un finale inaspettato che ci fa capire a posteriori il perché di questa scelta. Complimenti.

per un totale di 19,4/21

21/09/17, ore 14:09

Ciao :),
Quanto tempo!
Avevo visto che avevi scritto questa storia, ma poi, per motivi vari non sono mai riuscito a leggerla….fino ad ora! :)
Chiusa questa parentesi, apro quella di un’amicizia diventata sentimento col tempo, nella quale uno dei due protagonisti, ovvero Augustine Platan, non mi è per niente nuovo. Un’amore sbocciato piano, tra i banchi di scuola e attraverso strade e colori completamente opposti. Amici di penna che si scoprono innamorati l’uno dell’altro, nella situazione più assurda e bizzarra allo stesso tempo, e di certo non nel modo che il povero Elisio si era immaginato. Ma l’amore, si sa, è imprevedibile e bella anche così!
Un altro bel racconto che rispetta fedelmente il tuo stile, e ti conferma una brava e promettente scrittrice.
Non mi resta che farti i miei complimenti.

Un abbraccio

Luca

13/08/17, ore 23:10

Che bella storia! Mi riconosco un po' in Elisio (no, quello adulto non lo sopporto), soprattutto per il ragionamento sulla differenza di intelligenza.
Devi essere anche tu parecchio dotata di cervello se conosci questo modo di ragionare. Platan empatico mi è piaciuto molto e anche l'evolversi in una storia d'amore (non avevo letto le caratteristiche della storia).
Citi molti personaggi e luoghi, rievocando la nostalgia del lettore e sviluppi aspetti del mondo Pokémon trattati in genere pochissimo.
I protagonisti sono caratterizzati dettagliatamente e il loro comico incontro ne evidenzia alla perfezione le differenze. Spettacolare anche l'accoglienza riservata a Cerise.
Ho apprezzato molto la sensibilità di Elisio (e tua) per i vegetali, che molti credono privi di coscienza solo perché non hanno un sistema nervoso. Va be', poi c'è chi fa lo stesso con gli animali ma lasciamo perdere. Certo, se non avesse una giacca in pelle sarebbe più umano.
Le argomentazioni del professore sono davvero comiche e potresti vincere il premio. Anche il finale a sorpresa è ben riuscito.

28/07/17, ore 00:39

Hoila Ciulla! Da quanto tempo!
Prima di continuare la recensione devo dirti una cosa: non ho recensito le altre FF dei Pokémon perché... Da anni mi sono convertita ai Digimon (parte la Lacrimosa di Mozart) 😔
Comunque... Non potevo non recensire questa. Non conosco i personaggi però l'ho trovata molto bella e scritta a regola d'arte, come al solito.
Ci sentiamo alla prossima!

27/07/17, ore 19:51

Ciao! Credo che questa sia la prima volta che recensisco una tua storia, per cui mi sento innanzitutto in dovere di presentarmi: sono Xavier di Komadori, lo esplico sempre dal momento che questo account viene gestito sia da me, sia dalla mia collega, Lily.
Bene, fatte queste più o meno inutili premesse, credo di poter passare alla recensione vera e propria e di sfruttare il dono della sintesi, altrimenti qui non finisco più.
Beh, se mi chiedessero "Xavier, in una sola parola, descrivi questa one shot, come ti è sembrata?"
Il primo aggettivo che mi verrebbe in mente sarebbe "deliziosa, assolutamente deliziosa". Ma una sola parola non basta ovviamente ad esprimere ciò che penso su questa fan fiction, devo pur argomentare, no?
Ebbene sì. Da dove parto, però? Partiamo dai fatti oggettivi, dai. Dunque, oggettivamente, dal punto di vista grammaticale e sintattico non ho proprio nulla da dire, zero, errori non ne ho trovati, le frasi sono pulite e scorrevoli, la lettura non è affatto pesante, ma molto piacevole e già -secondo i miei criteri- questo ti varrebbe subito la bandierina verde. E sono un tipetto bello puntiglioso e antipatico, io! Ma non basta dire questo, certo che no.

Passiamo al punto due: l'impaginazione. Che dirti? L'impaginazione non ha assolutamente nulla che non vada, i caratteri sono abbastanza grandi da permettermi di leggerla senza perdere gradi, sei andato (o andata? Perdonami non so se sei un ragazzo o una ragazza, correggimi pure se erro) a capo nei punti giusti, creando le giuste pause. L'unica cosa che potrei consigliarti, (e sei liberissimo/a di seguire o no questo consiglio) sarebbe di inserire magari qualche immagine nel testo, così per renderlo ancora più colorato e piacevole; è già una storia così colorata e vivace, soprattutto nell'ultima parte, con qualche immagine in più relativa alla coppia secondo me diventerà ancora più gradevole agli occhi! Ma è solo una mia opinione, ricorda.

Punto tre. La shipping, la "perfectworld shipping". Personalmente, è una delle poche shipping che mi fanno impazzire e che adoro, infatti uno dei miei primi testi scritti si incentrava proprio su loro due. A me piace tantissimo già in sé, ma tu poi l'hai resa davvero bene, il loro rapporto, né troppo freddo né troppo mellifluo, per me è perfetto così, anche io me li immaginerei così loro due se ipoteticamente si innamorassero.
L'idea poi di renderli degli amici di penna la trovo molto originale ( e deliziosa <3 non dimentichiamoci deliziosa!) e ben costruita soprattutto, ho apprezzato davvero tanto gli scorci di passato sull'infanzia e la giovinezza dei due protagonisti, sono estremamente dolci e altrettanto accurati nel rispettare la caratterizzazione dei personaggi, e son descritti proprio bene!

Per ultima cosa, ho davvero adorato quelle piccole gag comiche che hai inserito: il campanello che si rompe e cade, i pensieri di Elisio sui fiori appassiti nel giardino poco curato e, soprattutto, l'inconveniente col bidet... non so come ti sia venuto in mente, ma sappi che l'ho trovato geniale e mi hai fatto sorridere, oggi ne avevo proprio bisogno! Augustine è assolutamente adorabile coi suoi modi di fare, distratti e sbadati, per cui ho comunque trovato queste piccole scene assolutamente azzeccate e coerenti con la sua personalità.

Spero di non averti tediato più del dovuto con questa recensione, a volte divento troppo logorroico, mi limito giusto a ripeterti quanto abbia apprezzato questa one shot e che è scritta benissimo! Spero davvero che tu ne faccia altra con questa coppia, o con altre shipping insomma, adoro il genere, per cui probabilmente correrei a leggerle!
Ancora complimenti, alla prossima!
~Xavier

24/07/17, ore 15:45

È un piacere trovare finalmente su questo fandom una storia così piacevole e fresca dopo tanto tempo che non mi capitava, eccezion fatta per pochi autori. Certo, ho trovato un po' inusuale la scelta di collocare un bidet in una casa di Luminopoli, considerando che la regione di Kalos è basata sulla Francia... per quanto ne so, i francesi non sono particolarmente noti per utilizzare il bidet, anzi. Ma, una volta che il lettore abbia accettato questo dettaglio, che dopotutto non è affatto implausibile ( non dobbiamo confondere Kalos con la sua controparte reale, si tratta pur sempre di un altro universo con le sue caratteristiche), la storia fila perfettamente.
Mi è piaciuta l'idea dell'amicizia di penna tra questi due personaggi, il piccolo Elisio sembra già anticipare alle elementari il caratterino focoso che lo caratterizzerà da adulto, mentre Platan si conferma distratto ed espansivo. Forse il finale della storia è un po' brusco, ma in fin dei conti il lettore sa già benissimo che Platan rileverà il laboratorio, quindi non si può dire che la trama rimanga in dubbio o in sospeso.
A livello sintattico o grammaticale non ho rilevato nulla da segnalarti: ho notato però che tra i personaggi è rientrato anche N, immagino che sia un semplice errore (succede in molte storie con questo stesso personaggio ed è capitato anche a me, quindi comincio a credere che sia un piccolo bug del sito), te lo faccio notare in caso ti sia sfuggito.
Detto questo penso di aver esaurito tutto ciò che mi ero ripromessa di scrivere: ti faccio i miei complimenti per una buona storia.

Afaneia