Davide contro Golia
di Altair13Sirio

09/01/24, ore 17:21

E rieccomi tornata come promesso [dopo essere rincasata da una delle mie pratiche di guida: il momento perfetto per rilassarmi con la lettura dei tuoi scritti].
Ero curiosissima di scoprire le vicende del nostro Connie e cominciamo bene in questo capitolo scoprendo che è irrequieto (dato l'abbandono di Annie, Reiner e Bertholdt ç_ç). Aaww, Sasha ♥︎3♥︎ Mi piace molto l'interazione che hanno loro due.
Vedere Connie pensieroso mi fa strano (in senso buono) perché ammetto di non essere sua fan tanto quanto altri personaggi, però è fantastico scoprire come l'hai reso pian piano. Ricordiamoci che Connie è il ragazzo\soldato cui Jean ha concesso la sua totale fiducia [dopo che ha scoperto che la bella Mikasa ha simpatia per Eren ಠnಠ).
Mamma mia, il capitolo sfuma con una situazione di pericolo ed un sacco di suspense :O Adoro!
Non avevo dubbi che saresti riuscito a tenermi col fiato sospeso (in generale ma anche con semplici azioni da parte del protagonista stesso).
Bravo❣ Grazie mille di aver ideato questa situazione✩✩✩✩✩ Saranno cento pagine super :D

24/05/21, ore 13:30

Ciao! ^_^
Ho scelto di iniziare questa storia principalmente perché adoro AOT ma anche perché ho visto che nell’elenco dei protagonisti spiccano Connie, Jean, Sasha e Rainer, personaggi che troppo spesso vengono trascurati dal fandom in favore di altri più particolari e carismatici. Trovare una storia raccontata dal punto di vista di Connie è veramente una ventata di aria fresca. ❤

Già dalle prime righe mi sono sentita catapultata sull’isola in un’atmosfera carica di incertezza, proprio come doveva essere quel periodo, in cui si era scoperta un’altra parte del mondo della quale si sapeva solo fosse da temere.
Mi sono piaciute molto le introspezioni di Connie, attraverso le quali hai raccontato molto bene questo personaggio che è molto più complesso di quanto non possa sembrare a prima vista. Dai suoi pensieri emerge bene anche la figura di Sasha, in poche righe l’hai descritta perfettamente; è vero, all’apparenza è una fifona ma non si è mai risparmiata in niente. È stato divertente vederla in cucina a cucinare per tutti e trafugare cibo, come ci si aspetterebbe da lei. In questo caso ho apprezzato molto anche il riferimento alla caccia al cinghiale dell’OAV, che è stato uno di quei momenti in cui abbiamo visto i personaggi in una quotidianità serena, una volta tanto lontana dai giganti, che ci ha permesso di sapere un po’ di più di loro.

Un’altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è come hai raccontato lo stato d’animo di Connie nei confronti di Rainer e degli altri due guerrieri. Durante il lungo addestramento ci sono state persone che hanno legato molto tra di loro, che per un po’ hanno combattuto assieme guardandosi le spalle a vicenda in un clima di reciproca fiducia. Si legge bene la sua delusione nello scoprire il tradimento, il vuoto improvviso che si è venuto a formare. Connie è deluso, amareggiato, ma anche confuso. Sia Rainer che Annie fino a quel momento erano sembrate persone affidabili, legate ai compagni fino a rischiare la vista per loro. Questa situazione contraddittoria sembra non dagli pace.

Per quanto riguarda gli altri personaggi, li ho trovati tutti molto ben descritti, anche se in qualche caso hai usato poche parole, hai reso comunque bene la loro caratterizzazione. Li ho trovati tutti molto IC: Jean con la sua capacità di leggere sempre la situazione e analizzarla da ogni prospettiva, Hanji e il suo interesse davanti a qualunque invenzione, Levi con la sua aria cupa e il suo modo di fare brusco.

Insomma, un capitolo iniziale molto bello e promettente, scritto inoltre molto bene, con uno stile molto scorrevole e piacevole da leggere. Sono curiosa di leggere il seguito!!
Ciao e a presto! ^_^

19/05/21, ore 11:05

Sono Cristina, la ragazza dello scambio.
Considera che questo è uno dei pochi fanodm che conosco abbastanza bene, nonostante non abbia completamente finito il manga e mi manchi ancora qualche pezzo. A parte questo, mi è piaciuta molto!
Le descrizioni sono fatte molto bene, ci si può tranquillamente immaginare quel che sta accadendo davanti ai propri occhi, come se fossi partecipe della sequenza narrativa. Anche i sentimenti dei personaggi sono espressi in maniera chiara e lineare, soprattutto apprezzo il fatto che tu sia rimasto IC, con una buona parte di quelli che hai descritto.

Solo alcuni appunti:
1) In un caso come "e a inveire", sarebbe più corretto scrivere "ed inveire"
2) Qui, "nell'acqua dell'oceano, quell'acqua" -> potevi scrivere direttamente "nell'oceano", a meno che il tuo intento non fosse quello di usarlo come rafforzativo che allora lì, le cose cambiano.
3) ti sconsiglio vivamente l'uso dei <> per aprire un dialogo: in primis perchè ti può dare delle problematiche il sito nel caricamento, in secundis solitamente vengono usate le caporali, molto più pratiche da usare [anch'io ho fatto lo stesso errore]
4) quando scrivi, cerca di aumentare un po' di più la spaziatura, in alcuni punti ho fatti fatica a capire se ci fossero dei ... oppure altra punteggiatura.

Nonostante quanto detto sopra, continua così!
à la prochaine,
Cri

07/05/21, ore 16:26

Sono qui per lo Scambio de Il Giardino di EFP e ormai sono così in fissa con il fandom di AoT che ho dato una rapida scorsa ai tuoi fandom per scegliere, e, quando ho letto L'attacco dei giganti, mi ci sono tuffata di botto!
Fai devi capitoli davvero corposi e spero davvero che questa mia recensione ti possa piacere/essere all'altezza di quanto da te scritto, che mi è piaciuto molto! Innanzitutto, la prima cosa che ho notato, e che devo precisarti, è che sei molto bravo con introspezione e descrizioni, al contrario di me, e che la tua long mi ha presa soprattutto, anche se non solo, per questo. Ora che AoT è finito una What if fa sempre bene leggerla, sicuramente in futuro andrò avanti, ma scusami di cuore che ho letto solo il primo capitolo, ma siccome scrivi bene e curi molto introspezione e descrizioni vari, risultano lunghi XD
Complimenti ancora, sono davvero curiosa di sapere come continuerà, alla prossima!

18/04/21, ore 00:10

Uh-uuuuh *___*!
Questa storia si preannuncia davvero interessante, nonostante abbia letto - almeno per adesso - solamente il primo capitolo. Volevo leggere qualcosa di tuo su AoT già la volta scorsa, ma vista la lunghezza e la trama che si presagisce essere bella corposa ho preferito aspettare e trovare il momento giusto. Adesso, oramai alle porte del weekend e senza incombenze lavorative alle quali pensare, ho finalmente potuto sedermi davanti al computer e gustarmi a pieno questo tuo gioiellino <3.
Innanzitutto, per la seconda volta consecutiva, i miei più sentiti complimenti: sei davvero in gamba, perché riesci a catturare e, al tempo stesso, a tenere viva l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine; spesso, quando si scrivono capitoli così lunghi, ci si imbatte nel rischio di ricadere nella monotonia e nella pesantezza. Ebbene, qui non accade, perché ho tenuto gli occhi incollati allo schermo per tutto il tempo, parola dopo parola. Dall'inizio alla fine. Inoltre ho trovato il tuo modo di scrivere davvero piacevole: ti cattura, ti rapisce, ti spinge a volerne sapere sempre di più. Così lineare, minuzioso ed intrigante. Ottimo, direi!
Ho apprezzato moltissimo l'introspezione e lo spazio che hai dedicato a Connie; di questi tempi, capita molto di rado. Solitamente si preferisce concentrarsi di più su personaggi di maggiore rilievo come Eren o Levi (io stessa - in particolare per quest'ultimo - non riuscirei a scrivere qualcosa che non abbia come protagonista il nostro amato capitano) e personaggi più di nicchia come Connie, Sasha e Jean vengono trascurati, per quanto possano essere amati. In questo caso succede l'esatto opposto, perché finalmente troviamo tra queste pagine qualcosa che ruota intorno a Connie e alla sua percezione. Le descrizioni su quanto stava accadendo, su come lui le realizzava e percepiva sono state raccontate con magistrale bravura. E' stato tutto così perfetto che per un attimo ho creduto di star guardando direttamente un episodio dell'anime e di non leggere una FF. Questo è un particolare degno di nota e lo penso sul serio, non lo dico tanto per. Davvero.
Non vedo l'ora di scoprire che cosa succederà nel prossimo capitolo e di vedere come reagiranno i nostri baldi eroi contro l'attacco di Marley.
Ancora tanti complimenti!

Alla prossima,
Kseniya

05/04/21, ore 19:07

Ciao carissimo, eccomi qui a ricambiare lo scambio... Mi rammarico di non aver scoperto prima la tua scrittura!

I capitoli lunghi sono un'arma a doppio taglio che potrebbero spingere il lettore a perdere interesse, ma tu sei riuscito a tenermi incollato allo schermo dall'inizio alla fine con la tua scrittura scorrevole, grammaticamente perfetta e, soprattutto, così tanto descrittiva da farti visualizzare ogni singola scena raccontata.

Sono lieto di veder approfondito il personaggio di Connie, l'introspezione che ne hai descritto è veramente coinvolgente...

La scena che più ho preferito è quella del ronzio, il cui crescente climax sembrava dovesse indurre un attacco di panico a Connie ma che ha poi finito con il trasformarsi in un pericolo concreto...

Mi hai caricato un hype pazzesco addosso! (hype che spero di placare al prossimo scambio)

Alla prossima