I've come home

13/11/17, ore 21:16

Contest: Director's cut, di Setsy
AlnyFMillen  con: I've come home
Grammatica: 4.45/5

E' = É con l’accento. So che dipende sempre da non avere la lettera sulla tastiera, ma sia Word che il gratuito Open Office hanno il carattere speciale
Liscie = lisce / coscie = cosce
impezienti = impazienti (questo è senz’altro un errore di battitura)
Stile: 15/15
La drabble è corretta stilisticamente parlando e d’altronde è quasi una poesia. Lo stile utilizzato in questa storia è soave, una composizione di parole che crea un’atmosfera soffusa malgrado la passionalità del contenuto.
Ti sei attenuta fedelmente al canone del romanzo, descrivendo in modo sicuro dei piccoli squarci di storia che sono espedienti per mostrare, in un gioco di vedo-non vedo, parti dell’animo di Catherine.
Non ci sono passaggi “grigi”, tutti i termini hanno molto peso, hai sfruttato la lunghezza della drabble nel modo più ampio possibile. Sinceramente, leggendo non mi ero accorta che fosse proprio poesia ― ne parleremo dopo ― credevo che fosse un effetto musicale, una sinfonia di parole…
IC: 15/15
L’IC è davvero fantastico, considerando che Catherine è mostrata da un punto di vista non lineare, come se il lettore avesse accesso a una visuale parziale, velata. Eppure è lei nella sua manifestazione selvaggia, col vento della brughiera che le scompiglia i capelli e il suo amare il rischio ciondolando da un cornicione; è lei nella sua sensualità fuori dagli schemi, con labbra socchiuse e occhi lampeggianti. Perfetta.
Titolo: 1.75/2
Il titolo è buono, anche se mi lascia un filo di perplessità.
Sicuramente Catherine è un’anima persa, senza possibilità di essere veramente felice: non può restare ferma, assecondando un destino già scritto, né riesce a trovare quella che considera fortuna altrove.
Deve tornare da dove è partita, e in questo c’è il significato del tuo titolo, che va benissimo tranne in una sensazione, diciamo così. Sembra un po’ positivo, come se al ritorno corrispondesse una bella accoglienza, o se il cuore trovasse pace, cose che non accadono.
Gradimento personale: 2/3
Qui purtroppo devo detrarre un punto: il genere poesia, com’era segnalato nel bando, non era ammesso. Devo dire però che non hai scritto in rima, resta un componimento “borderline”, per cui l’ho fatto passare lo stesso.
Anche sulla lista personaggi ho qualche dubbio: Heathcliff non lo vedo. Ma siccome suppongo sia sottinteso, non ho fatto sottrazioni per questo. All’inizio della storia, in questi casi, è meglio segnalare un Implied!Character, perché di fatto il flusso di pensieri è di Catherine. Mi dispiace, perché ho amato leggere la tua drabble.
Totale: 38.20/40