Davide contro Golia
di Altair13Sirio

11/01/24, ore 20:14

Mamma mia che ansia! La suspense è proseguita dall'inizio di questo capitolo :O
Wow, Sasha che sa fiutare le persone (come il mio amato Mike Zacharias ♥︎w♥︎) adoro! Oh... il mio Mike è stato dichiarato disperso in questa versione ç_ç ...lacrimuccia. Sono felicissima che hai mantenuto Armin come ottimo stratega :) Confesso che ad Armin non davo alcuna speranza nella prima serie ma sono stata lieta di aver cambiato idea dopo che ha dato prova della sua intelligenza più volte :3
La prontezza di Jean nel dare la concentrazione a Briest mi ha dato i brividi (in senso buono) wow!
Amo troppo il legame tra Sasha e Connie✧✧✧ Jean che pensa a Mikasa con occhi sognanti è il massimo [li amo troppo].
Il Titano Bestia... ಠnಠ Non lo sopporto proprio ma apprezzo che sia stato tirato in ballo.
OMG... il ragazzo biondo alla fine ʘ_ʘ spero sia chi penso che sia!!!
Quanto è stato intenso anche questo secondo capitolo ◉◡◉
/)/)
( . .)
( づGrazie​❣

28/01/22, ore 16:20

Avevo questa ff da recensire (chiedo scusa per l'immenso ritardo), ma devo ammettere che mi è piaciuta!
In generale, si vede come la situazione descritta nel capitolo precedente abbia influenzato la stesura di questo. Mi è piaciuto come hai sottolineato la non curanza di Sasha nel mostrarsi, anche se per poco, mezza nuda a Connie vista l'emergenza, non è una cosa da tutte anche nella realtà.
Unici suggerimenti:
1] quando scrivi un capitolo cerca di usare le caporali (sono queste -> «» e, tranquillo, agli inizi ci cascavo anch'io)
2] quando inizi con i dialoghi ti consiglio di andare a capo, altrimenti rischia di creare troppa confusione all'interno del testo.
Bravo!
à la prochaine,
Whisper

03/06/21, ore 18:14

Mamma mia che capitolo intenso!
In generale direi che hai descritto in maniera molto realistica le reazioni di tutti alla vista delle “macchine volanti” che sorvolano l’avamposto Gloria. Gli abitanti dell’isola sanno che il mondo oltre il mare è più avanzato del loro e sono certamente consapevoli di non essere all’altezza di Mahle sul piano tecnologico, hanno imparato a conoscere le navi ma è la prima volta che vedono diavolerie simili, ci sta quindi che siano spaventati e non sappiano cosa aspettarsi.

Mi è sempre piaciuto Jean, con il suo carattere apparentemente solo burbero ma in realtà estremamente forte. Qui emerge la sua capacità di essere un vero leader; non si tratta solo di saper dare ordini ma anche di comprendere lo stato d’animo dei suoi commilitoni e agire di conseguenza. Jean ne è perfettamente capace e vedo che sei riuscito a rendere molto bene questo personaggio che risulta molto IC, sia nel rapporto con i compagni che nei combattimenti. Il momento in cui bacia l’elsa della spada mi ha ricordato la prima missione fuori dalle mura del Corpo di Ricerca, apprezzo molto questi richiami che riportano all’opera originale e aiutano ad immergersi nell’atmosfera del racconto.

Complimenti anche per la descrizione dell’uso del sistema di manovra tridimensionale, sempre preciso e molto chiaro, mi sono divertita a immaginarmi tutti i dettagli dei movimenti, le tecniche per sfruttarne le funzionalità. In più è tutto ben mescolato con l’azione, in questo modo si ha un dettaglio in più, tipo i primi piani dell’attrezzatura che mostrano per qualche secondo nell’anime, e il racconto non ne viene appesantito. In altre parole, ottima sceneggiatura!

Vedere il Gigante Bestia mi ha stupito, non mi aspettavo di vederlo arrivare, ma in effetti un attacco con soli giganti puri non sarebbe stato poi tanto efficace contro gli abitanti dell’isola. Adesso sono curiosa di vedere il suo scontro con Levi, perché il nostro capitano deve mantenere la sua promessa. Per quanto sia pericoloso, i soldati capiscono che deve per forza affrontarlo da solo, aldilà del fatto che è comunque lui il soldato più forte, ormai è una questione e personale. Gli altri si distribuiscono nel campo di battaglia e qui ho notato che, oltre a rispettare gli ordini, i soldati hanno una grande fiducia reciproca e molto senso del dovere e anche questo è molto IC, poiché rispecchia perfettamente i loro legami. Ho trovato molto bello anche come hai sviluppato il rapporto tra Connie e Sasha, il forte affetto che li lega e la perfetta sintonia in cui sono sempre.

Il finale lascia con il fiato sospeso. La descrizione dello stato d’animo di Connie dopo che si è staccato dal gruppo, la mancanza di concentrazione che gli fa rischiare la vita, quel passare dalla paura all’euforia e poi alla crisi nervosa è molto coinvolgente e si riallaccia bene alle riflessioni del capitolo scorso. Finalmente si troverà faccia a faccia con Rainer? Non vedo l’ora!

Ultima cosa, non prenderla come una critica perché è più un consiglio che altro, ma ho trovato questo capitolo un po’ troppo lungo. Il livello di attenzione quando si legge “on line”, che per qualcuno significa anche dal cellulare, si abbassa più facilmente rispetto a quando si legge normalmente quindi è più facile che qualcuno si stanchi. Poi mi rendo conto che spezzare in due un capitolo di azione non sia semplice, ma se trovi il punto giusto per farlo il risultato sarà comunque buono. ^_-

Alla prossima!!!

26/04/21, ore 15:06

Ciao! Eccomi finalmente qui!
Ti chiedo scusa per il ritardo mostruoso con il quale mi presento, ma sfortunatamente non riesco mai a pianificare il mio tempo libero come vorrei a causa del lavoro - l’uscita di un nuovo canvass è sempre un momento arduo da gestire, ma questa volta è andato ben oltre le mie previsioni. Ad ogni modo, non sono qui per annoiarti con le mie paturnie lavorative...
Quindi bando alle ciance e passiamo a commentare questo capitolo!
Devo dire che c’è veramente di tutto; ho ritenuto opportuno prendere degli appunti man mano che andavo avanti con la lettura, per non dimenticarmi e non tralasciare i momenti salienti.
Andiamo per gradi:
Gli aerei di Marley: non credo di esagerare se dico che questa è stata davvero una genialata. No, davvero. Penso che una simile strategia non si potrebbe riscontrare neppure in COD ed ho apprezzato veramente molto la confusione che aleggiava tra i soldati della Legione Esplorativa, inconsapevoli della tecnologia di Marley e dell’evoluzione che ne deriva. Si sa, in fondo, che chi abita all’interno delle Mura è rimasto indietro di almeno cent’anni e pertanto trovarsi davanti a dei veicoli capaci di ondeggiare nel cielo aperto e privo di confine non può fare altro che creare stupore e timore. C’è anche da dire che hai descritto magistralmente anche la loro prontezza di reazione: disarmati ed intimoriti, certo, ma con l’istinto che grida e scalcia affinché possa riaffiorare ed escogitare un controattacco. Più che fondamentalmente, in questo caso, la brillante mente di Armin che, come di consueto, non delude e richiama la caparbietà e l’astuzia che la contraddistinguono. Perfettamente IC, i miei complimenti!
Sasha&Connie: se un domani volessi scrivere qualcosa di romantico tra di loro, credo che avresti tutte le carte in regola per fare uno splendido lavoro. Hai preparato tutti i presupposti necessari, rendendo omaggio al legame che li univa anche nell’opera canonica. Nonostante la guerra, riescono comunque a ritagliarsi un momento che infonde speranza ad entrambi; la speranza di rivedersi, di riabbracciarsi, di continuare ad essere quello che sono. Non importa come, basta tornare vivi. Mi sono emozionata nell’immaginare le loro emozioni, nel proiettare nella mia testa i loro pensieri, e quella speranza l’ho sentita anche io.
Jean e il suo caratteraccio: dunque... per Jean ho sempre provato sentimenti decisamente contrastanti; ci sono stati momenti in cui mi è stato indifferente, altri in cui a stento riuscivo a sopportarlo, altri, invece, in cui mi sono ritrovata ad apprezzarlo. Quando ha schiaffeggiato la recluta, mi sono detta che, come al solito, non sa dare un freno alle sue maniere discutibili, ma il successivo discorso che ne è conseguito, al fine di rincuorarla, mi ha fatto esclamare in tutta spontaneità «eccolo il Jean che conosco!». Anche qui tantissimi complimenti per il modo attraverso il quale riesci a manovrare tutti i personaggi. Sono proprio loro: sembra di guardare un episodio dell’anime!
... forse questo lo avevo già detto, ma spesso si è costretti a risultare ripetitivi.
Levi e Connie: il nostro capitano, ha impartito un ordine ben preciso: coprirgli le spalle. Tuttavia Connie - forse perché travolto dalle proprie emozioni, forse perché ancora inesperto - fallisce e spreca una lancia fulmine. È chiaro che il ragazzo sia tutt’altro che lucido e tranquillo, nella sua mente dilaga il caos, il baratro oscuro di emozioni contrastanti ed opprimenti. La paura di ritrovarsi davanti Reiner, ancora scosso e turbato dal suo tradimento, lo rende vulnerabile ed involontariamente un pericolo per se stesso e per gli altri. Vorrebbe un confronto con il vecchio amico traditore, perché non riesce a darsi pace, non riesce a placare la delusione, la rabbia e non riesce a realizzare quanto quella cruda verità lo abbia ferito.
BRIVIDI! Se riesci a trasmettere tutto questo con delle semplici parole, non vedo cosa ti impedisca di scrivere un vero e proprio romanzo tutto tuo.
Detto questo, non mi resta che attendere impaziente il prossimo scambio per poter proseguire con la lettura. Come sempre, un ottimo, splendido ed impeccabile lavoro.
Continua così!

Alla prossima,
Kseniya

12/04/21, ore 21:11

Buonasera compare, lieto di scambiare recensioni anche questa settimana.

Prometto che non ripeterò questa cosa in future recensioni, ma concedimela oggi: i capitoli lunghi sono una scommessa rischiosa perchè o si è bravi a tenere viva l'attenzione del lettore (cosa in cui sei riuscito) o si rischia di far perdere interesse... E questo sarebbe un peccato perchè uno stile di scrittura come il tuo è davvero eccezionale, in grado di andare a fondo in ogni descrizione e a ''fondere'' il lettore come se fosse un tutt'uno con la storia; a volte ''spezzare'' un capitolo in due parti favorirebbe un hype ancora maggiore ;)

Per il resto complimenti, la storia ha tutto: momenti più leggeri (Sasha che dice a Connie di aspettare per il cinghiale è proprio una gag in character), momenti di suspense e di azione, momenti emotivi ed introspettivi (Briest mi ha ricordato un po' Floch nell'arco del ritorno a Shiganshina, spero non diventi odiosa come lui) e colpi di scena come se piovessero.

L'approfondimento emotivo di Sasha, Connie che alterna azioni alla Levi ad errori da recluta... Che Connie non riesca ad uccidere Reiner perchè in realtà sia convinto possa fornire dettagli su Ragako?

E poi il rematch Levi vs Zeke lo aspettavo da quando hai descritto la pioggia di giganti.

Una menzione al merito: le descrizioni delle scene con il movimento tridimensionale e le spiegazioni sul loro funzionamento son state veramente minuziose e ben fatte, al punto da aver visualizzato ogni singolo combattimento.

L'ottima scrittura che ti caratterizza, nella sintassi e nel narrare, mi tornerà utile come esempio da seguire per migliorare la mia.