Empty soul
di Machi16

10/02/18, ore 13:10

Ciao, girovagavo per le pagine in cerca di qualcosa da leggere e sono stata attirata dal titolo questa storia, molto significativo ed evocativo. Quando ho visto che non c'erano recensioni mi son chiesta sinceramente cosa ci fosse di tanto terrificante in quel che avevi scritto... e presa un po' dalla curiosità, l'ho letta. L'ho trovata una storia molto gradevole e che amplifica un argomento, quello del John nel post Reichenbach, che non avevo mai visto trattato in questa maniera. La storia si concentra principalmente su John, è vero e come molte fic scritte in questo periodo. Ci mostri quello che è il suo presente (con Mary) e ci fai vedere anche quello che è stato il suo passato negli ultimi due anni. Ma il dolore, il senso di oppressione, la sofferenza per la morte di una persona amata sono qui nella tua storia, solo dei vaghi ricordi. Non è il dolore, il protagonista. Anche se c'è stato, e John ne ha addosso tutte le cicatrici, è
chiaramente un qualcosa di lontano nel tempo. Ciò che traspare dalle tue parole e dai pensieri di John, è il suo desiderio di cambiamento. Ma non ha accezioni negative, al contrario si percepisce la voglia di riavere ciò che è andato perduto. Di ritornare verso un qualcuno che si credeva perso per sempre, ma che invece adesso c'è ed è reale. E vivo soprattutto. Ho trovato molto significativo il suo non dormire, l'agitarsi di notte e l'andar via nel buio come se nulla fosse e senza dir nulla a Mary. Ci sarà il tempo per spiegarsi con lei, ora John vuole solo tornare a casa. Simboliche invece quelle chiavi, che trova impolverate in un cassetto. Segno che non le usava da tempo. C'è la consapevolezza che non lo saranno mai più, impolverate, né dimenticate da qualche parte. E l'uso di questa parola "Casa" che significa più l'andare da Sherlock che andare a Baker Street.

Come dicevo, ha tanti sentimenti positivi questa storia. Specie la libertà che nasce dal fare un qualcosa che si desidera ardentemente e che a lungo si è soppresso o cancellato. Questo tuo John mi è sembrato un po' così.

Mi spiace che questa flash non abbia ricevuto recensioni, spero che questa ti abbia fatto piacere.
Koa