Fragments
di LeoValdez00

13/08/17, ore 10:01

Ciao, la prima cosa che mi sento di dirti è che mi fa piacere vedere di nuovo il tuo nome nella pagina. Ho aperto la tua storia con molta curiosità e sono rimasta stupita dal contenuto. Non mi aspettavo una raccolta di drabble, ecco e soprattutto non strutturata in questo modo. Devo ammettere che ho faticato un po' a interpretare il contesto generale, nel senso che c'è una costante in tutte ovvero Sherlock, ma non riuscivo a capire se fosse una sorta di cammino che porta entrambi all'ultima (ovvero "Frattali") in cui si intuisce che John e Sherlock stanno insieme, oppure se sono drabble tutte slegate fra loro. Ciò pensato e io propendo per la prima ipotesi, perché ho notato come un percorso nel loro rapporto e nella maturazione del personaggio di Sherlock. In Rottura, si approfondisce l'idea di "tenere a qualcuno" e alla sua realizzazione. Del tipo: sono stato via per tre giorni, non mi aspettavo che tenessi così tanto a me da preoccuparti. In Attrarre si fa esattamente ciò che dice il titolo, Sherlock ammalia John con la musica, lo seduce per certi versi. In Carte, invece, John è convinto di essere una delle tante carte del mazzo e di non contare poi molto, specie se paragonata a Sherlock Holmes. Forse perché si sente inferiore rispetto a Sherlock? Perché nonostante sappia di provare qualcosa per lui, alla fine non accadrà mai nulla perché Sherlock è troppo speciale per una "carta normale"? Sono tutte ipotesi queste, eh, ma mi piace vederla in questo modo anche se non so se ciò corrisponde alla tua idea originale. Anche perché fino a qui non avevo problemi a capire cosa stava succedendo, ma poi arriva Incolore e comincio a perdermi. Quella drabble è quella che meno sono riuscita a collocare all'interno dello sviluppo di questa relazione. E anche adesso, rileggendola, non capisco bene dove voglia andare a parare. Ma comunque è solo un dettaglio eh... nel complesso tutte le drabble sono scritte molto bene, con immagini piacevoli e che richiamano alla serie. Penso al violino, che viene citato spesso. Al Cluedo e alle litigate perché Sherlock è insopportabile a giocarci. E anche a loro due a letto insieme, immagine che poco c'entra con la serie ma che è molto forte e che mi è arrivata molto. Insomma, sono tutte scritte molto bene dal punto di vista stilistico.

Mi scuso per la recensione un po' sconclusionata, ma ho faticato un po' a inquadrare questo tuo lavoro. Di certo per demerito mio.
Koa

09/08/17, ore 20:44

Meravigliosi tutti e cinque questi brevi affreschi sapientemente pensati, ideati e scritti.
È stata una lettura breve, ma non "leggera". Anzi. Ci sono tutte le sfumature dell'animo umano, e della vita stessa (di John e Sherlock certo, ma non solo).
Spero davvero che riceva l'attenzione che merita, perché è una piccola perla.
Bravissima.

B.