Notti nel Vuoto
di Fatelfay

17/08/17, ore 11:29

Anche qui le tue parole ci riportano il rivivere, di John, di certi momenti passati con Sh, prima di quello "spartiacque" epocale che è stato il volo" dal tetto del Barts. Così quei ricordi ritornano dolorosamente a popolare le notti di Watson di immagini fissate, nel cuore e nella mente, con la forza della disperazione. Hai decisamente, passami il termine, scannerizzato tutto il dolore di John in seguito alla (finta) morte del consulting nelle sue varie espressioni, rendendolo tridimensionale, concreto, devastante. E l'hai fatto con attenzione, con una partecipazione emotiva che mi ha coinvolto. Come ti ho scritto nella precedente recensione, il punto più alto di questa tua raccolta, dal punto di vista narrativo e stilistico, personalmente l'ho individuato in "Pezzi", forse perché si sviluppa sulle immagini agghiaccianti e strazianti di John travolto dalla sua impotenza di fronte a quello che lui crede davvero un dramma terribile e cioè il suicidio di Sh che costituiva il suo rimettersi in gioco, il suo sentirsi nuovamente vivo dopo la desolazione della guerra e del suo triste stato di reduce invalido. In quest'ultimo pezzo, comunque,?ho ritrovato il tuo impegno a scrivere del dolore umano, il che è decisamente coinvolgente, e l'hai saputo fare con lucidità. Forse in "Salvataggio II" manca un po' dell'energia dei primi pezzi, non so comunque in che ordine tu li abbia scritti, pur mantenendone la carica emozionale. Ho apprezzato molto l'originalità di aver ideato una raccolta che ha il tratto dell'interattività nel senso che il lettore può scegliere in che sequenza leggere i vari pezzi.
L'aver fatto uscire certe emozioni, sia per chi legge sia per chi scrive, costituisce indubbiamente un momento liberatorio.