Tra svolte e ritorni indesiderati
di Aresshya

05/09/17, ore 15:40

Eccomi qui a continuare a leggere e recensire la tua storia! Sono sì passati alcuni giorni da quando ho iniziato con il primo capitolo, ma meglio tardi che mai. Io mantengo quasi sempre le promesse.
Prima di tutto, ho notato che nella recensione scorsa ho scritto un sacco di castronerie per quanto riguarda la comprensione della trama: non solo pensavo che Touya e Touko potessero essere una coppia, ma mi ero pure dimenticata di N, il vero possessore di Zekrom e la vera causa dei sentimenti avversi e aspri della ragazza. Invece i due protagonisti sono semplicemente cugini. Per quanto riguarda il bel fanciullo dai capelli verdi, sono curiosa di vedere che ruolo preciso gli assegnerai!
Quindi sì, mi scuso per i malintesi.
Ho apprezzato la parte del dialogo tra i due protagonisti, così come ho trovato davvero realistiche le reazioni, le parole e i sentimenti di Touko appena sente parlare in un certo modo di N. E a proposito, è stata molto interessante la nomina di non uno, ma ben due team malvagio: il Team Plasma e il Team Galassia. Il dubbio su cosa possa farci quest'ultimo a Unima - o Unova, considerando che Reshiram e Zekrom hanno ben poco a che fare con l'origine dell'universo Pokémon o con il tempo e lo spazio, come ha spiegato Looker stesso. (Tra l'altro: sono molto contenta che quest'ultimo abbia il nome inglese e non l'imbarazzante italiano Bellocchio)
Sono assai curiosa di come le due organizzazioni e i Pokémon leggendari reciteranno la loro parte all'interno della narrazione, così come il tutto verrà sviluppato!
Come ho già detto la scorsa volta, apprezzo il tuo stile di scrittura. Tuttavia ho questo capitolo ho trovato particolarmente pesante la lettura dei dialoghi: per rimediare questo ti consiglierei magari di andare a capo più spesso e di diluire le frasi dette dai personaggi suddividendole di più.
Ho notato sul tuo profilo *stalker mode: on* che il terzo capitolo è attualmente in fase di riscrittura da capo. Posso solo raccomandarti di prendere tutto il tempo di cui hai bisogno e che non mancherò di leggerlo e recensirlo!
Arrivederci,
KurKur

30/08/17, ore 13:03

Ciao, piacere di essere qui a leggere la tua storia! Ho notato alcuni giorni fa questa fan fiction, quando era stata appena pubblicata, e l'ho subito tenuta d'occhio: perciò, eccomi qui a leggerla e, perché no, recensirla.
Bianco e Nero sono tra i giochi Pokémon a cui sono più affezionata, così come porto nel cuore la tanto criticata regione di Unima caratterizzata da una lore a dir poco affascinante. Touya e Touko come coppia li ho sempre shippati solo e soltanto nel manga, mentre nel gioco rimango morbosamente attaccata nelle peggio maniere alla Ferriswheel shipping, ossia Touko con N... come più della metà del fandom, del resto.
Nonostante, quindi, i personaggi insieme trattati non mi interessino particolarmente nel contesto dei videogioci, ammetto che le premesse sono state intriganti: Touko agente di polizia, dedita alla salvaguardia di Pokémon e persone, alle prese non solo con salvataggi o atti di coraggio come quello illustrato nel capitolo pilota, ma anche in incontri decisamente poco piacevoli con colui che pare essere suo rivale. Sono curiosa di sapere come svilupperai il loro rapporto! Mi sono accorta nelle note che non è specificato alcun tipo di coppia, immagino che quindi non ci sarà tra i due affinità di tipo romantico. Forse è meglio così; non tanto per quanto concerne i miei gusti personali, ma perché questo fattore non farà altro che donare ulteriore pepe alla storia e, di conseguenza, renderla più interessante.
Questo capitolo introduttivo mi ha interessata senza alcun dubbio: si comincia con una scena apparentemente quotidiana per la protagonista e l'incarico a lei riservato non è certamente né il primo, né l'ultimo che affronta. Ha colpito certamente la presenza di ferite durante la missione - altro elemento non certo nuovo per Touko, che fornisce quel minimo sindacale di realismo a una fan fiction ambientata in un mondo fantastico.
La comparsa di Zekrom nel cielo, affiancato sicuramente dal rivale, è stato un punto focale della narrazione; non solo per i sentimenti decisamente negativi della ragazza, ma in quanto sfoggia al lettore non pochi interrogativi: perché Touya si comporta così? Cosa lo spinge? Come si spiegherà tutto ciò nel corso della storia? E quando? Probabilmente bisognerà aspettare per le risposte e, infatti, non mancherò di seguire gli altri capitoli per queste.
Altro rapporto che mi interesserebbe conoscere è quello di Touko con Locker: come ha fatto lei ad arruolarsi nella polizia? Cosa prova nei confronti del superiore? Stima, ammirazione, fiducia? Anche qui sono intenzionata ad attendere con pazienza!
Il tuo stile di scrittura mi piace: pulito, non esagerato, preciso nelle azioni dei Pokémon durante la breve lotta seguita dalla cattura così come nelle descrizioni, nelle quali ho potuto facilmente immaginarmi il buio della notte nel Bosco Girandola, l'ansia e la confusione di Touko negli attimi in cui sanguinava, giusto per abbozzare alcuni esempi. Ti faccio i complimenti per aver scritto con cura e attenzione, ma senza strafare inutilmente!
La fan fiction si becca un posto nelle mie seguite: ho intenzione anche io, come te, di tornare attiva dopo diversi anni nel fandom dei Pokémon e non mancherò di supportarti, se questo è il tuo intento, perché è raro vedere una storia scritta bene e un minimo originale allo stesso tempo.
A breve leggerò e recensirò il secondo capitolo!
Arrivederci,
KurKur

23/08/17, ore 21:15

Credimi se ti dico che non so da dove cominciare.
Non ci crederai, ma è una delle poche volte in cui trovo una storia ben scritta e ben impaginata sulla sezione Pokémon. E' bello vedere che ci sono scrittori pronti a fare la differenza, che non si limitano a pubblicare le classiche one-shot ricche di ship o noiosi muri di testo pieni di discorsi indiretti e privi di sostanza.
Ho apprezzato molto questo primo capitolo e spero di poter vedere un continuo dello stesso livello, per adesso non me la sento di entrare nei dettagli della trama perché siamo alle prime fasi e la storia deve ancora spiccare il volo. Tuttavia trovo scorrevoli, corpose e ricche di descrizioni ben fatte tutte le frasi che compongono il testo. Le parti introverse non annoiano e sono calibrate al punto giusto, per non parlare della mano che hai utilizzato per caratterizzare ogni personaggio che fa la sua apparizione. Mantieni una certa coerenza anche durante gli scontri tra Pokémon, le parole pronunciate dai personaggi non cadono sul banale e danno alla storia un aspetto molto più maturo e realistico.
Brava! Non smetterò mai di ripetertelo.
Vedere Touko nei panni di una poliziotta mi ha fatto sorridere, se non molto piacere. Diciamo che non sono una grande ammiratrice della protagonista femminile della quinta generazione, mi dispiace ma nel mio cuore c'è spazio per la dolcissima ragazzina dei due sequel, ma in questa storia l'hai resa talmente intrigante e interessante da farmela apprezzare sotto ogni punto di vista. Non è più la ragazzina inesperta che abbiamo conosciuto noi giocatori, ma una campionessa che ha sconfitto una vera minaccia e che ha a cuore la regione in cui è nata, nonostante la voglia che possiede di oltrepassare i confini per esplorare nuovi luoghi e catturare Pokémon diversi.
E poi, beh, Looker.
Sa il fatto suo, alla fine è e rimane un gran pezzo d'uomo. Non è un personaggio molto sfruttato all'interno del fandom eppure, quando fa le sue comparse all'interno dei videogiochi, mi viene sempre da sorridere perché le sue quest sono le più belle e interessanti dell'intera serie dei Pokémon. Nel capitolo non gli hai dato molto spazio e ancora non ho avuto il piacere di sapere come hai deciso di caratterizzarlo ma, dal poco che ho letto, si vede che l'hai mantenuto sul canon e ciò mi sprona a farti l'ennesimo complimento.
Non vorrei essere logorroica, ma è la verità.
Per concludere...
La mia idea rimane sempre la stessa e non credo di volerla cambiare, hai fatto molto bene a riprendere in mano questo materiale per trasformarlo in qualcosa di veramente eccezionale. Continua a scrivere perché hai del talento e sei molto brava, spero solo di poter continuare a leggere questa storia che ho appena finito di mettere tra le preferite.
Spero di vedere altre recensioni sotto questo capitolo perché le merita tutte ma, fino ad allora, sorridi perché ti sei appena assicurata una lettrice. Spero di rivederti molto presto. Voglio sapere se N entra in scena oppure no.
Forse Touko non è tra le mie protagoniste preferite, ma stravedo per la coppia. Tanto, tanto, tanto, tanto.
Ma è ancora troppo presto per fare delle teorie alla Cydonia, è meglio aspettare il prossimo capitolo. Hahahaha!

Lily di Komadori.